6.8.04

Senza titolo 196

Con questo post rispondo sia a tutti quelli\e che mi chiedono in privato o alla mia email come mai mi occupo di coltivare la memoria e di temi simili ( vedere gli ultimi post ) . Rispondo  riportando il testo della canzone " Goccia di menoria " di Giorgia , che è anche una delle canzoni delal colonna sonora del film La finestra di fronte ( http://www.filmup.com/sc_lafinestradifronte.htm film che consiglio vivamente ) .


G.Todrani – A. Guerra)


Sono gocce di memoria
Queste lacrime nuove
Siamo anime in una storia
Incancellabile
Le infinte volte che
Mi verrai a cercare nelle mie stanze vuote
Inestimabile
E’ inafferrabile la tua assenza che mi appartiene
Siamo indivisibili
Siamo uguali e fragili
E siamo già così lontani
Con il gelo nella mente
Sto correndo verso te
Siamo nella stessa sorte
Che tagliente ci cambierà
Aspettiamo solo un segno
Un destino, un’eternità
E dimmi come posso fare per raggiungerti adesso
Per raggiungerti adesso, per raggiungere te
Siamo gocce di un passato
Che non può più tornare
Questo tempo ci ha tradito, è inafferabile
Racconterò di te
Inventerò per te quello che non abbiamo
Le promesse sono infrante
Come pioggia su di noi
le parole sono stanche, ma so che tu mi ascolterai
Aspettiamo un altro viaggio, un destino, una verità
E dimmi come posso fare per raggiungerti adesso
Per raggiungerti adesso, per raggiungere te


Ne aproffitto per continuare quel discorso sull'indifferenza aperto qualche tempo fà dallla cdv piccollastellaincielo (http://piccolastellaincielo.splinder.com ) e d a un post mio in cui indicavo il lato " benevolo ( indifferenza buona ) ; bene ora indicherò i lati negativi ( indifferenza Cattiva). Scometto che vi staretre chiedendo che c'entra la memoria con l'indifferenza . c'entra eccome . Infatti è da essa che derivano detterminate tragedie ( lager Nazisti \ fascisti e Gulag , da condannare entrambi , ma non mettere sullo stesso piano , il ripetersi di razzismo exenofobia , vedere le ultime dichiarazioni del ministro Castelli , ecc ) , ma anche morti per indifferenza sanitaria per malattie gravi nelle carceri come il caso del denuto Franco Marrone morto nelcarcere di Rebibbia per una malattia incurabile ( ma le sue sofferenze potevano essere alleviate o quanto meno ridotte ) nel febbraio di quest'anno qui toverete maggiori particolari di questa vicenda http://www.ristretti.it/areestudio/disagio/ricerca/febbraio04.htm . Vi chiederete che differenza c'è ? quella positiva serve per reagire pacificamente alla provocazioni , insomma apllicare il porgi l'altra guancia ; quella negativa ti distoglie dal mondo che ti circonda leggetevi ( andando al dilà dei preconcetti e pregiudizi ideologici ) cosi diceva Antonio Gramsci su di loro nello scritto " Odio gli indifferenti ( http://www.diamocideltu.net/blog/article.php3?id_article=1203 ) . Come combatterla ? Io lo faccio cosi :1) Usando Cuore & mente ; 2)Accettandola come qualcosa che non ci piace ed eliminarla \ combatterla ; 2) Chiedersi ( metendolo anche per iscritto come faccio io , o qui su un blog o su un quaderno , o un block notes , ovviamente fregandomene di quel che mi dicono i miei o gli amci \ conoscenti ) mi è inutile o utile ? e quella benevola o quella negativa ? . Ovviamente poichè non pretendo che voi dobbiate seguire per forza il mio metodo , in quanto non mi và :<< ..... Coprono spazi ottusi gli idoli Clonano miliziani dai ritmi cadenzati In sincrono.... >>citazione ( ex Csi in viaggio ) potete trovare altre strade ; Anzi   se qualcuno\a ne avesse può scriverlo qui se fra gli apparteneti alla comunity o nei commenti . Con questo è tutto . Buone vacanze

6 commenti:

biri ha detto...

..credo che l'indifferenza non sia mai benevola..se è indifferenza..la memoria è cio che permane in ognuno di noi..sono le tavole di pietra che ognuno custodisce gelosamente dentro se..certo ho visto molte pietre..depositate ai bordi ad ornare passaggi di cavalieri..dalle gesta non nobili..ma ognuno fa come crede..per il comment che hai lasciato da me ..posso dire di essere.. una anarchica pure tra gli anarchici..vivo il problema della figlia unica..:)

compagnidiviaggio ha detto...

spiegati meglio sull'indifferenza

biri ha detto...

non ho letto..il post che citi..andro a leggerlo..l'indifferenza credo che sia ..uno stato mentale di off..le persone che riescono ad essere indifferenti a cio che li circonda sono presi solo dal loro vuoto..ma non credo che sia un vuoto riempibile di nulla di buono..è un vuoto incapace di accogliere..,non so se sono stata chiara..e se tu parlassi di questa indifferenza..andrò a leggere e ne riparliamo se vuoi..:)..un inciso che mi era sfuggito nel post di prima su giorgia..che strano anch'io oggi ho sentito e ..riflettevo su questa canzone..

AcquaChiara ha detto...

Ciao ero passato per augurarti un buona fine settimana... Sei in ferieee?:-)

Ale_87 ha detto...

non si dice mai di no ad un compagno di viaggio che si propone così, ad un tratto. grazie per essere passato.
alessandra

HeartOfLilith ha detto...

L'indifferenza mi spaventa...

LE ANIME BELLE ESISTONO E RESISTONO ... Lei si chiama Chiara Trevisan, ha 46 anni e di mestiere legge libri agli sconosciuti.

  da   Mauro Domenico Bufi    21 dicembre alle ore 11:05   il suo carretto carico di libri, frasi, parole, storie. In testa un buffo cappell...