"Che roba contessa, all'industria di Aldo/ han fatto uno sciopero quei quattro ignoranti;/ volevano avere i salari aumentati,/ gridavano, pensi, di esser sfruttati./E quando è arrivata la polizia/ quei pazzi straccioni han gridato più forte,/ di sangue han sporcato il cortile e le porte,/ chissa quanto tempo ci vorrà per pulire ( … ) ". ( contessa di Paolo Pietrangeli )
<< Nella notte fra il 5 e il 6 dicembre 2007 otto operai dello stabilimento di Torino vengono investiti da una fiammata generata da una fuoriuscita di olio bollente. Sette moriranno nel giro di un mese, mentre un altro operaio resta ferito in maniera non grave. >> Ricordo dai giornali ( soprattutto qelli non ancora in mano ad AlTtappone ) e ail Tg3 ( l'unico , se non ricordo male , che segnalò la cosa ) furono Critiche all'azienda sono state sollevate da più parti, sia perché alcuni degli operai coinvolti nell'incidente stavano lavorando da 12 ore, avendo quindi accumulato 4 ore di straordinario, sia perché secondo le testimonianze di alcuni operai i sistemi di sicurezza non hanno funzionato (estintori scarichi, idranti malfunzionanti, mancanza di personale specializzato). L'azienda ha smentito che all'origine dell'incendio vi sia una violazione degli standard di sicurezza. Come si chiede EntropiaEntropica in questo articolo : << Si può morire per qualche centinaio di euro ? Si può lavorare in contesti indecorosi, flessibili quasi fossimo ai confini del mondo lì dove la vita è appena possibile ? Si può morire provando tutta l’ingiustizia per questo presente senza dignità governato da gente senza pudore ? (...) >> . Concludo sempre con un intervento su facebook di EE : << Delle conquiste del movimento dei lavoratori sembra che nell'ottica del liberismo (così si chiama la malattia che pervade tutto e ammorba a tutte le latitudini il nostro pianeta) la UE non sappia che farsene. continua nei dettagli del video sopra riportato >> e ringraziando EntropiaEntropica per avermi ispirato e riuscito a trovare le parole ( poche perchè ogni volta che sento di tale notizie , mi vengono le lacrime a gli occhi ) con questo suo video con cui apro il post d'oggi
Approffondimenti
Approffondimenti
- Il Sacrario Virtuale dei Caduti Sul Lavoro Ospita testimonianze e pagine di commemorazione a persone che hanno perso la vita a causa di un incidente sul lavoro.
- morti bianche - il forum Per raccontare storie e testimonianze.
- Inail - Rapporto sugli infortuni sul lavoro 2006
- Inail - Serie storiche degli infortuni sul lavoro dal 1951 al 2000
- Alberto Bombassei, Emiliano Brancaccio, dibattito sulle cifre delle morti bianche, Liberazione, 6 e 12 gennaio 2008.
- Quando un operaio muore Video di Beppe Grillo dedicato ai caduti sul lavoro
- il libro qui ne trovate qui alcune letture di Beppe Grillo Samanta Di Persio, che cura la rubrica produciconsumacrepa per noi di www.censurati.it
3 commenti:
Oh, finalmente un blog davvero di mio gradimento. c'è tanta merda in giro, c'è bisogno di più lotta utilizzando gli attuali mezzi di diffusione delle informazioni. ciao, passa dal mio blog se ti va.
ma in questo blog non si dovrebbe parlar di viaggi???:O
magari un giorno vi parlerò del mio viaggio alondra!
un bacione ; )
bhè meglio di così non si può.
Posta un commento