Quanta carta si consuma?


                    la-carta.gif la carta image by aliciaoliveras


                       Ho copiato la notizia su 'Blogfriends',  l'immagine in rete 





pubblicato  da sregolatezza sabato, 31 maggio 2008, 00:10 in ambiente

Una recente indagine condotta dal quotidiano spagnolo El Pais con la collaborazione di Ipsos e Lexmark ha mostrato dei dati che dimostrano, come se non ci fosse bisogno, lo spreco della società occidentale e in particolare di quella eurpea. Infatti la ricerca ha come obiettivo quantificare lo spreco di carta negli uffici. A comandare la "triste" classifica è la Spagna: un impiegato spagnolo stampa mediamente 41 pagine al giorno contro i 37 degli austriaci e i 36 dei tedeschi. E gli italiani? Saranno lavativi ma almeno sono un pò più attenti a non sprecare carta. La media giornaliera è di 32 pagine, al di sotto anche di Portogallo e Inghilterra. La quantità i carta sprecata resta comunque altissima anche perchè spesso vengono stampati documenti che si potrebbero leggere tranquillamente al computer. L'indagine sicuramente non è da prendere come oro colato ma certamente fa emergere l'aspetto consumistico della nostra società. Per la serie: dimmi quanti fogli stampi in ufficio e ti dirò da dove vieni....


Io ho commentato così:


Non me lo  dire?
io riciclo ogni foglio
che mia figlia butta
scrivo in ogni angoletto
che resta bianco.
E le buste che arrivano
nel retro  prendo appunti.
Lei mi dice
che devo adoperare  i posticky gialli
ma io continuo
a scrivere  in ogni spazio
 che trovo libero.
Lei mi dice che sono tirchia
io rispondo
 che  salvo qualche alberello.


Franca Bassi




 

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise