pensieri vari

L’altra  volta leggendo  <<  Alla ricerca delle coccole perdute. Una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia >> di  Giulio Cesare Giacobbe e  dopo il test   sulla versione  cartacea  di PSYCHOLOGIES di questo mese   riguardante :<<  Quale  è la  vostra  età  interiore  >>   da  cui  risulta   che  interiormente  ho fra i  6 e  10   , per la spontaneità e il senso  dell’umorismo  , ma  che <<   dovete sforzarvi  di più per avere io piedi per terra   per non trovarvi ad inseguire   i  vostri desideri senza mai  realizzarli . spontaneità  e creatività , se male incanalati  , potrebbero influire   negativamente rendendovi capricciosi  ed  egoisti  .Date spazio ai vostri sogni  , ma  costruitevi anche dei punti  di riferimento   concreti per non perdere di  vista   la realtà  . >>. Ora  poiché  essendo abituato    solo  a mettere in pratica  solo il primo aspetto  , quando  ho letto   questo  ( che  era  anche  ciò  che mi dicevano i miei  genitori  e  alcuni miei  amici  \  che  )  sono entrato in para  … ehm … in paranoia  , ma  poi  dopo  un attenta  riflessione  sono arrivato  a capire  che  il mio modo d’agire  è  non è totalmente  giusto che devo trovare  un equilibrio  fra  l’età dell0innocenza  e  la  serietà  . Ora  non    è semplice  ne tanto meno indolore  (  per  chi  come  me  vede  che   sia dentro di noi sia nel mondo esterno non c’è niente  di fisso  e  di certo  e che  è abituato  a mettersi continuamente in discussione  )   quando  una  tua  certezza  viene messa  in discussione  / distrutta    da  te  o  da  “eventi esterni “ (  come in questo caso ) , ma  bisogna  , come dice (  questa  e  la mia interpretazione  )  de Gregori i nella canzone      battere  e levare   e il    costruir su macerie o mantenermi vivo”   dell'avvelenata  di Guccini,andare  avanti  e  costruirne un’altra   fino a  quando    tu stesso  o l’evolvesi degli eventi   non la  distruggono  nuovamente  .


 


 


 


 


 


Dopo  tanto   tempo che  iniziato a  viaggiare  dentro di me    e  a fare  auto – analisi   ho capito  ,  guardando il 1  dicembre   il cartone animato DoreDò  Doremi  mentre facevo da babysitter   a un mio cuginetto   di  3  grado ,   che quando i miei    mi rimproverano o perché  metta i piedi per terra o perché non  faccio abbastanza il mio dovere   , non stanno ostacolando   i miei  sogni , ma    ristanno aiutando  a  renderli migliori  e  gliene  devo essere  grato   e non  “ insultarli  rispondendo  per   le rime 


 


 


 


 


 


 


Non  sempre come dice  Guccini  in <<  non bisognerebbe  mai ritornare  >>  , ma  a volte il ritornare  al proprio passato   può essere d’aiuto   per andare  avanti  e  voltare pagina   opure  strapparla  e rincominciare 


 


Ora proporrò uno dei miei dialoghi cuore &  mente che   sono solito fare   nel mio  “archivio cartaceo 


 


IO


 Quando una storia   , un amicizia  (  nel mio caso , quella  verso   Chiara  Cleopatra  )  o  una relazione  è finita bene  o  male  ( nel mio caso )   non sempre  è possibile riaprirla  . Occorre  guardare  avanti e andare oltre  , mettendo  nel tuo cuore  e nel  tuo bagaglio di  viandante   le cose  più belle e perché no  anche  quelle  brutte    che   ti sono  state date  (  e lei  me ne  ha  date  diverse  con la  sua     diversità “  ) e fanne tesoro per la  tua opera  d’arte  .


Coscienza 


Sembra semplice   a dirsi  ma il problema  è metterlo  in pratica  .


IO 


Non t’arrendere in quanto , come  dice  Luca Carboni   nella famosa  canzone  : ci vuole  un fisico   bestiale   << ....perché Siam barche in mezzo al mare  >>  e  : <<   Ed il mio tempo non è denaro ma il mare aperto dei sentimenti le vele al vento del mio pensiero finché  quel vento resisterà >>   Sabrina Guzzanti  nella    La mia Patria   ,  bisogna  tentare  e ritentare  , esercitando  la    nostra  forza  di volontà  e  allenandosi  finché  non   diventa   automatico


Coscienza


E come  ?


IO


Io  ti ho  indicato la strada  sta  a te decidere  se percorrerla o meno  oppure sceglierne un senza  curve  e rettilinea   ovvero   una meno proficua  e magari meno  soddisfacente  \ gratificante  , effimera 


 

Commenti

MattaFunambola ha detto…
è quello che parenti ed amici hanno sempre detto a me, avere i piedi per terra, senza tanti sogni illusioni e fantasia. io a loro però non ho mai creduto. sono consapevole di quanto spesso la realtà sia bastarda, ma forse anche per questo non smetterò mai di essere idealista e, perchè no, sognatrice e romantica.
èq uesta società che ci spinge verso la disillusione ed ilcinismo, e questa è una delle guerre da combattere.
e poi si, dopo la fine di una storia od un'amicizia bisognerebbe non guardarsi più indietro, proprio come canta il guccio. ma a volte non siamo noi a decidere i nostri sentimenti e, anche se fa male, dobbiamo accettare che certe cose non passano o, se lo fanno, hanno dei tempi molto lunghi.

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura