odio l'indifferenza e gli indifferenti

Lo so che molti di voi  odiano  l’attualità  ,   e me  ne accorgo  dall’assenza   quasi totale  dei commenti  a  tali post   miei  di altri utenti   che   come  me  fanno propria   questa  frase   : << “Il nostro,come disse Sciascia,è un paese senza memoria e verità,ed io per questo cerco di non dimenticare” ( Paolo  Borsellino ) >> ma  sono due  fatti di  cronaca   uno  locale  , uno nazionale   che   ho trovato   l’ispirazione  per il mio post  d’oggi e  un titolo  fra  i  più  duri  fin ora  usati   . I fatti sono  : 1)  la  tragedia  di  BAIA SARDINIA a   90km dal mio paese  dove una bambina è morta nella piscina dell’Aquadream La piccola è affogata all’Aquadream dove - come hanno riferito alcuni testimoni - la gente continuava a tuffarsi a suon di musica come se nulla stesse accadendo anche quando sono arrivate le ambulanze e l’elicottero  riporto dalla nuova  Sardegna(  giornale  locale  )    del  5\07\2005 . « Tanta gente e nessuno ha visto mia figlia annegare in pochi palmi d’acqua. Se ne sono accorti quando era troppo tardi». Mohamed Elbouzidi, cuoco di Marrakesh, da 16 anni in Sardegna, veglia con la moglie e gli altri due figli il corpicino di Khoula, 11 anni, e continua ad interrogarsi sulla fine assurda sulla quale ha aperto un’inchiesta la procura della Repubblica di tempio  pausania (….) >> . 2) un altro episodio d’indifferenza  pericoloso dopo  l’imbrattamento  della lapide  della strage di via d?Amelio è   l’assenza dei rappresentati delle istituzioni    e dello stato  di solito  ( al  90% per  opportunismo   ideologico e  di partito  ) sempre presenti e  l’assenza della  società civile  e  della stampa  (  salvo  l’unità e pochi altri )   al  5 anniversario  della morte  di Filippo Basile  un funzionario  dello stato   ucciso   dalla mafia  uno di quei pochi  che   non  si  è piegato alla mafia ..

Riprendendo  quel  discorso  di  cui parlavo  in un post precedentemente  in  cui cito  lo scritto  di  Gramsci  “odio  gli indifferenti “ , che  il mio  odio  \  avversione   non è  contro le persone  in  senso  fisico ma  in senso antropologico \ psicologico ovvero odio  l’indifferenza negativa ( in cui  , come  credo  capita  a voi tutti \ e ,  ci  cado  anch’io ) perchè essa  porta  ad  r evitare  di prendersi responsabilità   o  di rinunciare  lottare .   quella che  non  aiuta  a contrastare i fenomeni malcostume  e corruzione  , che  ha  dato  origine   nel  corso del secolo scorso a  una serie  di Riflussi  culturali e  sociali  (  vedere  sempre   il post   citato prima  ) mentre tollero \ comprendo  quella positiva  da  praticata  anche  da me ... Inoltre   Per  essa   s’intendono   questi  sinonimi: apatia, assenteismo, disinteresse, insensibilità, inedia, menefreghismo, noncuranza, torpore, cinismo, disprezzo,inerzia, passività  .  Ed  è  contro questa  e non contro quella  benevola \  positiva .

 Per   quest’ultima  s’intende  ( o  almeno io  la  intendo cosi  )   quella  che noi tutti  usiamo come  arma , quando  e  impossibile usare il  dialogo  , contro    gli arroganti  e  le  news  che i TG  ci  propongono  per  coprire  \  mascherare   le  vere   e fastidiose  notizie  .  Infatti  è quello che   faccio  io  davanti a speciali e contro speciali   su costume  e  società  e  sullo spocchioso   mondo dei vip    , tant è  vero  che3  i  miei amici      mi guardano strano    perché   sto in silenzio quando si parla   dei reality e  affini   o  di  vip  dei cosiddetti  Spettegulez  per   parafrasare  striscia la  notizia  .

 

PERCORSI


Libru              

 cent'anni di solitudine di  G.G. Marquez

Gli indifferenti  di  Alberto moravia 

 

Fumetti

God Child di Kaori Yuki

 

 per  il momento  non me  ne  venghono  in mente  altri     si rimanda  a un mio precedente  post   orgoglio  e pregiudizio in quanto  , secondo me   ,   tali tematiche sono collegate  al tema  d'oggi

 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise