Senza titolo 15

Voglio  rispondere  a  quei pochi  *^?=~§@# del nord  e  centro nord (  cher  poi   magari ,  vengono  a  farsi le   vacanze  qui in Sardegna  o  magari ,  a me  è capitato  cosi  e ho un  cugina  di mio padre che  è  continentale    d'origine sarda  e definisce  quelli sud  terroni,  sono perafrasare la  bellissima  canzone    Viaggi i  e miraggi   di  De  Gregori  terroni settentrionali  )   che mi dicono  : << bello il tuo post peccato che    tu sia un terrone  e  un pastore  >> con  questa  una  canzone   di un cantante originario del sud   Rino Gaetano



R. Gaetano
(1974)


Ad esempio a me piace la strada
col verde bruciato, magari sul tardi
macchie più scure senza rugiada
coi fichi d'India e le spine dei cardi
Ad esempio a me piace vedere
la donna nel nero del lutto di sempre
sulla sua soglia tutte le sere
che aspetta il marito che torna dai campi
Ma come fare non so
Si devo dirlo ma a chi
se mai qualcuno capirà
sarà senz'altro un altro come me
Ad esempio a me piace rubare
le pere mature sui rami se ho fame
ma quando bevo sono pronto a pagare
l'acqua, che in quella terra e' più del pane
Camminare con quel contadino
che forse fa la stessa mia strada
parlare dell'uva, parlare del vino
che ancora e' un lusso per lui che lo fa
Ma come fare non so
Sì devo dirlo ma a chi
se mai qualcuno capirà
sarà senz'altro un altro come me
Ad esempio a me piace per gioco
tirar dei calci ad una zolla di terra
passarla a dei bimbi che intorno al fuoco
cantano giocano e fanno la guerra
Poi mi piace scoprire lontano
il mare se il cielo e' all'imbrunire
seguire la luce di alcune lampare
e raggiunta la spiaggia mi piace dormire
Ma come fare non so
Si devo dirlo ma a chi
se mai qualcuno capirà
sarà senz'altro un altro come me


  e con il trailler  di  un  film  i diari  della motocicletta 
in lingua originale



 non dico altro  perchè non  voglio  dare  ulteriori  perle  ai porci

Commenti

TrattoriaLaFola ha detto…
Uff... ma siamo ancora fermi alla distinzione tra nord e sud... Minchia!!!

(detto da milanese originale).

Che palle... che noia... che barba!


Bella questa canzone!

ciao

Lo
ggugg ha detto…
Caro CdV, sono patetici provocatori, dei poveracci. Ignorali, non concedergli altro tempo.

Hai postato la mia canzone preferita (per chi voglia ascoltarla: YouTube).

compagnidiviaggio ha detto…
@ggugg

oltre che patetici io ci aggiungerei ignoranti non solo perchè : 1) non conosco la storia del nostro paese e la richezza culturale , e morale del sud , 2) perchè vedono solo il lato negativo , ad esempio quando in una chat invitati un continentali ( uno della penisola come noi sardi chiamiamo gli altri in italiani ) a venire in sardegna , mi rispose ovviamente scherzando , poi ovviamente si pè scusato quando gli manifestai la mia rabbia ) : " se mi sequestri trattami bene " , 2) infatti qualora continuassero iperterriti , come mi è successo , lo faccio , se invece riesco a farli ragionare tanto di guadagnato .

Non sapevo che ti piacesse rino gaetano . ionon l'ho postata perchè il video dela canzone non èp un granchè .
compagnidiviaggio ha detto…
@TrattoriaLaFola

purtroppo . jma quello che mi dai più fastidio è , come ha potuyo notare leggendo la canzone di de gregori , che a farlo sono anche gente originaria del sud .

ggugg ha detto…
Caro CdV, concordo con tutto quel che scrivi. Ed è anche esperienza mia.

L’ultima che posso raccontare è di un paio di settimane fa: un tizio che conosco (è un medico toscano, dunque – sulla carta – non un idiota qualunque), in una mail collettiva d’auguri natalizi m’ha inserito come destinatario non visibile (lo fa per provocarmi, lo so, e la sua rabbia è che non cedo mai), per cui ho letto quel che ha scritto agli altri della lista (tutti di regioni settentrionali).

«[Nei giorni tra Natale e Capodanno mi piacerebbe] andare a Pompei e Caserta, ma non vorrei ritrovarmi con i rifiuti fino al gomito. I napoletani sono proprio napoletani, io li lascerei tra i loro rifiuti [p.s. avete letto della meravigliosa e bellissima e profumatissima nuova discarica aperta a 5 km dal centro di venezia e costruita in 12 mesi???? A napoli non ce la farebbero mai: troppi interessi sporchi, per cui vivete pure tra i rifiuti]. È natale, tutti siamo più buoni per cui viva i napoletani e viva i rifiuti dei napoletani, anzi se per caso vi avanzano un pò di rifuiti mandateceli (come infatti fate) qui in toscana li prenderemo volentieri».

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise