Pensando all'anno appena trascorso, mi sono venuti in mente tanti fatti e personaggi che hanno costellato questi ultimi 365 giorni della nostra vita. Ma chi è stato il più rappresentativo? Anch'io desidero fare un piccolo sondaggio, escludendo volutamente personaggi mondiali che vedrebbero quasi sicuramente decretato la schiacciante vittoria di Obama, seguito a ruota dal Dalai Lama; e anche Europei, perché probabilmente Sarkò e Carlà oscurerebbero il fascino degli italici eroi.
Rasto dunque nel cantuccio italiano e faccio una breve rassegna di personaggi, elencati in rigoroso ordine alfabetico.
Presidente del Milan, di Mediaset e titolare di tante altre prestigiose Presidenze, quest'anno si è aggiudicato anche la prestifgiosa carica di Premier. Sta preparando il terreno per diventare prossimamente Presidente della Repubblica, anche per assicurare un futuro a Piersilvio e agli altri suoi pargoli.
Della serie: Da Cavaliere della Repubblica alla Repubblica del Cavaliere
Tonino è stato eletto al Senato per l'IDV e a poco a poco sta raccogliendo attorno a sé gli esponenti della sbandata Opposizione, rivelandosi l'unica vera spina nel fianco del Premier e dei decreti a maggioranza bulgara.
Della serie: Da Mani Pulite in poi,non se ne lava le mani.
Incrollabile esecutrice di direttive dall'alto, Mary Star si impone all'attenzione con le sue movenze da perfetto robot. Si sta impegnando zelantemente per riformare la Scuola, sostenendo il concetto che per migliorare si devono tagliare i posti, gli stanziamenti e gli investimenti.
Della serie: Dalla (M.) Stella alle stalle
Procace e ruspante bellezza, non è riuscita a diventare attrice né soubrette e neanche Velina, ma è riuscita a sposare Flavio Briatore, fascinoso (?) manager e vippissimo della Costa Smeralda. Lo ha conquistato, "avvicinandolo alla fede" (sic!)
Della serie: Cenerentola abita ancora qui
Primo Trans in Parlamento, vince l'ultima edizione dell'isola dei famosi, impegnandosi ad affermare che la dignità non deve essere messa in discussione e, altresì, che si può recitare bene in qualsiasi palcoscenico.
Della serie: Omo sum, nihil a me alienum puto
Ex marito della miliardaria Ivana Trump, approdato all'Isola de4i Famosi, capisce che può avere il suo angolo di "gloria" senza il peso dell'ingombrante consorte. Da allora, impazza su tutti i salotti televisi e i talk shows, come comparsa, ospite, inviato, opinionista, testimonial.
Della serie: dalla fame alla fama
E' riuscito nella non facile impresa di distruggere il PC, il PD, la Sinsitra e di disperdere l'Opposizione.
Dopo aver perso le elezioni, è diventato Capo del Governo Ombra.
Della serie: C'era una volta
E, secondo voi, quale personaggio nel 2008 è stato il più rappresentativo della patrie virtù?
(Sondaggio di G. Vanella)
Nessun commento:
Posta un commento