N.B
Le frasi in corsivo e fra parentesi , all'articolo di Antonio Bianco sul settimanal Giiallo , sono mie libere intuizioni no sono presti nel testo originario e la seconda foto sono create tramite https://chatgpt.com/ e https://it.freepik.com/
Vi trovate in automobile da sole e dovete parcheggiare. Senza naturalmente voler fare “terrorismo”, dobbiamo ricordarvi che il pericolo, purtroppo, è sempre in agguato [ di giorno e di , soprattutto di notte ] . Il primo consiglio è quello di prestare la massima attenzione al luogo in cui parcheggiate. Preferite sempre zone frequentate e ben illuminate, meglio ancora se visibili dalla strada o dalle case. Evitate invece zone isolate, parcheggi sotterranei o circondati da vegetazione fitta. Se possibile, parcheggiate quanto più possibile vicino al luogo che dovete raggiungere. Non dimenticate un dettaglio importante: lasciate [ oviamente insignificante o di poco conto per evitare d'attirare ladri ] nella vostra automobile un ella un oggetto che faccia supporre che con voi ci sia anche un uomo o qualcuno con voi , una cravatta o una giacca al posto del passeggero , per esempio, potrebbe andare benissimo [ oppure un cane o vero o in miniatura ad aspettarvi come la foto sotto a destra se osservate \ " atenzionae "da lontano possono creare effetti ottici e quind fa desististere \ spaventare ] Ancora, prestate massima attenzione alle possibili “trappole”. Oltre a non far salire in auto sconosciuti, diffidate [ è vero che lo si che no è bello generalizzare \ fare di tutta un erba un fascio ma non si sa mai ] di chi potrebbe chiedervi aiuto [ o vuole vendervi qualcosa o chiedere elemosina ] in maniera poco credibile. Se, per esempio, qualcuno vi avvicina dicendovi che ha un problema alla sua automobile, se siete sole andate oltre [ opppure chiedeteli se ha bisogno di un meccanico \ carro attrezzi , ecc ] . Se notate la presenza di oggetti o biglietti insoliti sul parabrezza o sul tergicristallo, [ non toccateli subito ma fatelo arrivati\e a casa o sul posto di destinazione poiché potrebbero essere segnali di controllo o messaggi tra malviventi o eventuali truffe \ trucchiper farvi uscire dalla macchina ] .Salite immediatamente in auto, chiudetevi dentro e spostatevi in un luogo sicuro. Prima di scendere o di salire in auto tenete le chiavi [ ed il cellulare ] in
mano, in modo che siate pronte a chiudere o ad aprire rapidamente la vettura in caso di necessità. Bloccate immediatamente le portiere non appena salite in auto e non fermatevi a lungo in macchina per telefonare o semplicemente per sistemarvi, perché una sosta prolungata potrebbe attirare attenzioni non desiderate. Fidatevi del vostro istinto, e se per qualunque ragione un luogo vi mette disagio, cercate immediatamente [ se possibile] un’alternativa. Nel caso in cui uno sconosciuto si avvicini a voi infastidendovi o in modo invadente, evitate confronti e allontanatevi [ o se non potete fate finita di chiamare la polizia \ forze dell'ordine un moroso o un amico che vengono a prendervi o avete appuntamento ] nel caso questi metodi di prevenzioni dell'articolo non dovessero funzionare o essere applicabili Siate pronte a reagire, ma sempre e soltanto con la massima prudenza, ricordando ancora una volta che la soluzione migliore è allontanarvi rapidamente e chiedere aiuto.ecco alcune azioni alternative e complementari che possono aumentare le possibilità di mettersi in salvo:
🚨 Azioni immediate in caso di aggressione in auto
Suona il clacson ripetutamente: è un segnale di allarme che può attirare l’attenzione di passanti o residenti.
usare cellulare pronto con chiamata vocale dei numeri d emergenza in particolare il 112 (numero unico di emergenza in Italia) anche se non puoi parlare: la chiamata può essere tracciata. Mettere tal i umeri ( forze ell'ordine , amici intimi , familiari , ecc ) pre impostati nei numeri rapidi ciè quelli che mettete come preferiti sulla home
Accendi le luci di emergenza per segnalare una situazione anomala.
fai partire in caso di minaccia o d'aggressione una suoneria d'allarme . scaricati e mettiti sul cellulare suonerie della polizia e suoni di notifica che puoi impostare per le chiamate in arrivo, i toni di allarme e gli avvisi SMS o militari del tipo quella dell'addunata o sveglia . oppure se non sei terrozzizta \ spaventata usa se lo hai con te un fischietto d'arbitro o ad ultra suoni cosi intervi.ene un cane o il padrone se è a passseggio con il cane
Usa lo spray al peperoncino se lo hai a portata di mano e se la legge locale ( ma anche non se davanti ad un aggressione . lo so che passerai dei guai ma potrei avere delle atteuanti ) ne consente il possesso.
Fuggi se possibile: se l’aggressore è fuori dall’auto, metti in moto e guida via, anche se devi infrangere qualche regola stradale. Oppure come il link « Strategie Avanzate di Autodifesa » di https://www.wildfidenza.com/ riportato in una puntata precedente se è giù i macchina ( passaggio ad un autostopista \ o passaggo da uno sconoscoiuto , attacco violento del partner , ecc ) : «Se l’aggressore e riuscito a salire in auto e ti minaccia mentre sei alla guida, gioca d’astuzia e tampona (piano) l'auto che ti sta di fronte : quest’azione potrebbe salvarti la vita poiche quasi certa mente lui fuggira[...] »
📚🧠 Strategie preventive e psicologiche
- Non lasciare oggetti di valore in vista: Borse, soldi, dispositivi tecnologici o altri oggetti di valore non dovrebbero essere visibili all'interno dell'auto. Riponili nel portabagagli prima di arrivare al parcheggio, per non farti osservare.
- Non lasciare chiavi o carte di credito in auto: Evita di nascondere copie delle chiavi o carte di credito all'interno del veicolo.
- Lasciare il cassettino aperto: Per mostrare che non c'è nulla di valore al suo interno.
- Prepararsi prima di scendere e salire: Prima di scendere dall'auto, osserva l'ambiente circostante. Quando torni a prenderla, tieni le chiavi in mano (nella mano dominante) prima di entrare nel parcheggio.
- Percorrere le aree principali: Cammina al centro dei passaggi principali del parcheggio, evitando di muoverti a caso tra le vetture.
- Essere consapevoli dell'ambiente: Non usare cuffie o cappucci che limitino la tua vista o l'udito. Cerca di avere almeno una mano libera.
- Parcheggiare per una fuga più rapida: Se possibile, parcheggia con il muso dell'auto rivolto verso la rampa di uscita per essere più visibile e veloce in caso di necessità.
- Non opporre resistenza, almeno che sia addestratta o non conosca e non frequenti corsi di. autodifesa e di'arti marziali in caso di aggressione: Se, nonostante le precauzioni, vieni colto di sorpresa, ricorda che la tua vita e la tua incolumità sono più importanti. Non opporre resistenza, specialmente se l'aggressore è armato.
- Evita di parcheggiare in luoghi isolati o poco illuminati, soprattutto di notte.
- Tieni sempre il cellulare carico e a portata di mano, magari con un'app di emergenza attiva (come “112 Where ARE U”).
- Simula una chiamata o parla ad alta voce come se stessi comunicando con qualcuno che ti aspetta: può scoraggiare un aggressore.
🛠️ Equipaggiamento utile da tenere in auto
| Oggetto | Utilità |
|---|---|
| Spray urticante | Difesa immediata |
| Torcia potente | Accecare temporaneamente o segnalare |
| Power bank | Per non restare senza telefono carico |
| Martello frangivetro | Per fuggire in caso di blocco |
| Finta sirena o allarme⁕ | per dissuadere l’aggressore |

Nessun commento:
Posta un commento