cancro ai tempi del covid . “Operata a mie spese per guarire dal cancro ai tempi del Covid la storia di Marina Gazzini



da repubblica online la storia che è riuscita ad affrontare un simile problema senza farsi prendere dal panico e dalla paura con intelligenza e coraggio. Tale signora ha Un carattere forte e solare. Lei comunque ha potuto pagarsi l'operazione (anche se non è giusto dovrebbe essere lo stato aiutare il cittadino non solo il privato ), lei è stata fortunata perchè purtroppo c'è chi muore perchè non può pagare di tasca sua non è solo sulla coscienza di chi ci amministra, ma anche di chi evade le tasse e/o ruba impunemente soldi pubblici.



L'8 marzo non è solo la data del lockdown a Milano. È anche il giorno in cui Marina Gazzini riceve la diagnosi di tumore al seno. "Il secondo. L'altro l'avevo curato cinque anni prima. È un cancro nuovo, del tutto indipendente dal primo. Mi hanno spiegato che è un caso raro, non sono stata fortunata". Le sfortune, in quei giorni, Gazzini, 55 anni, di Milano, professoressa di storia medievale alla Statale,




sembra raccoglierle tutte. Le porte della sala operatoria le si sbarrano davanti a causa del Covid. E per chi vuole sapere cosa voglia dire curare una malattia grave in piena emergenza pandemia (sono mille le nuove diagnosi di cancro in Italia ogni giorno), lei è disposta a raccontare tutta la sua storia. Lo fa anche come testimonial dell'Airc, l'Associazione italiana per la ricerca del cancro, che da domani e per una settimana organizza i suoi tradizionali "Giorni della ricerca", con la maratona Rai e la possibilità di acquistare i Cioccolatini della ricerca, stavolta online tramite Amazon, per sostenere lo studio della malattia. Perché, come ha ricordato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell'ospitare al Quirinale i membri dell'Airc: "C'è il Covid, ma le altre malattie non sono finite in lockdown. Troppi screening e troppe cure vengono rinviati a causa della pandemia".


Lei ne sa qualcosa. Come si è sentita quel giorno?

"Avevo una visita di controllo. Ormai erano passati cinque anni dal primo tumore del seno, ed è arrivata la sorpresa dall'altro. Il medico ha provato a scherzare: meno male che ne ha solo due".

Immagino non avesse voglia di ridere.

"Nell'ospedale pubblico che mi stava seguendo il Covid è entrato subito e in modo pesante. Le sale operatorie sono state immediatamente chiuse. Impossibile eseguire interventi. Idem per la chemio e tutto il resto. Mi hanno detto che se ne sarebbe riparlato a giugno. Ma conosco i tempi di attesa e ho pensato che non avrei potuto aspettare".

Come ha fatto?

"Sono andata in clinica. Ho pagato completamente di tasca mia, perché non ho un'assicurazione. Ero almeno tranquilla, visto che mi ha operato la dottoressa del primo tumore. A Pasqua ero già fuori".

Oggi com'è la situazione?
"Migliorata. Ho ripreso le cure e i controlli nell'ospedale pubblico, dove hanno compreso benissimo la mia scelta. L'attenzione per il coronavirus è estrema, le distanze sono rispettate in modo rigoroso, all'ingresso distribuiscono mascherine nuove, per evitare che qualcuno si presenti con quelle strausate. C'è il disagio di non poter essere accompagnati, soprattutto per i pazienti che vengono da lontano. Ma nel complesso ci si sente in un luogo sicuro. Certo, il clima è diverso".

In che senso?
"L'ospedale è vuoto. Ci sono solo i pazienti. E il personale è stremato. Si vede chiaramente".

Anche l'intervento l'ha affrontato da sola.

"È stato un momento di enorme tristezza. In fondo però non si è mai davvero soli. Si parla con gli altri, si formano legami di solidarietà".

Come ha fatto ad affrontare una tale serie di colpi avversi?

"Mi ha aiutato il lavoro. Non ho mai smesso, mi ha permesso di non pensare. Con la didattica a distanza nessuno si è accorto di niente. Solo alla fine ho raccontato tutto ai colleghi. Non perché avessi dei problemi a rendere pubbliche le mie vicende. Ma loro sono persone splendide e mi avrebbero chiesto di non lavorare. Io invece ne avevo bisogno".

Ma il coronavirus non le fa paura?
"No, per nulla. Non voglio essere fraintesa. Mi rendo perfettamente conto della sua gravità e seguo con attenzione ogni precauzione. Qui in Lombardia è stato uno tsunami, una tragedia. Il lockdown, chiusa in casa con mia madre e mia figlia, è stato pesante, come per tutti. Ma no, non riesco a provare paura. Vorrei anzi dare un messaggio di speranza a chi comincia oggi la sua storia contro il tumore. Il momento per ammalarsi non è certo ideale. Ma oggi non è come un tempo. Ci sono macchine e terapie che cinque anni fa, quando ho avuto la prima malattia, non erano nemmeno immaginabili. Ed è tutto merito della ricerca".

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano