spettacolo per de andrà per chio è di cagliari e per chi è a Cagliair ilo 10 luglio

Fabrizio de Andrè tribute
Giro, per gli amanti, che so essere molti  in splinder  e in codesto  blog   dell’unico grande poeta di note che abbiamo avuto, il comunicato stampa che ho appena ricevuto.




LE NUVOLE
Concerto Tributo a Fabrizio De André

Domenica 10 luglio ore 21.30 Cagliari - Anfiteatro Romano

Lo spettacolo sarà ripreso dalla Rai-Radiotelevisione Italiana e verrà mandato in onda
Mercoledì 20 luglio ore 21 da Rai Uno

UNA PRODUZIONE
VITTORIA CAPPELLI SRL
Con il Patrocinio del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna
In collaborazione con la Fondazione del Teatro lirico di Cagliari

Un programma di Piero Ameli e Giuseppe Tortora con la collaborazione di Alessandro Buccini
Direzione artistica: Piero Ameli e Roberto Colombo
Direzione d’orchestra: Roberto Colombo
Direttore della fotografia: Fabio Brera
Scenografie: Luigi Dell’Aglio
Coreografie: Mvula Sungani
Regia: Duccio Forzano
Produzione: Vittoria Cappelli S.r.l
Organizzazione: Sardegna Concerti Società Cooperativa

Vanno, vengono, ogni tanto si fermano e quando si fermano sono nere come il corvo, sembra che ti guardano con malocchio. Sono Le nuvole di Fabrizio De André, le stesse che aprono il penultimo album in studio dell’autore, parole che prendono ispirazione dalla sua terra, quella che l’ha adottato fin dal 1975 e che ora si prepara ad ospitare un grande evento culturale: LE NUVOLE, concerto tributo al grande cantautore genovese, che si terrà il 10 luglio all’Anfiteatro romano di Cagliari patrocinato dal Comune di Cagliari (che ha subito accettato e appoggiato la proposta della Rai), dalla Regione Autonoma Sardegna, con la collaborazione della Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari e di Sardegna Concerti che verrà trasmesso in mondovisione mercoledì 20 luglio in prima serata su Rai Uno con la regia di Duccio Forzano.
IL CAST. A rendere omaggio a De André, per il primo tributo a sei anni dalla sua scomparsa avvenuta l’11 gennaio 1999, saranno i due attori Pamela Villoresi e Massimo Ghini che con la loro voce e interpretazione daranno vita alle poesie dell’autore, cariche di suggestioni emotive. E i cantanti: Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere, Morgan, Neffa, Mario Venuti, Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet, Dolcenera, Sara 6, Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso). Massimo Ranieri sarà l’unico artista a non essere sul palco domenica 10: a causa di impegni presi precedentemente, il cantante sarà a Cagliari l’8 per registrare la sua esibizione che verrà comunque inserita durante lo spettacolo e alla quale il pubblico cagliaritano assisterà attraverso gli schermi giganti allestiti all’Anfiteatro. E per meglio rappresentare il legame fra tradizioni e territorio e l’unione delle culture, saliranno sul palco anche artisti sardi come Elena Ledda, Andrea Parodi, le Balentes e Lia Careddu. Le coreografie studiate appositamente per l’evento da Mvula Sungani completeranno lo spettacolo con passi a due, tango e movenze afro portate in scena da sette danzatori: Emanuela Bianchini, Ilaria Calmieri, Claudia Cavalli, Federico Patrizi, Ivana Cibin, Claudio Di Stazio, Armanda Di Stazio.
CONCERTO-EVENTO. Sarà un’occasione per parlare della Sardegna, di quella parte dell’isola poco conosciuta, lontana dai vip e dal turismo di massa, e piena di magia che tante parole ha suggerito negli anni a Fabrizio De André. Per questo sia il Comune di Cagliari che la Regione Autonoma della Sardegna hanno accolto subito la proposta, per rendere il giusto omaggio a un personaggio carismatico come De André e promuovere l’immagine della città e dell’Isola a livello nazionale ed internazionale. Le Nuvole avrà lo spirito di un concerto evento, di una commemorazione cantata che diventa festa, dove la celebrazione e il ricordo di un affetto si trasformano in grande gioia. Sui legni dell’Anfiteatro non si assisterà a un normale programma televisivo e non ci sarà una conduzione vera e propria, ma ogni artista passerà il testimone tra una canzone e l’altra raccontando le proprie emozioni e i ricordi legati al grande Fabrizio De André, portavoce del disagio e della disperazione, della povertà del nostro essere, dove tra le macerie e le miserie del mondo nasce la poesia. Una scrittura preziosa quella di De André, dove lo sdegno poteva trasformarsi in ironia e dove il piacere della dissacrazione diventava divertimento, con splendidi affreschi e caricature dei vizi pubblici e provati e di una piccola Italia provinciale e bacchettona.
L’ANIFITEATRO ROMANO. Per meglio risaltare lo spirito del concerto è stata scelta una location dalla forte connotazione mediterranea, un incrocio simbolico di tante storie e culture, legato anche in modo particolare alla biografia dell’artista. Sotto tutti questi punti di vista nessun luogo poteva essere più adatto della Sardegna dove De André scelse di vivere amando l’ambiente naturale e i valori fondamentali dei suoi abitanti, che sentiva particolarmente vicini al suo modo di essere. In tale contesto L’Anfiteatro romano di Cagliari, luogo suggestivo e carico di magia e storia, è lo spazio perfetto per ospitare l’evento, in quanto in grado di coniugare la coralità di una festa popolare con una cornice classica, creando anche la giusta atmosfera nella partecipazione del pubblico.
L’ORCHESTRA. Sulla scia di un altro fortunato spettacolo che l’anno scorso ha reso omaggio a Lucio Battisti da piazza del Plebiscito a Napoli, l’appuntamento di Cagliari con Le Nuvole vedrà sfilare sul palco gli artisti che ofriranno la loro personale interpretazione del repertorio di Faber supportati dall’Orchestra da camera Accademia di Cagliari (quaranta elementi), diretta in questa occasione dal maestro Roberto Colombo (compositore, arrangiatore, produttore), impegnato anche nella direzione della band ritmica composta da dodici elementi (8 strumentisti e 4 coristi): Luca Colombo, Sandro De Bellis, Maurizio De Lazzaretti, Phil Drummy, Riccardo Fioravanti, Santi Isgrò e Diego Maggi.
Arrangiamenti: Stefano Barzan e Roberto Colombo.
LE CANZONI. Brani memorabili, di grande qualità musicale e poetica, in grado di coinvolgere e unire i giovani, di ieri e di oggi. Venti, scelte tra le più belle e rappresentative, rivivranno nella serata magica del 10 luglio: Le Nuvole, Princessa, Creusa de Mà, Bocca di Rosa, Via del Campo, Carlo Martello, La Canzone di Marinella, Inverno, Spiritual, Il Pescatore, La Guerra di Piero, Amore che vieni Amore che vai, Un Giudice, La Canzone dell’Amor Perduto, Volta la Carta, Don Raffaè, Ho Visto Nina Volare, Dolcenera, La Città Vecchia e La Ballata dell’eroe.
IL REGISTA. La regia dello spettacolo, a cavallo tra il concerto, il balletto e l’interpretazione teatrale, è affidata a Duccio Forzano. Il regista genovese, 45enne, ha diretto, tra gli altri, Morandi, Panariello e Fiorello alla Rai, numerosi video e concerti di Claudio Baglioni, l’ultimo videoclip di Francesco De Gregori “Vai in Africa Celestino”, l’ultima edizione di Scherzi a parte su Canale 5 e l’edizione 2003 del Pavarotti & Friends, solo per citarne alcuni.
LA PRODUZIONE. Vittoria Cappelli è figlia di Carlo Alberto Cappelli, editore e Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna e dell’Arena di Verona, e nipote di Licinio, fondatore della Casa Editrice Cappelli, a Rocca San Casciano. Ha inventato, nel 1982, il binomio Moda-Spettacolo in Piazza Maggiore a Bologna con Ferrè, Versace, Coveri, Blue Marine. La Rai ha mandato in onda gli Eventi da lei realizzati con Vittoria Ottolenghi con grandi successi di pubblico e di stampa. Ha creato e gestisce una società che si occupa di cultura, di promozione turistica e del territorio, di comunicazione e di informazione a livello nazionale ed internazionale. Ha prodotto, tra gli altri, “Emozioni, Lucio le sue canzoni….il suo pubblico” (Rai Uno, 2004), “Hip Hop Generation” (Rai Tre, 2004), XV° Giornata Mondiale della Gioventù - “Giubileo dei Giovani” (Rai Uno, 2000), “Art’è” (Rai Tre, 1997-98-99) Produce, tra gli altri, da alcuni anni, il programma d’arte “Passepartout” in onda su Raitre.

BIGLIETTI. Platea: 30 euro+ diritti di prevendita. 1° anello: 20 euro+ diritti di prevendita. 2° anello: 10 euro+ diritti di prevendita.
PREVENDITA CAGLIARI
Box Office - viale Regina Margherita, 43. Tel. 070 657428
E-mail info@boxofficesardegna.it
Casa del Disco via Roma, 51
Call center Sarco - via Sulis, 41. Tel. 070684275
Furious Fish - centro commerciale Santa Gilla
Zimbra – via Eleonora d’Arborea
Sartourist – via Sonnino, 75
PREVENDITA QUARTU SANT’ELENA
Ticket Box – via Brigata Sassari c/o FBI
PREVENDITA ORISTANO
Distributore Fratelli Demontis – via Cagliari 162

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano