Mariangela 1918

nonnaelisabettaMariangela



                                                                  Mariangela  1918


Molti di voi già conoscono la prima immagine, è mia nonna Elisabetta. L'immagine della fanciulla, è la sua prima figlia 'Mariangela',  strappata alla vita, dalla Spagnola. Il suo ritratto, si trovava nella camera da letto a Bagnoregio. Nella mia mente lo vedevo sempre, lì sopra alla spalliera di ferro battuto. Un giorno una mia parente alla lontana,  regalò a uno stracciarolo, questo ritratto, e altri oggetti che si trovavano in casa. I miei genitori erano morti,  questa immagine restò fissa nella  nella mia mente, non riuscivo a cancellare il volto della piccola Mariangela. Per molti  anni, sono andata alla ricerca nei mercatini per ritrovarlo. Mi ricordo,  da piccolina nel cassetto del commò, c'erano i suoi quaderni, erano ordinatissimi, sapeva disegnare,  scriveva molto bene, tutto è stato cancellato, la guerra,  quando si è bambini, non si comprendono molte cose. Pochi giorni fa, mia sorella ha ritrovato una piccolissima immagine di due centimetri, era  Mariangela, la stessa immagine del vecchio quadro; sapendo che la stavo cercando, me l'ha consegnata. Oggi sono contentissima, il fotografo mi ha dato l'ingrandimento, io l'ho messa vicino al pc, lei  scrive per me, mi guarda, mi sorride, adesso non è più smarrita, l' ho trovata, è tornata a casa. Franca Bassi 


     "Non possiamo sapere dove andiamo, se non sappiamo da dove veniamo"


Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise