Senza titolo 326

I DOGMI DELLA VITA…



 




 



Certe cose vanno prese così come vengono senza chiedersi troppi perché … nella mia vita ci sono molte cose di cui ho rinunciato a chiedermi i perché. Come la briscola, la briscola a 5, la chitarra e la matematica…basta, non le capisco, le prendo così come sono…ho imparato a conviverci, girandogli attentamente alla larga. Sono i grandi misteri della vita, quasi dogmi, che vanno presi a scatola chiusa, presi x buoni anche se incomprensibili; come quello racchiuso nella canzone di Marco Ferradini, teorema: “prendi una donna (ma io oserei dire che valga anche x l’uomo) trattala male, lascia che ti aspetti x ore, non farti vivo e quando la chiami fallo come se fosse un favore… e allora si vedrai che ti amerà, chi meno ama e’ più forte si sa…” parole sante di quel gran guru. Hanno provato in molti a dare una spiegazione razionale a questa cosa ma non c’è… no, non c’è una spiegazione, è un dogma, non c’è un perché che ci spinge a fuggire davanti ad una persona che ci ama e a rincorrere una persona che non ci vuole, è anche contro la natura dell’uomo quale animale sociale. Fermiamoci su questo punto. Ma se sappiamo che è così, “se sappiamo che il banco vince sempre, perché continuiamo a giocare?” (giustissima osservazione sollevata da Carrie nell’ultima puntata di Sex and the City), la sfida, la rincorsa costante, il mettersi in gioco, il rischio… la risposta provo a darla io, con un sms di risposta che ho mandato al mio amico Andrea proprio ieri sera : “Nella vita non c’è gusto senza rischio…ma attenzione, il rischio deve valere la candela altrimenti si rischia solo di farsi del male”. Lui mi ha chiesto quando una persona si accorge che non ne vale più la pena, qual è la soglia oltrepassata la quale non si può più tornare indietro? Non lo so, quello è affidato al buon senso o forse alle capacità valutative delle persone e le mie si sono dimostrate, in questi ultimi tempi, estremamente inefficaci. Avendo questo gravissimo deficit devo comunque sopperire in qualche modo. La mia filosofia? Lavorare piano, ma lavorare sodo per i propri obiettivi, pur essendo estremamente pigra sono molto testarda, proprio Goethe diceva: “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.”  Quando mi metto in testa io una cosa è difficile farmi tornare indietro e il più delle volte ho la meglio, incostante sì, ma implacabile nel raggiungimento di ciò che realmente mi interessa, a volte ben al di là del normale buon senso, lo so, lo riconosco (la mia pazienza è proverbiale). E poi come dice lo spot della nissan terrano (mica ferraglia eh?) i “confini sono un’invenzione fastidiosa…non ti rimane che superarli.” Testarda sì, ferma sui miei obiettivi certo…Cogliona e ottusa no. Quando e' il caso di lasciar perdere? Allora mi ritorna in mente una frase che ho letto: “Se ciò che state facendo non funziona, qualsiasi altro comportamento rischia di farvi ottenere ciò che volete.” Ecco allora la risposta alla domanda di Andrea, perché secondo me la vita tocca prenderla a mozzichi, altrimenti te se magna, con una riserva di "commodus discessus" che, attenzione attenzione, non e' fuga... e' solo pararsi il culo cautamente prima di sbatterlo per terra.


Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise