(....) in un commento alla catena che sta imperversando in rete ed in particolare su fb e gli social network
ho trovato questo
Chizca: il chewing gum che salva i marciapiedi
Un'abitudine condivisa da tanti ora diventa rispettosa dell'ambiente urbano e non solo: ce ne parla l'inventore Gino Di Giacomo
Cicca, chewing gum o come chiamar si voglia, la gomma da masticare è l’alimento, antistress e passatempo più diffuso al mondo.Dalle dolci per i bambini a quelle che garantiscono la pulizia di alito e denti, la loro diffusione è sempre andata crescendo.Ma negli ultimi anni sono emersi anche i lati “contro” sia dal punto di vista medico (alcune ricerche hanno accertato possibili danni gastrointestinali), sia al decoro urbano. I marciapiedi sono oramai spesso pieni di macchie nerastre quasi impossibili da togliere a causa della inciviltà di chi le getta, con elevati costi di rimozione.Tant’è che c’è chi ha proposto un’ordinanza per vietare la gomma come già avviene da molti anni [ dal 1992 ] a Singapore.Una possibile soluzione però arriva dal Messico e in Italia è proposta da Gino Di Giacomo, imprenditore di Ostia, recentemente premiato ad Ecomondo per la Chizca, gomma da masticare biodegradabile.
Sig. Di Giacomo, quali sono i vantaggi per l’ambiente che potrebbe offrire Chizca?
Sono davvero tanti. Per il decoro urbano la Chicza se viene gettata maleducatamente per strada o sui marciapiedi nel giro di poche settimane (dalle 6 alle 16) sparisce completamente, eliminando i costi di ripulitura. Inoltre, la Chicza – che è un alimento bio – nasce dal lavoro dei Chicleros messicani che non tagliano gli alberi Chicozapote (Sapodilla), ma fanno dei tagli a zig-zag sulla corteccia estraendo il chicle; in questo modo preservano e tutelano la seconda foresta al mondo dopo quella amazzonica, con tutti gli ecosistemi e biodiversità peculiari presenti.
Che differenza c’è rispetto alle normali gomme?
Aprendo il pacchetto Chicza sentiamo i profumi e i magici suoni della Selva Maya, masticando Chicza, mastichiamo la Natura. Le altre gomme sono fatte con derivati del petrolio ed è per questo motivo che impiegano anni per sparire. Alcuni studi condotti sui danni arrecati ai pesci e agli uccelli se ingoiano una gomma tradizionale e nonché sui problemi provocati dall’aspartame e dall’acetato di vinile che ci dovrebbero far riflettere, anche le multinazionali.
In che sapori si trovano?
I gusti biologici certificati sono otto ma attualmente in commercio se ne trovano tre: menta, cedro e menta verde. Prossimamente arriveranno gli altri.
In Italia dove le possiamo trovare?
Attualmente Chicza è presente in alcune farmacie, negozi bio, erboristerie, equo-solidali, bar, tabaccherie, supermercati bio, bar bio e in alcuni aeroporti. Sto raggiungendo accordi con alcune grosse catene distributive in campo autostradale e della GDO.
Perché è stato premiato ad Ecomondo?
Per il mio impegno contro la maleducazione… ambientale. In tutte le mie campagne di marketing e di comunicazione non ho voluto fare solo pubblicità a Chicza ma anche sensibilizzare l’educazione ambientale così che i maleducati possano gettare meno gomme per strada. Se riuscissi anche a non far gettare un solo chewing-gum per terra già sarei soddisfatto! La “magica” Chicza si vende da sola, non ha bisogno di enfasi e di ipocrisie, di cleim pubblicitari. In soli 18 mesi la Chicza ha ricevuto ben sette premi (di cui due in Italia – Greenfactor 2010 + Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile 2010 aEcomondo).
Inoltre facendo delle ricerche in rete su cosa fosse tale prodotto ( per poi scoprire , dev'averlo assaggiato , nella bottega del commercio equo cittadino ) ho scoperto con triste sorpresa che anche le gomme da masticare contengono componenti animali . Cosa , che pur non essendo vegano e vegetariano totale ( anche se mangia verdura in quantità non eccessiva specie quella auto prodotta e pesce ) per motivi di salute , mi ha lasciato basito .
Ecco che d'ora in poi( anche se sarà difficile individuarle visto che come dice questo libro : Quello che le Etichette Non Dicono Guida per uscire sani dal supermercato ( Emi 2011 € 13,00 ) mentono ed occultano molte cose ) ogni volta che sarete in procinto di scartare una gomma da masticare sappiate che alcune marche presenti in commercio hanno tra gli ingredienti: lanolina (derivante dal vello della pecora), acido stearico e glicerina. Tutti costituiti da grassi animali da cui si ricavano tra le altre cose le candele. Se non volete correre il rischio, quindi, di trovarveli sotto i denti
Chewing-gum
D'ora in poi, ogni volta che sarete in procinto di scartare una gomma da masticare sappiate che alcune marche presenti in commercio hanno tra gli ingredienti: lanolina (derivante dal vello della pecora), acido stearico e glicerina. Tutti costituiti da grassi animali da cui si ricavano tra le altre cose le candele. Se non volete correre il rischio, quindi, di trovarveli sotto i denti, informatevi bene. E magari attendete l'arrivo anche in Italia della Chicza, la gomma da masticare realizzata dalla corteccia degli alberi messicani di Sapodilla che è anche biodegradabile.
D'ora in poi, ogni volta che sarete in procinto di scartare una gomma da masticare sappiate che alcune marche presenti in commercio hanno tra gli ingredienti: lanolina (derivante dal vello della pecora), acido stearico e glicerina. Tutti costituiti da grassi animali da cui si ricavano tra le altre cose le candele. Se non volete correre il rischio, quindi, di trovarveli sotto i denti, informatevi bene. E magari attendete l'arrivo anche in Italia della Chicza, la gomma da masticare realizzata dalla corteccia degli alberi messicani di Sapodilla che è anche biodegradabile.
per sapere gli altri prodotti qui l'elenco completo degli altri prodotti
1 commento:
Molto interessante, non sapevo ed ora ho un'informazione preziosa. Frequento un comune da molti anni, il suo nome è Vasto-Marina, ebbene qualche anno fa hanno rifatto ex-novo il lungomare con una bella rotonda, l'anno dopo quando sono tornata ho visto le macchie nere da gomma ed ora è completamente a pois. MI fa imbestialire l'inciviltà della gente, che dire poi dei macchiaroli di parete quelle che con le scritte imbrattano anche i monumenti!
Nel mio prossimo post, parlerò di questa scoperta civile.
un saluto pomeridiano
annamaria
Posta un commento