Dopo notizie e riflessioni su brutture ritorniamo alle classiche storie .Ecco a voi una storia d'amicizia e di solidarietà fra colleghi .
dall'unione sarda di qualche giorno fa
Antonio Cardia, 91 anni, barbiere da una vita: "Da me niente tagli per 'burumballa'"
Ha scelto un modo un po' singolare per festeggiare il suo compleanno. Antonio Cardia si è fatto tagliere i capelli. In realtà, la scelta non è poi così strana: a 91 anni, Cardia continua a lavorare nel suo salone di via Cimarosa, all'angolo con via Pergolesi
Antonio Cardia nel suo salone di via Cimarosa (Foto Marcello Cocco)
E lunedì ha chiamato nella sua bottega una persona ancora più anziana di lui, Cireneo.Ufficialmente, l'uomo è pensionato dopo aver fatto per tanti l'infermiere. Il suo primo lavoro, però, è stato quello del barbiere."Ma, nonostante questo - racconta Cardia - non ha certo perso la mano. Anche perché, quando avevo molto lavoro, veniva a darmi una mano nel mio salone".Adesso, invece, i clienti sono diminuiti.Anche perché Cardia non ha certo intenzione di rinunciare al suo stile. Anche perché è diventato un maestro specializzato in un taglio che, sino a qualche anno fa, andava per la maggiore: quello "all'Umberta". E lui non si vuole adeguare."No, i tagli attuali non mi piacciono e non li faccio. E qui non si passa il rasoio sulla testa. Il mio è un salone di classe: non voglio 'burumballa', gentaglia, qua dentro".Una vita trascorsa in quel salone. Che non vuole lasciare."Certo, vorrei andare in pensione. Ma, prima, voglio lasciare la bottega a chi vuole fare questo lavoro seguendo la mia filosofia. Ci sono tanti clienti storici, non posso deluderli".Che sia solo questo il motivo? Qualche tempo fa, una trasmissione televisiva nazionale si è occupata dei barbieri più vecchi d'Italia. Cardia ha scoperto di essere al secondo posto. "Più anziano di me c'è un altro sardo, un barbiere di Porto Torres che lavora ancora a 93 anni".[ ne ho parlato qui sul blog da qualche porte ]Che voglia aspettare la pensione del collega per diventare il barbiere più anziano d'Italia?
Marcello Cocco
Nessun commento:
Posta un commento