Ritrovata la spider della "Dolce Vita" di Fellini, la Triumph acquistata da un collezzionista - appassionato di auto d'epoca per caso


da
Cultura » Provincia di Pesaro e Urbino

Ritrovata la spider della "Dolce Vita" di Fellini, la Triumph acquistata per caso

Oggi alle 12:19 - ultimo aggiornamento alle 12:52

La Triumph Tr3

Un vero e proprio colpo di fortuna, quello capitato a Filippo Berselli, ex senatore e appassionato di auto d'epoca, che, non avendo idea di quale gioiello stesse per acquistare, alcuni mesi fa ha comprato per 30mila euro quella che poi si è rivelata nientemeno che il simbolo della "Dolce Vita" e di un pezzo di storia del cinema.
Quella spider Triumph Tr3 che, nel celebre film di Fellini, Marcello Mastroianni guidava per le strade di Roma.
LA STORIA - Berselli nota l'auto a Pesaro e se ne innamora, nonostante quella Triumph sia in pessime condizioni. Poco più che ''un pezzo di ferro'', racconta, "tutta da restaurare.
Dopo alcuni approfondimenti circa l'anno di immatricolazione e la targa nera che porta, l'ex senatore scopre che tra i vari proprietari c'è il nome della Riama Film, società di Angelo Rizzoli che ha prodotto la "Dolce Vita".
L'ultima targa conosciuta della vettura riporta a Pesaro, ma dall'estratto cronologico emerge che la prima targa è "Roma 324229" e che è stata immatricolata il 15 luglio del 1958: dunque è proprio lei, la Triumph della "Dolce vita".
La spider inglese, una delle primissime importate in Italia, venne pagata la bellezza di un milione e 998mila lire, un cifra per l'epoca considerevole. Passata di proprietà alla Riama, viene messa in vendita nell'estate del 1963 e acquistata da Paolo Bettini di Viterbo, proprietario del suggestivo Parco dei Mostri di Bomarzo.
La macchina viene poi venduta a una signora di Forlì, che non seppe mai che si trattasse della Triumph della "Dolce Vita".
Che dopo il 1970 arriva a Pesaro, dove è stata acquistata da Berselli lo scorso marzo.
Per poter ammirare l'auto dal vivo, di cui è ancora in corso il restauro, si dovrà attendere il 15 luglio quando lo stesso Filippo Berselli la esporrà per la prima volta a Roma durante la manifestazione Santa Croce Effetto Notte.

Marcello Mastroianni e Anita Ekberg
Marcello Mastroianni e Anita Ekberg 
 
"UNA COSA MERAVIGLIOSA" - Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista Federico Fellini, si è detta molto felice per il ritrovamento della mitica Triumph Tr3: "Credo che la cosa sia meravigliosa - ha detto - oggi possiamo rivedere quell'auto che appartiene al sogno che Federico ci ha regalato con questo film. Lui è stato talmente bravo da riuscire a proiettare con il suo immaginario in tutto il mondo le atmosfere, i colori e i rumori che tra l'altro arrivavano con quei motori, con quelle auto".

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise