da Atene ad Atene dopo lo scippo del 1996

Finalmente i giochi olimpici , tornano alla grecia , dopo lo scippo per il 100° ( nel 1996 ) quando per diritto le olimpiadi sarebbero dovute tornare dove tutto era incominciato ben prima di 100 anni fà ,invece a causa del potere sempre più massiccio ed invadente degli sponsor e dele multinazionali , il cominato olimpico fu " convinto " ( per u sare un eufemismo ) a scegliere Atlanta città dove si produce la amata\ odiata cocacola . OGGi finalmente lo spirito ( anche di quello originario ne rimane solo l'illusione ) olimpico cosi venerato da pionieri delle olimpiadi moderne , ritorna a soffiare in quella che è stata la sua terra natale .

Tale evento nonostante la corruzione , il doping , il buiness ( vedere il famoso scippo per il centanario ) , non smette d'apapssionare . In esse sono contenute ingenue utopie dell'atletismo , lo scempio del buiness , politica, interessi economici , terrorismo , guerra fredda , e come ho già detto prima il doping , sogni e passioni .

In pratica la storia delle olimpiadi è storia del 1900 .



APPUNTI DIN VIAGGIO


Libri


Da Atene ad Atene ( storia delle olimpiadi moderne 1896-2004 ) collabna Giorni di Storia n°31 dell'unità

www.unita.it\store


S.Privato l'era dello sport

Giunti firenze 1994


Siti


http://100links.supereva.it/speciali/atene2004/



Gazzetta dello Sport

Non poteva certo mancare lo speciale Olipiadi sul sito del più prestigioso quotidiano sportivo italiano. La Gazzetta dello Sport ha messo in campo tutta la sua competenza in materia realizzando uno dei migliori speciali sull'evento sportivo clou dell'estate 2004

http://www.gazzetta.it/speciali/olimpiadi/2004/


Datasport

Uno dei migliori siti sportivi italiani dedica una sezione ad hoc ai Mondiali di Corea e Giappone, con notizie, splendide foto, approfondimenti, pagelle, classifiche e tutto quel che riguarda questa incredibile manifestazione. Davvero ottimo!

http://atene2004.datasport.it


Yahoo

Improntato sull'attualità, lo speciale che Yahoo dedica alle Olimpiadi merita per la ricca fotogallery ricca e per l'aggiornamento costante delle notizie sugli atleti da tutto il mondo.

http://it.sports.yahoo.com/olympics/


Rai Sport Atene 2004

Uno dei migliori siti sportivi italiani dedica una sezione ad hoc alle Olimpiadi di Atene 2004, con notizie, splendide foto, approfondimenti, news, classifiche e tutto quel che riguarda questa incredibile manifestazione. Davvero ottimo!

http://www.raisport.rai.it/raiSportSezioneIndex/0,5785,_78_127_7781,00.html


Athens2004.it

Oltre alle classiche informazioni sulle Olimpiadi (storia, discipline, aneddoti olimpici, ecc) lo speciale di NonSoloFitness merita una segnalazione per il programma completo dei giochi e le news atleti, doping, calendario, con partite,orari e città ospitanti ben evidenziate.

http://www.athens2004.it/


superEva speciale Atene 2004

È assolutamente da non perderere lo Speciale sulle Olimpiadi di Atene 2004 proposto da superEva, che oltre alle notizie sulle gare in programma e sugli atleti convocati contiene informazioni sulla storia delle olimpiadi, videogames e altro ancora.

http://notizie.supereva.it//speciali/atene_2004/


http://www.olimpiadi.it/

http://www.olympic.it/italian/game

www.joynet.it/mondo/enciclopedia/olimpiadi oppure

http://www.joynet.it/mondo/mondohp.htm

Commenti

roseinthewind ha detto…
nn ho mai guardato le olimpiadi in tv...purtroppo nn sn una gran sportiva...cmq vorrei ancora dirti grazie x l'aiuto che m hai offerto,se avrò bisogno t scriverò,sarai la 2 xsona d sinistra a cui xmetterò d aiutarmi!!!!!!ma hai x caso msn???io si :uvacerba87@hotmail.com...magari c si becca li!!!1bacio e bferragosto!
greysky ha detto…
Grazie per la tua presenza su "Idee pericolose": sono veramente onorato di averti con me in questo viaggio.
Ho segnalato il tuo blog sul mio (quello di Tiscali) fra i "Blog consigliati".
Un saluto caloroso.
Con ammirazione e rispetto, Riccardo.
compagnidiviaggio ha detto…
altrettanto riccardo

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise