Il terrorismo non cambierà le vite dei londinesi

Dal sito articolo21.info


di Lilli Gruber
Nel mirino degli attentatori che lo scorso 7 luglio hanno sfigurato il volto di Londra non c’era solo la popolazione della capitale più multietnica del pianeta, ma il cuore stesso dell’Europa e di tutti quei Paesi che non hanno intenzione di piegarsi al ricatto del terrorismo. Ancora sconvolti per quanto è accaduto, gli inglesi non hanno tuttavia ceduto alla tentazione dell’autocommiserazione ma hanno scelto di spazzare via la scia di sangue, morte e distruzione degli attentati, rispedendo al mittente un messaggio inequivocabile: il terrorismo non cambierà le loro vite.
E’ questa la lezione che Londra, ancora sanguinante, ha impartito al resto del mondo, con grande dignità e compostezza.
Mentre i Paesi ancora risparmiati dalla foga omicida di Al-Qaeda si domandano “quando” arriverà il loro turno – ed è francamente inquietante ascoltare Berlusconi che interviene pubblicamente parlando come se ‘il fatto’ fosse già avvenuto – la Gran Bretagna ha confermato una volta di più che cedere al senso di insicurezza e di panico non fa altro che alimentare nei terroristi la falsa sensazione di aver vinto.


Per sconfiggere il terrorismo non esiste una ricetta infallibile, tuttavia la soluzione non è certamente quella proposta da Bush ancora qualche giorno fa, ovvero attaccare i terroristi nei loro paesi di provenienza.
E’ necessario invece snidare l’origine dell’odio che spinge i militanti del terrore a sacrificare la loro stessa vita in nome di un falso Islam.
Il terrorismo non è un fenomeno che si è materializzato improvvisamente l’11 Settembre 2001 con l’attacco alle Torri gemelle, ma affonda le proprie radici molto più lontano nel tempo: l’irrisolta questione israelo-palestinese, gli accordi tra gli Stati Uniti e alcuni paesi come l’Arabia Saudita (che negli anni Novanta hanno ospitato le truppe americane su "terra musulmana e sacra" come Mecca e Medina) e, non ultima, la guerra in Iraq (che ha contribuito a incrementare il numero dei terroristi) non sono elementi trascurabili per un’analisi davvero obiettiva della situazione internazionale.
Restringere le libertà civili in nome di uno stato di sicurezza nazionale, politica perseguita dagli Stati Uniti, non servirà a sventare i possibili attentati: è necessario invece ottimizzare il lavoro dell’Intelligence e della Polizia nei confini delle nazioni minacciate e contemporaneamente fissare un calendario preciso, che non sia suscettibile di tardivi ripensamenti, per il ritiro delle truppe straniere in Iraq, divenuto dopo l’Afghanistan - lo sottolinea la CIA nel suo ultimo rapporto – il nuovo campo di addestramento per i terroristi che negli ultimi tre anni hanno quintuplicato il numero degli attentati.
Non si può e non si deve cadere nell’errore di confondere gli attacchi della frangia più reazionaria dell’Islam con uno scontro tra civiltà: l’unica battaglia che il mondo civile deve davvero combattere e vincere è quella contro l’agghiacciante logica del terrore.

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise