Frammenti da castelli di rabbia

".....Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. ............"


"......Così fa il destino: potrebbe filar via invisibile e invece brucia dietro di sé, qua e là, alcuni istanti, fra i mille di una vita. Nella notte del ricordo, ardono quelli, disegnando la via di fuga della sorte. Fuochi solitari, buoni per darsi una ragione, una qualsiasi......."

La vita, dopo un attimo di tentennamento, si rimise in moto. ....."


"......I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire pur di stare dietro ad un proprio desiderio. Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante. ...."


".....è molto bella l'immagine di un proiettile in corsa, è la metafora esatta del destino. Il proiettile corre e non sa se ammazzerà qualcuno o finirà ne nulla, ma intanto corre e nella sua corsa è già scritto se finirà a spappolare il cuore di un uomo o a scheggiare un muro qualunque. Lo vede il destino? Tutto è già scritto eppure niente si può leggere...."


".....La verità è che si vedono e si sentono e si toccano così tante cose...è come se ci portassimo dentro un vecchio narratore che per tutto il tempo continua a raccontarci una storia mai finita e ricca di mille particolari. Lui racconta, non smette mai, e quella è vita. ....."


"....Miracolosamente, da anni, il suo destino trattiene il fiato. Ma un giorno tornerà a respirare. E lei se ne andrà. Non è nemmeno così orribile come sembra. Sai, ogni tanto penso... è così bella perché ha addosso il suo destino, limpido e semplice. Dev'essere una cosa che ti rende speciale. ...."


Citazioni tratte dal libro "Castelli di rabbia"
di Alessandro Baricco


11 settembre 0111 marzo 03 


7 luglio 200526 luglio 05

Commenti

giotea ha detto…
non sono di sinistra.

tendenzialmente non mi piacciono i blog della gente di sinistra.

ma quando passo da te trovo sempre qualcosa di interessante.

ciao
allyM ha detto…
baricco è uno dei miei preferiti. e ci azzecca anche in un mondo che ci sfugge di mano.

un abbraccio, Michi

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise