i vizi capitali II° LA LUSSURIA

LUSSURIA



Prima d’incominciare a narrarvi le mie esperienze riferite a questo fenomeno definisco : il significato della lussuria ; e le varie interpretazioni .


IL vizio della lussuria si ricollega a varie componenti, alcune tradizionalmente considerate di natura materiale, altre di natura spirituale. Rientra nei modi con cui l'uomo nuoce, o dovrebbe nuocere, a sè stesso, se chi partecipa al peccato è consapevole e consenziente. Rientra nel campo della violenza fisica e morale in tutti i casi dove è evidente un abuso, una prevaricazione, una costrizione e non semplicemente un condizionamento. Le conseguenze del vizio possono estendersi anche al di fuori della sfera individuale, tramite il cattivo esempio, un tempo definito scandalo[ anche adesso in detterminati ambienti moralisti e bachettoni ] , specie quando viene violato il cosidettom senso del pudore . Per quando riguarda l'aspetto legato all'incontinenza, si tratta di pulsioni sessuali finalizzate alla strategia riproduttiva, indicate dagli esperti col termine di libido. Definire questo aspetto della lussuria al fine di assegnarlo o meno alla sfera del male significa stabilire un confine tra norma ed eccezione nelle manifestazioni di libido.(…) . per chi fosse interessato al restolo trova qua www.ferrucciosangiacomo.it/public/pages/4_7_2.htm .Secondo altri\e , la sezione eros\lezioni\seduzioni di sesso del portale www.clarence.com ( la trovate qui http://www.clarence.com/eros/lezionisesso/seduzioni/005910.html ) essa è tutt’altro che peccato capitale, la lussuria fa bene ed è più che naturale! .La "debolezze della carne" è difesa da uno stimato filosofo britannico, Simon Balckburn, il quale sostiene che "l'entusiastico desiderio di attività sessuale e di piacere fine a se stesso", fa bene allo spirito della specie umana.
Il professore propone quindi di riabilitare la lussuria, trasformandola da peccato in virtù. Non è difficile essere d'accordo, vero? Cominciate dal godervi davvero i momenti di piacere erotico, lasciando da parte il più possibile sensi di colpa e pudori legati a convenzioni che non vi appartengono. Il rispetto delle opinioni del vostro partner è l'unica legge che non si può trasgredire: il resto tra due adulti
[ anche ragazzi ] consenzienti è lecito !! .


Per quanto riguiarda il rapporto fra lussuria e letteratura , secondo Marco Santagata, prof di Letteratura Italiana all'Università di Pisa : Il peccato della lussuria partecipa di un mondo, che è, in larga parte, scomparso. Già quando il filosofo e riformatore utilitarista Jeremy Bentham suggeriva di abbandonare il termine "lussuria" e di sostituirlo con quello di "desiderio sessuale", perché moralmente neutrale, il concetto di lussuria cominciava a essere messo in crisi. La lussuria ha bisogno di un'intera vita, in cui la condotta sessuale ha un significato speciale, carico di molteplici connotazioni. La lussuria vive nello stesso mondo in cui il sesso è il segno principale che indica la sacralità del corpo, una sacralità la cui trasgressione comporta la vergogna e l'abiezione più profonda, ma anche una possibilità di piacere e di esplorazione di sé di inaudita portata. È solo all'interno di una tale concezione del sesso, che la lussuria può emergere come corruzione dell'io oppure come piacere che è possibile identificare solo in contrasto con il senso dell'onore che essa offende. Nei sonetti di Shakespeare troviamo sia una condanna della lussuria, sia il suo elogio. Ma queste possibilità di percezione della lussuria vengono meno quando il significato del sesso si assottiglia, quando scompare il senso di disonore associato a certe pratiche sessuali e a certi stili di vita. La lussuria lascia spazio perciò ai diversi modi in cui le passioni e i comportamenti sessuali possono recare felicità o sofferenza a sé e agli altri. In questa direzione Bentham pensava che il termine stesso dovesse essere abbandonato. Ma con la parola si stavano perdendo anche possibilità di biasimo e di lode morale. Possiamo ancora comprendere oggi cosa significa la lussuria? Per chi volesse seguire il dibattito fra il prof e il pubblico tenuto alla trasmissione Il Grillo (26/5/1999 http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=433 dove troverà anche dei argomenti interessanti per chi volesse approfondire questo argomento .


Adesso dopo questa intro , vi racconto le mie esperienze riguardanti questa tematica .


Io sono s empre stato un “ lussurioso “ in negativo , in quanto non ho mai avuto un rapporto sessuale , ma solo attività ananistica con giornali e film hard , “ fra me e loro “ c’è un rapporto d’amore e odio “ in quanto li uso , ma allo steso tempo , mi fanno vnire la nausea per come trattano la figure delle donne e spesso dell’uomo ; ho tento di smettere a volte con sucesso ( anche se per breve durata ) , ma non sempre ci sono riuscito . Molti miei amci mi dicono : << perché non smetti con queste cose e te va a puttane ; se hai problemi te la regaliamo noi >> , io gli rispondo << che odio l’amore mercenario , perché più ci sarà richiesta di questa merce più le varie ragazze sfruteranno ragazze per questo scopo . e che è meglio un avventura >> e loro che << sono idealista >> , ma io me ne frego e vado avanti . Poi quest’estate attratto da can can mediatico ho comprato 100 colpi di spazzola … di Melissa P un libro mediocre , ma con cui mi sono identificato , in quanto la storia che lei ha vissuto con il sesso la stò vivendo anch’io anche se non a quei livelli . Come già dicevo , nel blog precedente esso mi stà aiutando a smettere , infatti ho resistito 7 mesi senza comprare queste cose . Lo so che può sembrare un risultato mediocre , ma sono appena all’inizio del mio viaggio verso una sessualità normale o quasi .


Tale viaggio è uno di quelli che sai quando inizi ma non sai quando gli finisci , in quanto il consumo di tale merce e i puttantour ( la lussuria vista in negativo ) continuano , sic , in alcuine persone anche da fidanzati \ sposati\ conviventi ; e molti ( non è il mio caso ) li fanno comprare alle loro donne perché si vergognano . Ma come dice il mio analista il fatto di aver riconosciuto e parlarne anche qui è il primo passo per afrrontarlo ( o almeno provarci ) .


In attesa delel vostre esperienze vi saluto e a presto




Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise