da la nuova 2\9\2025
La storia di Nicola Dau, 26 anni: «Il mio videogame costato 10 euro adesso vende in tutto il mondo» Il sassarese Dau ha creato “Loan Shark” insieme al torinese Luca Folino: «Sembra un gioco di pesca, in realtà parla del fenomeno dello strozzinaggio»

Sassari Sei un pescatore italiano sommerso dai debiti. Nel mezzo dell'ennesima notte in mare, prendi all'amo qualcosa di diverso: un essere marino parlante che ti promette di renderti ricco... ma a quale prezzo? Scopri a tue spese che quel pesce dall’aspetto disgustoso, di nome Cagliuso, si è fatto prendere all’amo di proposito, ma quando propone di aiutarti vuole approfittare della tua situazione, a costo di rovinarti. Fino a chiederti addirittura un occhio, o la barca. Gettandoti sempre più nelle mani del Loan Shark, che in inglese è lo “strozzino”.E’ l’idea originale che nei primi giorni dall’uscita ha conquistato già decine di migliaia di appassionati di videogames del genere horror. Che su questa base hanno creato un gioco capace di interessare giocatori, influencer e addetti ai lavori di tutto il mondo. A realizzarlo due giovani esperti del settore, il sassarese Nicola Dau (26 anni) e il torinese Luca Folino (27 anni), ex-sviluppatori nel settore AA (giochi di fascia medio-alta), la cui amicizia si è cementata sul bus 71 di Torino che per un anno e mezzo li ha portati a casa dal lavoro, insieme a un artista anonimo, "Tremotino".
Amici che dopo un’esperienza comune nell’industria videoludica hanno fondato lo Studio Carota (il nome deriva dall’abitudine di sgranocchiare l’ortaggio nelle pause di lavoro). La carota fa bene non solo alla vista, ma fa mettere bene a fuoco il futuro e le possibilità che offre.
Quota 25mila copie
“Lo squalo vuole indietro i suoi soldi. Cattura abbastanza pesci e ripaga il tuo debito prima che sia troppo tardi. Pesca o vieni pescato” recita l’efficace presentazione del gioco che sta facendo il botto: a due settimane dal rilascio 25mila copie vendute, 35mila in “carrello” come desiderata, un trend che non si ferma (negli Usa il 62%delle vendite, il resto diviso tra tutto il mondo) tanto da attirare le attenzioni della grande industria, nonostante fosse nato come prova per testare la capacità del duo di muoversi da soli nel magmatico mondo dei videogame. «Il progetto è del tutto indipendente – dice Nicola Dau –: nessun editore, è autofinanziato con… 10 euro e auto-pubblicizzato. La maggior parte delle riunioni creative per Loan Shark sono avvenute passeggiando nei parchi».
Storie intense e uniche
«Costruiamo i nostri giochi sui loro punti di forza e ci lasciamo ispirare dalle nostre debolezze – spiega il Carota Studio – Puntiamo su storie intense e uniche e vogliamo portare nel mercato, dominato soprattutto dalla cultura Usa, una prospettiva radicata invece nelle nostre origini, nei luoghi in cui siamo cresciuti e nelle influenze che ci hanno formati», dice Nicola, che dopo le superiori si è trasferito in Scozia per studiare all’Università di Abertay (Dundee), polo europeo del settore dove si è laureato col massimo dei voti. Il suo sogno? Creare opere ambientate in Sardegna. Luca, laurea in Scienze delle Comunicazioni, il giornalismo nelle corde, si ispira alla grande letteratura italiana. I due si completano benissimo caratterialmente e professionalmente e si vede.
Horror psicologico
Loan Shark, dalle atmosfere inquietanti, è solo un punto di partenza, con significati molto profondi, alla faccia di chi ritiene che giocare in video sia solo un passatempo ine a se stesso: «Non è il solito gioco di pesca rilassante come altri sul mercato» dicono Nicola e Luca. «Si tratta di un horror psicologico incentrato sulla talassofobia. Il giocatore interpreta un pescatore indebitato, ormai senza tempo per saldare i propri debiti, che riceve l’aiuto inaspettato di un pesce parlante con cui intavola dialoghi surreali. All’inizio, la creatura sembra offrirsi di aiutare senza chiedere nulla in cambio, ma ben presto inizierà a pretendere favori sempre più impegnativi. Occorre affrettarsi a pescare tanto e meglio possibile (suggestive le visioni subacquee della pesca a mosca e delle creature marine che devono abboccare). Il gioco esplora così le dinamiche con cui una persona può scivolare nel debito e restarne intrappolata, fino a non poter più risalire». I temi principali di Loan Shark, che Nicola e Luca definiscono “una fiaba oscura”, sono il fatto di recitare un ruolo disturbante, la paura del mare, la sensazione di “avere l’acqua alla gola”.Il tutto con un sottofondo di black humor che non guasta.
Virale
Loan Shark è stato sviluppato in soli 3 mesi. «L’obiettivo originale era studiare come pubblicare un gioco su Steam e guadagnare, andando bene, 50 euro. Pochi dialoghi e molto spavento, ma ha finito per essere il contrario. Dietro ci sono fidanzate, mamme, fratelli, sorelle e amici a tenere vivo l’entusiasmo». Nienre risorse per pagare i grandi influencer che illustrano in diretta il gioco ai loro tanti follower. Ma l’idea ha fatto comunque il giro del mondo tanto che alcuni si sono proposti per creare gratuitamente versioni in lingue estere, anche in arabo e in cinese. Influencer importanti come l’indonesiano Windah Basudara (17 milioni di follower) si sono offerti di lanciarlo e anche qualche grande piattaforma che inizialmente chiedeva cifre inarrivabili, visto il successo iniziale e imprevisto, si è messa a disposizione. E così il miracolo sardo-piemontese vola. Anzi, naviga nell’oscurità, ma senza paura.
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