La nostra società è sempre più formata da persone ultrasessantenni, le quali sono spesso soggette a malattie neurologiche degenerative, come arterio-sclerosi, morbo di Alzehimer, morbo di Parkinson e altre ancora che devastano i corpi e soprattutto la mente cancellandone ricordi e inibendo le capacità.
E' terribile perchè le persone sono "azzerate" nel ricordare e riconoscere fatti e persone nel perdere tutto il loro bagaglio di ricordi che le hanno formate. Un grande fisico Isaac Newton, negli ultimi tempi della sua vita aveva problemi cognitivi e non ricordava quasi più nulla, e per lui che nella mente aveva il suo bagaglio più importante, fu una vera prova dura, che comunque sopportò con pazienza, perchè era un uomo di fede cristiana. Espresse una volta quale fosse il suo grande desiderio a riguardo della sua condizione, e disse: "Che almeno possa conservare il ricordo di queste due cose:
- Sono un grandissimo peccatore.
- Gesù Cristo è un grandissimo Salvatore".
Queste sono le cose più importanti della vita da non dimenticare mai, perchè se riconosciamo di essere peccatori perduti potremo invocare la salvezza di Gesù come nostro Salvatore, e questi "ricordi" saranno la garanzia del nostro futuro eterno.
"Guardatevi dal dimenticare il patto che il Signore, il vostro Dio, ha stabilito con voi..."
(Deuteronomio 4:23)
Nessun commento:
Posta un commento