da www.unionesarda.it Oggi alle 14:51 - ultimo aggiornamento alle 15:09
Alessandra faccia a faccia con una mucca (foto Franca Loru)
Cosa accade a una bambina di 2 anni che per la prima volta viene a contatto con la natura ancora incontaminata di uno degli angoli più belli e selvaggi della Sardegna?
Alessandra, come tutti i bambini di oggi, ha più dimestichezza con cellulari e schermi al plasma che con gli animali che vivono liberi sulle montagne.
Il Supramonte di Urzulei
Una gita per le impervie piste del Supramonte di Urzulei è la buona occasione perché conosca dal vivo ciò che molti possono vedere solo in video.
Alessandra fa conoscenza con un maialetto (Loru)
La passeggiata inizia nella piana del Cuile Televai, ultima roccaforte dei caprai della zona. Il paesaggio si fa sempre più idilliaco ma sono ancora visibili le ferite provocate dalla grande alluvione del novembre 2013. I maialini al pascolo subito catturano l’attenzione di Alessandra che si lancia all’inseguimento dei giocosi animali.
Alessandra dà da mangiare agli asinelli (foto Loru)
Alla fine la bimba, con la sua spensierata innocenza, riuscirà a conquistare la fiducia del più coraggioso del gruppo, che verrà ricompensato con parte della sua merenda. Più timide le mucche che, schive e diffidenti, non si lasciano incuriosire da questa bambina che scopre per la prima volta un nuovo mondo, come se fosse un sogno.
Alessandra faccia a faccia con una mucca (foto Franca Loru)
Ma è con un branco di asinelli che Alessandra stringerà la più profonda sintonia e amicizia, riscoprendo quell’armonia tra uomo e natura che la società moderna troppo spesso tende a dimenticare.
L'asinello e la bimba (Loru)
La scena più bella al momento del commiato, quando gli animali e la bambina si lasciano dopo un lungo abbraccio. E’ ora di tornare alla realtà.
I nuovi amici con le orecchie grandi (Loru)
Il sogno sembra svanire nel nulla, ma per sempre rimarrà il ricordo di una natura ancora integra che le nuove generazioni avranno il dovere di difendere da una modernità troppo spesso indifferente e cinica. (g. d.)
Alessandra saluta i suoi nuovi amici (Loru)
Nessun commento:
Posta un commento