Cerca nel blog

14.9.25

La guerra nella striscia di Gaza "Ce ne andiamo per non essere complici" Dan e la moglie Sabrine hanno scelto l'esilio, volontario e sofferto. Lui è ebreo israeliano, lei palestinese del 1948, con passaporto israeliano

da Rainews 2413 settembre 23:42 Veronica Fernandes


Èuna vendetta. L'obiettivo è distruggere Gaza e rendere impossibile la vita dopo. Mi si spezza il cuore se penso che le persone con cui ho protestato per anni sono d'accordo con questa guerra.
È per questo che Dan e la moglie Sabrine hanno scelto l'esilio, volontario e sofferto. Lui è ebreo israeliano, lei
palestinese del 1948, con passaporto israeliano. Tra pochi giorni lasceranno la loro casa di Ramat Gan per Londra.
Sono stata licenziata per aver manifestato dopo il 7 ottobre, ci dice Sabrine, insegnante di arabo in una scuola bilingue. Dire agli studenti sono palestinese è ormai considerato una provocazione. Lo spazio per loro è sempre più sottile.


In Israele il matrimonio interreligioso non è previsto. Le coppie miste, meno del 2%, sono avversate e odiate dall'ultra destra messianica, il sistema contro cui Dan si è rivolto da una vita. Sabrine invece, per la sua unione con un ebreo, ha visto la famiglia respingere sia lei sia le sue figlie.
Per l'anniversario della Nakba sono stati tutti e quattro vicino al villaggio di Sabrine, soffocato ora dai coloni. Israele è sempre stata una democrazia parziale, lo era per gli ebrei ma non per i palestinesi. Ora la parte non democratica di Israele aggredisce anche gli ebrei.
Ce ne andiamo per non essere complici, è il senso di Dan alla loro partenza. Sabrine lo completa con le parole di sua damiere nel romanzo La madre degli stranieri sulla distruzione di Old Jaffa durante la Nakba. Al padre, che gli nega di portare nell'Esodo il gatto, Samu chiede, quando torneremo? Presto, se Dio vuole, gli risponde il padre, il nostro nome è nella lista, ma poi, come ora tutti sanno, nessuno è tornato.













Nessun commento:

Pietro Sedda il designer, artista e tatuatore di fama mondiale racconta i suoi nuovi progetti

   Dopo  la  morte  nei  giorno scorsi  all'età  di  80 anni   di  Maurizio Fercioni ( foto sotto  a  sinistra )  considerato il primo t...