Qualunque sia la causa dell’attentato attentato di stato come dice uno dei principali portali italiani di contro informazione accusati dai filo americani solo per la sua schietta obbiettività d’essere terroristi o antiamericani http://www.informationguerrilla.org/dossier_guerracivileglobale.htm ( tesi che in parte condivido dopo aver visto il film FAHRENHEIT 9/11 ) e il film andato in onda su rai 3 il per celebrare la tragedia del 11 settembre, sono 11 corti di 11 registi, per chi volesse saperne di più http://www.filmup.com/110901.htm . Quelli che mi sono piaciuti di più sono : 1) quello di Sean Penn uno dei più apprezzati, proprio perché il più vicino alla nostra sensibilità, ; 2) quello di K.Loach . In esso egli ( per chi è abituato a vedere i suoi film ) non ha voluto perdere l'occasione per ricordare i caduti, ma allo stesso tempo schiaffeggiare l'America. Un cileno scrive ai genitori delle vittime ricordandogli che l'11/09/1973, in Cile venivano massacrati migliaia di innocenti mentre Pinochet saliva al potere. Gli americani non sono le uniche vittime e soprattutto urlano la "loro" giustizia e liberta dimenticandosi che mostri come Pinochet sono state loro creature (Kissinger, Nixon e la CIA); magistrale come sempre,preciso,puntuale come un orologio svizzero,quasi didascalico nell'inchiodare senza possibilità di smentita la ferocia nazista degli Americani(quelli al potere, non il popolo o almeno non tutto io non sono un anti-americano a tutti i costi,guardo all'evidenza dei fatti,come spesso non fanno i sostenitori con il culo a stelle e strisce e i reazionari in genere, accecati dalla loro becera prepotenza..rabbiosi perchè un film come questo possa anche solo essere concepito, e posso vederla, la loro bile che gli esce sbavando dalla bocca fino a bagnargli i vestiti, ma tant'è...mi dispiace per voi ragazzi..). Con i toni paternalistici che si userebbero con uno scolaretto, Loach cerca di fa capire agli americani che esistono anche altre realtà oltre quella dei media. magari poco attinente all'episodio in sé dell'attacco alle torri, concentrato invece sull'America come superpotenza internazionale che non esita a rinnegare quegli stessi ideali di cui si fa portavoce per perseguire i propri interessi, anche e soprattutto a discapito della popolazione civile, e anche coloro che hanno collaborato ed incentivato dittature come quella di pinochet ( solo per citare gli esempi più clamorosi dela politica estera Usa , toverete altri esempi negli post del mio blog ) diventano vittime : ma credo( con questo non intendo dire che gli si deva fare un altro crimine simile ) che visto quello che sta facendo in iraq, non gli è bastato . 3) quello di Mira Nair (India) dove credono un mussulmano un terrorista ,invece poi si scopre che era morto per salvare quelli delle due torri .
Concludo sia quanto ha scritto sull’attentato del 11\03\2004 un nostro iscritto alla comunity :<< Questo sappiamo. Che tutte le cose sono legate come il sangue che unisce una famiglia... Tutto cio' che accade alla terra, accade ai figli e alle figlie della terra. L'uomo non tesse la trama della vita, in essa egli e' soltanto un filo. Qualsiasi cosa fa' alla trama, l'uomo la fa' a se stesso". (Ted Perry, inspirandosi al capo indiano Seattle) >> , e u altro scritto di una ragazza sempre sullo stesso tema ovvero il terrorismo e sempre iscritta alla mia , anzi nostra comunity http://edit.splinder.com/myblog/post/1599768/ e il mio scritto da cui sono scaturiti i precedenti http://ulisse-compagnidistrada.blogspot.com/2004/03/commento.html . Con questo è tutto
APPUNTI DI VIAGGIO
di informationguerrilla citato prima
http://www.laurabogliolo.it/11settembre.htm e i suoi link
ATTACCO AGLI USA
www.attaccoagliusa.too.it/
TWIN TOWERS DAY
www.twintowersday.com/
LO SPECIALE DELLA CNN
europe.cnn.com/SPECIALS/2001/trade.center/index.html
THE TERRORISM RESEARCH CENTER
www.terrorism.com/terrorism/links.shtml
TESTIMONIANZE
http://mystory.inter.net/
PARLIAMONE SUL BLOG
http://11settembre.blogspot.com/
Le home page di 230 siti come apparivano il giorno degli attentati www.interactivepublishing.net
WEB CAM SU NEW YORK
www.hazecam.net/newark.html
Archivio digitale del Museo nazionale di storia americana
www.911.gmu.edu/
LE VITTIME
fyi.cnn.com/SPECIALS/2001/memorial/lists/by-country/index.html
ARCHIVIO 11 SETTEMBRE
web.archive.org/collections/sep11.html
RUMORS OF WAR, LEGGENDE SULL'11 SETTEMBRE
www.snopes2.com/rumors/rumors.htm
TUTTO SU OSAMA BIN LADEN
www.caffeeuropa.it/newmedia/152nuovimedia-osama.html
CROLLO DELLE TORRI
www.Public-Action.com
serendipity.magnet.ch/wot/psyopnews1.htm
serendipity.magnet.ch/wot/psyopnews2.htm
serendipity.magnet.ch/wtc.html
INOLTRE:
www.emperors-clothes.com/
www.whatreallyhappened.com/lindex.html
www.geocities.com/anitaalittle/archiveprior_knowledge.html
www.public.action.com
1 commento:
a materiale, a quanto vedo, stai messo bene e non posso che condividere alcune delle idee da te proposte ma sono arrivata al punto di non ritorno...ogni anno sarà così???
ogni stramaledetto anno dovremo sopportare certi abusi mediatici??
La memoria e la sua valenza culturale sono indiscusse, ma essa alberga esclusivamnete nelle menti della gente...per me la miglior forma di commemorazione è il silenzio e la meditazione ma soprattuto AGIRE per fermare questo massacro infinito.
Non parlo solo delle guerre sotto ai riflettori, ma di tutte le guerre sparse in posti in cui il profumo dei soldi o l'olezzo del petrolio ancora e ne mai arriverà.
Posta un commento