Lo so che sono fissato su coltivare la memoria , anche per i ricordi più scemi , le cagate di minanno ( le cagate di nonno come diciamo dalle mie parti ) ma come ho già detto e scritto precedentemente coltivo il dovere della memoria, poiché la peggiore eredità che potremmo avere di quegli anni e della nostra storia sarebbe quella dell’oblio e dell’ignoranza. Ignoranza sul «perché» e sul «chi».E poi come dice Guccini in canzone per silvia : << ….. che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"… >> qui il resto del testo . Ed è in virtù di ciò che fra gli avvenimenti che si celebrano in questi giorni . ( per chi come me coltiva la memoria e no solo troverà alla fine del post degli approfondimenti ) . Il primo il 24 magio il 90° dell’entrata in guerra più precisamente nella prima guerra mondiale 1(1914-1918 ) il secondo il 27 maggio è il 25 dell’omicidio di Walter Tobagi ; il terzo il 28 maggio il 21° della bomba fascista in piazza della loggia a Brescia , parlo di quello di oggi 29 maggio il 20° della tragedia dell’ Heysel , l’unico non filtrato dalle esperienze degli altri ma dai pochi e vaghi ricordi [ sic] ricordi personali e diretti della mia tenera età d’allora .
Ricordo che la partita fu interrotta e che ci furono gli appelli di Scirea capitano della ( per la Juve ) e del capitano del Liverpool Ian Rush ( se non ricordo male ) , l’atmosfera triste e luttuosa in cui si giocò e la celebrazione forzata ed esibizionistica della juve . Da quel momento ho iniziato quel processo , rafforzatosi da altri avvenimenti ( violenze negli stadi , razzismo in curva, collusione fra frangie estremiste dei tifosi e società ) Conclusosi con lo scudetto farsa della juve 1997 cher mi ha portato a cancellare quel tifo esagitato e fanatico,dal smettere di seguire tutti i programmi tv dedicati al calcio ( fatta eccezioni per le partite ) e a diventare un tifoso tiepido a tal punto da non sapere più a memoria le formazioni della mia squadra . Lo so che molti tifosi Juventini non hanno perdonato ( vedere gli scontri e le aggressioni avvenute a Torino quando la Juve ha giocato contro il Liverpool per la coppa europea ) ma non è coltivando l’odio che si riesce a voltare pagina . Ecco perché dico perdonare ma non dimenticare . Spero , anche se molti juventini non saranno d’accordo ( mi piacerebbe sentire il loro parere ) che la juve restituisca la coppa vinta nel 1985 e che la Uefa ei vertici del calcio europeo mettano coppa non assegnata . Sarebbe un bel gesto per chiudere questa ferita ( che ancora rimane aperta )
come quello del Liverpool che nel suo sito ufficiale ( ha una pagina ,esattamente , nella rubrica dulla sua storia -- cosa che non mi risulta che il sito dela Juventus abbia , cosa invece presente in alcune homepage di tifosi juventini come quella qui citata ed a cui ho tratto la seconda foto --- dedicata a tale avvenimento http://www.liverpoolfc.tv/lfc_story/heysel/ ) : << conclude con un invito: «Il 29 maggio è un giorno della memoria sia per la Juventus sia per il Liverpool: pensate per un minuto a quanti hanno perso la vita all'Heysel e pregate perché ciò non accada più» >> ( news tratta dal corriere dela sera dedicata a tale evento ) . Non sò più che altro scrivere , ed è meglio smettere prima che le lacrime mi bagnino completamrnte gli occhi e m'appanano gli occhiali e mi tocca a pulirsi
Appunti di Viaggio \ percorsi nella memoria
Heysel
Avvenimenti citati all’inizio del post
IL PRIMO
Inchiesta dossier del quotidiano la repubblica . occore il file pdf \ acrobat
IL SECONDO
Libri L' utopia armata. Com'è nato il terrorismo in Italia Giampaolo pansa
IL TERZO
Libri AA .VV. La prima volta che ho visto i fascisti
Nessun commento:
Posta un commento