4.7.09

quando a morire per emigrazione



Viaggio di un clandestino di Massimo Imperato


Ho ancora un nome
su profonde acque scure.
Sobbalzo tra corpi stesi,
per niente offesi,
in una gabbia aperta,
liberi di non scappare.
Ho forse un nome,
nessuno lo pronuncia
mentre affondano grevi
pezzi di rinuncia,
senza più una valenza,
in cambio della speranza.
Ho perso anche il nome
in questo viaggio senza età.
Cerco improbabile nuova vita,
ho già distrutto la dignità.
 
'TERRA' di Mario Azad Donatiello


  dalla  cdv   di facebook   http://perquelchemiriguarda.blogspot.com/



Leggendo la poesia   e  vendendo il video  dell'ulti o post  del   bnlog della  cdv  cito  nella riga  precedente e   questo altro video posia  swll'utente di youtube  http://www.youtube.com/user/indy69 che trovate qui  sulla  incivile  legge   e demagogica   sulla  sicurezza  e il reato clandestinata   (  qui il testo ) mi  riportano  alla mente  il  video   vistom qualche  giorno  fa   su suggeriemnto di amici di facebook  tratto   dal  profilo    di  http://www.youtube.com/user/eliokrc cui ringranzio ( anche se le  conoscevo già  essendo appassionatop di storia     , soprattutot quella  dei vinti    e del ciclo dei  vinti per  parafrasare  Verga   )  di





Ora  lo so che   molti voi s'annoieranno   a  sentire parlare del passato   o  si chiederanno  come  in una discussione  sul mio facebbok  riguardo a  tali tematiche : <<  (...)  a che serve ricordare il passato se siamo nel 2009 se tu hai bisogno di rimembrare il passato e fare sempre il confronto col passato per caprie che una cosa è ingiusta e non va rifatta allora caro mio hai qualche problemino perchè non ci vuole una laurea per capire che questa legge e sbagliata (...)   >> pervchè il passato non ripeta  ,  e  perchè  un popolo che no conosce il proprio passato è destinato  a  ripeterlo    . infatto  sempre   dala  discussione  sul mio facebook  : <<  ( ....)   quello che si fa oggi viene direttamene dal 1938. Se non si ricorda il passato e non lo si utilizza per non fare gli stessi errori siamo sempre dalla parte del torto. E forse Vico ha ragione... (...)  >>. Qui  le  altre  discussioni  Ma  soprattutto per  far capire  alla gente  che  con questa legge  noii tiamno tratrtando alla stessa maniera   questa legge  è sbagliata  è disumana  infatti :   solo ad essere clandestini   senza   commettere reati  (  furti ,  spacccio , ecc )    il clandestino viola la legge già per il fatto che è clandestino: è un paradosso giuridico.Infatti  sempre  dalla stessa discussione   citata  prima  : 1) <<  Allora: quando una PERSONA che viene da un altro paese, non ha documenti e tocca il suolo italiano è clandestino. Nei paesi civili, ovvero tutti, essere clandestino non è un reato, è uno STATUS. Se come clandestino rubi commetti reato ed allora sei perseguibile. Ma essere solo clandestino NON DEVE essere reato. Le leggi razziali fasciste del 1938 si basavano sul fatto che essere ebrei era uno STATUS, allo stesso modo di questa legge, che per questo è SBAGLIATA. >>  . E  poi :  2)  << Questa legge ha di sbagliato il taglio triennale di 25.000 unità nelle forze dell'ordine.
La ratificazione delle ronde, che sono fatte sì da volontari, ma le strutture organizzative saranno a carico dei comuni, che quindi investiranno risorse togliendole da cose magari più importanti.
Ha la lesione dei diritti civili delle persone, dei medici, dei dirigenti scolasti e di tutti quei pubblici ufficiali che non potranno svolgere le loro mansioni liberamente e secondo i giuramenti etici. I medici per esempio dovranno ricorrere all'obiezione o alla disobbedienza civile.
In tutti i paesi del mondo i neonati hanno diritto di essere registrati all'anagrafe, ed iniziare ad esistere; l'Italia sarà l'unico paese al mondo dove i bambini nasceranno clandestini.
Questa legge porterà gravi sanzioni all'Italia. Indovina chi paga le sanzioni? >>

Ora   concludo con   due  citazioni  la  prima è  una  frase  di un prete    detta  40 anni e  più ma  ancora  più attuale  che mai  : << Se voi avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora vi dirò che nel vostro senso io non ho patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato e privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri (Don Lorenzo  Milani 1923-1967 ) >> la seconda   ( o almeno quel poco che ancora soppravive alle  distruzioni e  allo  smantellamento  attuato dala casta  negli ultimi 20 anni  ) COSTITUZIONE ITALIANA  art. 10.comma 3 Cost: Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.Comma 4: Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.



 approfondimenti





Canti   sull'emmigrazione italiana dal  dal 1861 al  1980  dal sud  al nord  d'italia    e  dall'italia   in Europa  , America  e in Australia 
http://www.ildeposito.org/archivio/tematiche/tematica.php?id_tem=10
http://www.ildeposito.org/archivio/tematiche/tematica.php?id_tem=10&start=15
http://www.ildeposito.org/archivio/tematiche/tematica.php?id_tem=10&start=30


Studio di  gian Antonio Stella
http://rcslibri.corriere.it/rizzoli/stella/canti/lemigrazione.spm
  con  vatri approffondimenti sul lato destro  e  nei link 



Nessun commento: