Senza titolo 256




IL SENSO DELLA SCRITTURA.


(QUANDO LA SCRITTURA MI FA SENSO)


 




-A volte mi pesa scrivere.-


-Non farlo, allora, nessuno ti obbliga.-


-Grazie, sei davvero incoraggiante, stimolante, è un piacere parlare con te.-


 





Che senso ha scrivere


Qualunque cosa


In giorni come questi?


 




Bruciano le case e i corpi di Beslan


Rivoli di sangue di uomini sgozzati in Iraq


Ancora nascono deformi a Hiroshima e Nagasachi


In Africa si lavora di machete


Ancora puzza il Vietnam di napalm


Qualcuno compra gli organi al mercato


Ho visto schiave nuove sotto i ponti


Minacce per girare il capo altrove


 




Qualunque cosa scrivere


In giorni come questi


Che senso ha


 




E ridere, e piangere..


Piangiamo più spesso per un film che per un uomo in strada


 




Che senso scrivere Qualunque cosa in questi giorni…


 




E poi ti guardi indietro,


neanche troppo lontano,


e vedi anime in fila verso i forni


e coperte infette da regalare agli indios


e pali da infilarci corpi


e croci


e altari a cui sacrificare il bene..


 




scrivere scrivERE scriVERE ScRiVeRe…


 





però parole vere


le ho lette respirate


mi hanno fatto credere, sperare in altri mondi



pure poesie liquide e fresche


bevute avidamente dall’anima assetata


parole libri scritti in quei momenti


mentre qualcuno muore un altro sogna


qualcuno nasce spera vive e scrive.


 




Io scrivo.


Ne ho bisogno.


 




Un pò di luce filtra e squarcia il velo


E amo immaginare di un’altrove


In cui ciò che scriviamo sia reale


E i nostri giorni solo brutti sogni


Da cancellare e riderne nel sole.


 




Grazie. A tutti, davvero.



Commenti

compagnidiviaggio ha detto…
sei riuscito ad indovinare , perchè io scrivo
agnese ha detto…
Si scrive, quando si ha qualcosa da dire! Bestio, Cdv: Ciao

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise