Siria, morta a Raqqa Ayse Deniz Karacagil. Combattente raccontata da Zerocalcare in "Kobane Calling"Siria, morta a Raqqa Ayse Deniz Karacagil. Combattente raccontata da Zerocalcare in "Kobane Calling"

E' morta sul fronte Ayse, la militante filo-curda raccontata da Zerocalcare
Ayse Deniz Karacagil, in una foto diffusa su Facebook da Zerocalcare 
 da   repubblica    del 1\6\2017

Zerocalcare dedica un post su Facebook al ricordo di Ayse Deniz Karacagil, combattente morta a Raqqa, che la sua matita aveva disegnato e raccontato in Kobane Calling.
". nella primavera del 2013, quando i giovani schierati a difesa del verde pubblico di Gezi Park non avevano vinto, ma quanto meno avevano costretto il presidente Erdogan a tirare giù la maschera del padre islamista moderato della nazione per rivelarne per la prima volta il vero volto. Quello del potere assoluto, indisponibile al dialogo, sordo alle istanze di una società secolarizzata e democratica che si credeva protesa verso l'Europa. Kobane Calling - Le tavole inedite di Zerocalcare Gli scarponi dei militari mandati da Erdogan a piazza Taksim avevano calpestato tende e striscioni, la protesta messa a tacere con la forza. Otto i manifestanti rimasti uccisi, tantissimi i feriti. La maggior parte degli arrestati processata e condannata a scontare pene di poco superiori ai due anni per "danneggiamento della pubblica proprietà", "oltraggio a moschea", "interruzione di servizio pubblico". Ayse, invece, era stata travolta da un'accusa ben più grave: militanza in organizzazione terroristica. Ovvero i separatisti del Pkk, il Partito Curdo dei Lavoratori. Tra le prove depositate contro di lei, non un cappuccio ma una "sciarpa rossa, simbolo del socialismo". Con Ayse in cella, era stata sua madre a protestare: quella sciarpa dimostrava solo che tutto si reggeva su un castello accusatorio retto da prove fabbricate a tavolino. Ayse Deniz Karacagil aveva atteso il processo rinchiusa nella prigione di Alanya, a 138 chilometri da Istanbul. Poi era arrivata la condanna a un secolo di galera. Ma la "terrorista" era stata scarcerata prima del verdetto e aveva già capito a sue spese che a un certo punto della vita si è chiamati a fare delle scelte, che siano i semplici seppur sofferti compromessi tra le proprie individuali ambizioni e la dura realtà o la risposta da dare quando a chiamare sono battaglie per qualcosa che supera il destino di un solo uomo. La libertà, per fare un esempio. A chiamare Ayse era stata Kobane. Kobane Calling. Siria, morta a Raqqa Ayse Deniz Karacagil.

Siria, morta a Raqqa Ayse Deniz Karacagil. Combattente raccontata da Zerocalcare in "Kobane Calling"Combattente raccontata da Zerocalcare in "Kobane Calling" Condividi A volte le parole non bastano. Per difendere la cittadina siriana prossima al confine con la Turchia dalla stretta mortale di uno Stato Islamico che allora sembrava uno spettro imbattibile, i curdo-siriani avevano dovuto imbracciare i loro fucili. Uomini e donne, che la Turchia di Erdogan oggi bombarda additandoli ancora con quell'aggettivo, "terroristi", e che invece nei giorni della vittoriosa resistenza di Kobane avevano dimostrato al mondo cosa vuol dire il coraggio. Con le donne col kalashnikov del Ypj, ala femminile delle Unità di protezione popolare (Ypg) c'era anche la turca Ayse Deniz Karacagil. Fuggita sulle montagne seguendo percorsi che in carcere le avevano indicato alcuni detenuti, dalla latitanza aveva scritto una lettera per far sapere di essersi unita alla battaglia per Kobane attraverso il braccio armato dell'illegale Partito Comunista Marxista-Lenninista turco (MLKP). Siria, morta a Raqqa Ayse Deniz Karacagil. Combattente raccontata da Zerocalcare in "Kobane Calling" Condividi Ayse è morta in battaglia la mattina del 29 maggio, annunciano le pagine web dell'International Freedom Battalion, in cui militano giovani giunti da tutto il mondo per combattere l'Isis, celebrando come un'eroina la studentessa che divenne combattente. Ayse, caduta alle porte di Raqqa quando i ruoli sono ormai invertiti rispetto ai tempi di Kobane. Ora gli assediati sono gli assassini del Daesh, che nell'ultima roccaforte guardano i minuti scorrere sull'orologio, mentre il Pentagono continua a rifornire di armi i suoi veri alleati sul campo, i curdo-siriani. Dopo Obama, lo ha capito anche Trump quando è arrivato per lui il tempo delle scelte. Molto più semplice, per il presidente degli Stati Uniti, fingere di non sentire Erdogan e le sue indispettite rimostranze. .

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise