1.9.08

Senza titolo 808

Prato -  Arriva a Prato il servizio Dula a sostegno della maternità. Il comune toscano è il secondo ad averlo attivato in Italia dopo il comune di Roma.


 Spesso le donne dopo il parto le donne, soprattutto se sono alle prese con il primo bambino, vengono stressate da parenti  e conoscenti pronti a dire si fà così e non così. Teorie fondate su vecchie nozioni di puericultura che contrastato con quelle apprese durante il corpo pre parto. Un esempio e queelo di dare o mano l'acqua ad un neonato che si ciba di solo latte materno. Le moderne teorie dicono che non serve dare acqua visto che il bambinoi assume con il latte materno i liquidi necessari. Idee contrastanti che fanno sentire la neo mamma inadatta al suo ruole, quando invece non è vero.


Per tutelare la maternità, il comune di Prato in simbiosi con Asl e con la Cooperativa sociale "Pane e Rose" ha attivato il servizio Dula.Si Tratta di operatrici che si recano a casa delle mamme che ne fanno rtichiesta per dare loro lezioni a domicilio di puericultura: dal non mettere ad ogni cambio la cremna se non ci sono arrossamenti, a come svezzarlo, agli esercizio ludici da fargli fare per sviluppare l'inteligenza. Le operatrici rispondo anche ai dubbi che le neo mamme hanno a causa di quanto gli viene detto dai familiari in contraddizione con quanto appreso dall'ostetrica del corso pre - parto. Sostengono l'allatamento al seno, servizio reso egregiamente anche dal consultorio di Piazza Lippi. (Chi ha il seno piccolo ha più latte di una maggiorata). Il servizio viene restribuito in base al reddito. Il servizio è rivolto anche e soprattutto alle neo mamme che vivono a Prato da poco per motivi di lavoro e non alcuna figura parentale vicina a parte il compagno.


 


 


Romilda Marzari


1 commento:

laportadigiano ha detto...

Non conoscevo l'esistenza di questo servizio, da padre (con due figli grandi) ho cercato di essere sempre presente dalla loro nascita ad oggi...sapere che per le madri (e perche' no? i padri) esiste questo servizio, questa possibilita' e' importante..

Un saluto...Giano

Manuale di autodifesa I consigli dell’esperto anti aggressione Antonio Bianco puntata IX SE NON POTETE SCAPPARE USATE I GOMITI E LE GINOCCHIA

 puntate  precedenti  puntata  I  e II  puntata  III  Puntata  IV Puntata  V Puntata VI Puntata VII Puntata VIII  Se vi trovate in una situa...