la vita

Nulla é più lo stesso quando il mondo reale irrompe nella piccola finzione quotidiana, fatta di azioni e parole ripetute solo per abitudine, pigrizia o noia, di comodi, banali e rassicuranti pensieri spacciati per solide convinzioni, per ideali assoluti o fedi incrollabili.
Arriva il mondo reale, quello vero, magari via mare ed assume la forma di un barcone di legno fradicio che si schianta su uno scoglio a pochi passi dalla riva.
Sopra ci sono anime perse, esseri umani di ogni età che portano come pesante bagaglio la guerra, la fame, la disperazione, la voglia di sopravvivere al mondo reale, quello vero, che sta cercando di eliminarli. Perché il mondo reale non è come la televisione in prima serata: è spietato ed ha bisogno continuo di vite da divorare.
E loro non vogliono essere inghiottiti nel nulla, come nessun essere vivente sulla faccia della terra d'altronde.
E quando la realtà arriva non c'è finzione o parola vuota che tenga.
Non esiste nazione o razza, religione o ragione di stato, non c'è pregiudizio o ignoranza che conti.
Tutto il castello di menzogne e di falsi ideali crolla sotto il peso della realtà che è arrivata all'improvviso nel bel mezzo della vacanza estiva.
Che poi tu nel mondo della finzione abbia deciso di essere razzista o altruista, ateo o credente, cattivo o buono, meschino o generoso, conta poco.
La realtà è arrivata e finalmente la conosci.
La grande finzione è finita e non puoi far altro che prendere per mano quei disperati, portarli a riva e ringraziarli per averti salvato la vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise