D'altronde mica capita tutti i giorni di vedere uno scontro tra un Davide ( il Marocco prima squadra Africana ad arrivare ad un passo della finale ) ed Un Golia ( la francia già vincitrice di due edizioni del mondiale ) .
Veniamo ora alla patita . Una partita avvincente e combattuta da ambo le parti specialmente dal Marocco che causa infortuni e problemi di giocatori ha tentato il tutto per tutto senza arrendersi . Una dimostrazione che anche con le sconfitte si fa la storia ( dello sport in questo caso ) . Privi dei centrali, tatticamente fuori dallo schema abituale per un tempo, hanno giocato per ampi tratti alla pari o addirittura meglio dei campioni del mondo in carica, dimostrando che non erano lì per caso e che meritavano di giocarsi una semifinale mondiale. Che scoperta, dentro e fuori dal campo. Una delle poche cose belle che ricordo pur non avendo visto nessun'altra partita se non qualche immagine nei tg mi porto via dal Mondiale peggiore della storia. Una partita dall'arbitraggio discutibile . Infatti
https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/mondiali-2022/
“Il Marocco presenterà un ricorso alla Fifa per l’arbitraggio contro la Francia” Secondo 'Footmercato' la Federcalcio marocchina avrebbe deciso di presentare un reclamo ufficiale alla Fifa, relativo all'arbitraggio della semifinale contro 'Les Bleus':
Un match ben giocato da entrambe le compagini ma che ha lasciato diversi strascichi alfischio finale, soprattutto sui social, a causa di un arbitraggio che avrebbe danneggiato la nazionale allenata dal ct Walid Regragui. L'arbitro messicano dell'incontro, Cesar Ramos, è stato infatti al centro di accesi dibattiti sui social, complici alcune valutazioni di campo ritentute piuttosto incomprensibili sia dai tifosi francesi che da quelli marocchini. L'episodio incriminato, che ha scatenato feroci polemiche nelle ultime ore, riguarda un potenziale calcio di rigore non concesso al Marocco per un intervento scomposto di Théo
Hernandez su Sofiane Boufal. Se alcuni tifosi marocchini si aspettavano la massima punizione, così non è stato per il direttore di gara Ramos che ha deciso di non concedere il rigore a Ziyech e compagni, ammonendo lo stesso Boufal per simulazione. Un altro episodio dubbio riguarda Selim Amallah: il centrocampista dello Standard Liegi è stato strattonato in area francese ma il direttore di gara ha lasciato proseguire il gioco. fischiasse nulla. Due decisioni controverse, quelle prese dall'arbitro messicano, che non sarebbero passate inosservate ai vertici della Federcalcio marocchina.
non so se guarderò la prima finale Francia - Argentina o la seconda finale Marocco-Croazia
Nessun commento:
Posta un commento