tentativo di spiegare a un nipote di 12\13 anni cos' è l'utopia

in sottofondo   figlio del re  - Piero Marras


a mia nipote che ascoltando questa canzone



mi chiede cosa è l'utopia ?

 "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

Lo  so   che   come     risposta   è  semplice   ed  banale  . Bleah,direbbe

Risultati immagini per blah di snoopy

 ma mi piace....   è molto filosofica    rispetto  a  quella  etimologica  
sostantivo femminile
  1. Quanto costituisce l'oggetto di un'aspirazione ideale non suscettibile di realizzazione pratica.

    "è un'u. la perfetta uguaglianza tra gli uomini"
    • particolarmente
      Ideale etico-politico destinato a non realizzarsi sul piano istituzionale, ma avente ugualmente funzione stimolatrice nei riguardi dell'azione politica, nel suo porsi come ipotesi di lavoro o, per via di contrasto, come efficace critica alle istituzioni vigenti.

e poi non so cos'altro dirle per  spiegarglierlo in modo semplice  (  vista  la  sua tenerà eta   ) . Potrei  spiegargliertlo     riportando la mia esperienza     visto che sono nato politicamente e culturalemente in un periodo  (  1985\1989 - 1990\92    in cui le utopie e gli ideali  di  2 secoli   erano crollati .  Ma  preferisco  che    : cresca libera di  ricordi   ed esperienze  non sue   . Ma  soprattutto perchè considero  valido  il  metodo Non insegnate ai bambini  brano musicale di Giorgio Gaber, contenuto nell'album postumo Io non mi sento italiano.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano