La telefonata

                   
Albero di Natale virtuale



Con questo scritto, desidero ringraziare gli amici dei blog, che nel 2008, mi sono venuti a trovare nella mia casa virtuale, e mi hanno regalato tanta felicità. Una telefonata  che ricevevo il giorno del mio compleanno, mi è mancata,  era sempre la prima, adesso vi dico di chi, zia Teresa Stella, ma noi fratelli, la chiamavamo 'Stella'.
Ogni anno, da quanno ero piccola,  zi Stella, la seconna mamma, la matina del mio comprianno me telefonava.
-Pronto, allora ce sei?
-Si zi, se risponno ce so.
-Lo sai che giorno è oggi?
-Si, ma pe grazzia de Dio, anche se lo dimentico, ce sei tu, che me lo ricordi
-Còcca, pe' còrpa tua, ner 1938, ho patìto, stavo a schiattà de freddo.

-Scusa zi, ma quanno te scordi, de sta storia? che corpa ho, se so nata  quanno a Roma se  gelava?
-Se tu còcca, nun avèvi prescia de nasce, tu madre me finiva de cucì er cappotto; dovevi nasce pe' er 25, co' er  Bambinello, envece sei scappata prima, e mo, te manca puro un venerdì.
-Vabbè zi, er 17, er 25 der 38 co tutti sti numeri nu intènno che giorno è la mi festa, conosci la canzone de Renato Carosone? "ho giocato tre numeri al lotto, 17...25...38"..Li  ho giocasti convinta perchè usciranno tutti e tre. E zi Stella rideva come rideva.
-Còcca me devi di:"perchè sei voluta nasce prima?"
-Ma zi, ancora che insisti?
-Vabbè voi sape' la verità? avevo fretta de vedè voi, e la mi città, volevo vedè, s'ero stata una fijetta fortunata de trova' na famija affiatata, solo  me dispiace che nel 38, mi madre nu t'ha finito er cappotto.
Questa storia, è continuata per tutti gli anni, fino che un giorno zia Stella si è addormentata sorridente,ancora  bella, e nel cielo è volata via  per unirsi, alle altre due sorelle Stelle.

Oggi che siamo nel 2008, zi a te era antipatico l'anno bisesto, dicevi: "che era funesto".

Cara  mamma, cara nonna e care zie vi ho  fatto una sorpresa, ho fatto un alberello di Natale, tutto per voi, certo non è bellissimo, come quello che facevo a via Degli Scipioni, comunque  questo è speciale, lo potete migliorare, raccogliete   delle belle stelle luminose che trovate in cielo, appendetele per tutti i bambini che soffrono, e non hanno un albero di Natale. Vi abbraccio forte... forte e se incontrate il babbo, un bacione speciale dalla sua principessa.franca bassi


Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano