Come mai non provo odio verso certe persone


Come anticipato nel mio precedente post ecco il tema che avrei dovuto trattare oggi  che non è altro che la  continuazione  e l'approfondimento sulle trematiche  dell'odio  , e dell 'orgoglio e pregiudizio   di cui   ho parlòato nei mesi precedenti  .


Dopo alcune letture , in particolare i pensieri dell’agenda ( che poi ho acquistato ) giorni non violenti 2005 , le chiacherate e i confronti con gli amici \ che del bottega cittadina del commercio equo e solidale ; questa frase di M. Luter King trovata sui libricini di storia dell’Unita o del IL manifesto : <<La violenza è un modo immorale e poco pratico di ottenere giustizia. Poco pratico perché è una spirale che porta alla distruzione. La vecchia legge dell'occhio per occhio ci lascia tutti ciechi. E' immorale perché cerca di umiliare l'opponente, invece di educarlo. Cerca di annientarlo invece di convertirlo. La violenza è immorale perché si nutre di odio, non di amore. Distrugge la comunità e rende impossibile la fratellanza. Provoca un monologo invece che un dialogo. La violenza annienta se stessa. Amareggia i sopravvissuti e brutalizza gli annientatori.>>;L’aver ascoltato ad un dibattito con Alex Zanotelli ho capito ( anzi ho rafforzato ulteriormente il processo iniziato in questo blog ) che :1) l’odio verso le persone qualunque sia il loro pensiero politico e culturale non s’addice alla mia opera d’arte al mio viaggio . L’unico odio che ho deciso ( almeno fin quando non deciderò di mettere anche questo mio modo di pensare in discussione ) di mantenere è quello verso il fanatismo religioso e verso il nazismo e fascismo e tutte le altre forme di pensiero che hanno portato nel secolo scorso alle dittature . 2) che l’odio è : << secondo alcuni uno spreco d’energia .un emozione inutile che impedisce di realizzare le proprie potenzialità >> ( la morte di Superman di Dan Jurgens che trovate ancora in edicola con il quotidiano la repubblica per chi vuole saperne di più sulle prossime uscite puo consultare http://www.repubblica.it/speciale/2004/fumetti/opere.html ) non sono totalmente d’accordo (almeno per ora ) con l’ultima frase perché , essendo l’odio ineliminabile , si può trasformare in amore o per “combattere “ le cose ( il perbenismo , la morale , ecc ) imposte dall’alto e le strutture che le eseguono,ovvero : << odiare il male o odiare le istituzioni che producono le istituzioni…>> Enrico Malatesta [ da Diminuire il dolore umano (per quanto possibile ) ] .


Approfitto del post in questione per rispondere a una domanda fattami su un ng ( gruppo di discussione.<< ciao ho letto il tuo blog sulla tua scheda del portale di bynoi eccovi url http://www.bynoi.com/ulisse.html . Ora leggendo il tuo blog sono confuso e mi chiedo : o sei cambiato rapidamente o quella scheda e quindi i post in essa riportati sono una presa in giro. Cosa c’è di vero e cosa c’è di falso ? Se tale scheda è tutta vera o lo è solo in parte ,come mai non ti sei vendicato o non provi odio \ rancore verso quelli che hanno fatto questa scheda e
quelli che contribuiscono ad ampliarla o a ingigantirla come affermi qui in uno dei tuoi post ?
Rispondendo a questa email , spiegherò come mai non riesco dopo questo tragitto interiore (in cui ho messo in discussione alcune mie esperienze in cui ho fatto uso della vendetta , talvolta colpendo anche nel mucchio e gente che non c’entrava niente solo perché era amica di quella persona ) ad odiare e provare rancore e desiderio di vendetta o violenza verso certe persone , ma uso la tecnica dell’indifferenza ed scelto di fare mio il celebre motto dantesco : << non ti curar di loro ma guarda e passa >> . Concludo con la precisazione spero stavolta definitiva che la pseudo scheda di bynoi oltre a prendermi in giro ( metaforicamente parlando ) al limite estremo fra lo scherzo e la calunnia , il 95% di quelle cose contenute sono false o amplificate , in quanto usano delle mie risposte ironiche alle loro stupide provocazioni in cu prendono in giro pesantemente il mio scrivere in fretta e gli errori d’ortografia e spesso di grammatica dovuti sia alla fortissima miopia non operabile [sic] sia ai 28 anni di sordità quasi totale
( risolta parzialmente dopo alcuni interventi in micro chirurgia ) ,dovuti ad otite da colesteatoma e alla mia abitudine adesso trasformata in citazioni ,come avrete potuto notare voi che scrivete e leggete il mio blog ) del copia e incolla , tanto da definirmi su bynoi : << E' il troll del copia/incolla (…) >> e alla mia , adesso in parte trasformata e i parte quasi eliminata tendenza a provocare dibattiti , discussioni , e per tastare le reazioni delle persone .  non  so più cos'altro dire    tocca a  voi continuare  .

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise