7.5.05

un post interessante - 1

 da http://sporesistenziali.splinder.com/



In antichità questo era considerato un giorno florido e fertile, perché iniziava maggio, ovvero il mese in cui le forze risbocciavano dopo il lungo periodo di freddo e buio.

Era la festa associata al ritorno ai pascoli, all'inizio della bella stagione con il sole che tornava a penetrare la terra benedicendola con il suo sacro potere.

Per tradizione, in questo giorno si accendevano grandi falò per incoraggiare i raggi del sole, usanza ancora diffusa in molti paesi d'Italia che per l'occasione, in questa data, spolverano i vecchi rituali pagani difficili da dimenticare.
Beltane era una festa allegra, in cui si festeggiavano i matrimoni, si danzava e ci si divertiva.
I druidi eseguivano complessi rituali per benedire la terra affinché desse i suoi frutti e i giovani si corteggiavano tra risa, balli e grandi banchetti. Per tutti quelli che si vogliono allineare al ciclo della ruota dell'anno è indicato in questo giorno passeggiare nei boschi e operare qualunque attività all'aria aperta. Se il tempo dovesse essere brutto, si possono accendere delle candele verde scuro in casa (in onore di Madre Natura).

Nessun commento:

l'importante non è la vittoria ma l'arrivo . Mario Bollini, chi è l'italiano arrivato ultimo alla maratona di New York a 74 anni: «La prima volta ho partecipato nel 1985»

da  msn.it      Un altro grandissimo traguardo raggiunto da un atleta instancabile, che per decenni ha preso parte alla maratona di New York...