un post interessante - 1

 da http://sporesistenziali.splinder.com/



In antichità questo era considerato un giorno florido e fertile, perché iniziava maggio, ovvero il mese in cui le forze risbocciavano dopo il lungo periodo di freddo e buio.

Era la festa associata al ritorno ai pascoli, all'inizio della bella stagione con il sole che tornava a penetrare la terra benedicendola con il suo sacro potere.

Per tradizione, in questo giorno si accendevano grandi falò per incoraggiare i raggi del sole, usanza ancora diffusa in molti paesi d'Italia che per l'occasione, in questa data, spolverano i vecchi rituali pagani difficili da dimenticare.
Beltane era una festa allegra, in cui si festeggiavano i matrimoni, si danzava e ci si divertiva.
I druidi eseguivano complessi rituali per benedire la terra affinché desse i suoi frutti e i giovani si corteggiavano tra risa, balli e grandi banchetti. Per tutti quelli che si vogliono allineare al ciclo della ruota dell'anno è indicato in questo giorno passeggiare nei boschi e operare qualunque attività all'aria aperta. Se il tempo dovesse essere brutto, si possono accendere delle candele verde scuro in casa (in onore di Madre Natura).

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano