La terra sottosopra

Mappamondo

Qualche tempo fa, avevo fatto un post sull' Italia sottosopra,  mettendo il particolare di questa carta antica che ho nel mio studio.Oggi  posto l'intera carta, dove viene raffigurata la terra conosciuta, prima della scoperta dell' America. Fra Mauro il cartogafo, già prevedeva la nostra fine, ossia sottosopra.Franca Bassi



Il mappamondo di Fra Mauro - conservato presso la Biblioteca Marciana, a Venezia, e riprodotto in facsimile dall' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in tiratura di 499 esemplari numerati, nel 2002 - è considerato tra i massimi monumenti cartografici tardo-medievali, per la complessità e l'imponenza della costruzione.


L'Autore è un frate camaldolese di San Michele di Murano, di cui l'effigie compare su una moneta che reca la scritta "Frater Maurus S. Michelis Muranensis de Venetiis ordinis Camaldulensis chosmographus incomparabilis".



Italia mia


Ciao madre... amica mia
quant'anni son passati,
non ti riconosco più!
 Ricordo il tuo splendore,
eri giovane, bella
si anch' io un giorno
ero bella, ero giovane
ti ricordi quando piccolina
 mi nascondevo nei boschi
per paura della guerra?
Erano belli i tuoi boschi
pieni di profumi e di fiori,
i tuoi viali, le tue cattedrali:
hai cullato nella tua terra
grandi poeti, grandi pittori
e semplici contadini
ci hai amato tutti
indistintamente.
Quando eri sanguinante,
figli amorosi ti hanno aiutato
a guarire le tue ferite;
eri tornata al tuo splendore
poi tutto di nuovo cambiò:
altri figli smarriti ti hanno ferito
ti hanno infangato, madre mia,
stanno ancora macchiando
il tuo bel nome e
vedono solo il loro interesse,
stanno avvelenando
i tuoi campi di grano,
stanno avvelenando
la tua terra, i tuoi mari
stanno uccidendo!
Stanno macchiando la
 tua veste di sangue,
tu che ci hai amati tutti,
eravamo i tuoi amati figli
e noi ti abbiamo tradito
infangato, madre
 abbiamo eretto muri di cemento,
 tra noi, ecco perchè
non ti riconosco più Italia mia.  


franca bassi
 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano