GIORNATA MONDIALE DELL'INSEGNANTE
MA TUTTO TACE!
(AH! Se fosse vivo CALAMANDREI!)
Istituita dall'UNESCO nel 1994 e celebrata in oltre CENTO nazioni, viene ricordata in ITALIA, solo dalla GILDA Insegnanti, ignorata dai media, dai cittadini e, ovviamente dai politicanti...
Ebbene, oggi si è tenuto il Convegno Nazionale " La Scuola è finita, viva la Scuola".
Assistiamo da decenni lo smantellamento della Scuola Statale che viene sempre più considerata parcheggio, centro d'intrattenimento, mercato e luogo di accettazione di una realtà esterna, sempre più massificata e consumistica.
E in questo processo che vede la Scuola svuotata del suo importante ruolo formativo, educativo, disattendendo le aspettative e i dettami costituzionali ( art. 33, 34 specifici e art. 2 e 3), la professione docente ne esce molto male.
Poca visibilità per questa giornata significa scarsissima considerazione per il lavoro dei docenti, "professionisti che guidano e conducono i giovani a rilevare il testimone dei saperi e delle conoscenze delle generazioni precedenti; saperi e conoscenze che sono necessarie ad ogni civiltà, affinché le stesse possano evolversi e prosperare nella condivisione dei valori fondamentali" ( Gianluigi Dotti, responsabile Centro Studi Gilda Insegnanti).
E tra i valori fondamentali troviamo quelli della democrazia, dell'etica della responsabilità, dell'esercizio del pensiero critico e della possibilità per ciascuno di poter dare il proprio contributo per migliorare questo Mondo.
MA NESSUNA IMPORTANZA si dà ai docenti e...
... Continua a leggere su NERO ASSENSO
1 commento:
Siamo alle solite, però occorre sapere che il problema è anche di tipo economico, ovvero più la società si PRIVATIZZA più la scuola ne risente! Ci vorrebbe un movimento che non c'è per far mutare le cose. Saluti e ciao.
Posta un commento