anche nelle gomme da masticare ci sono elementi animali



(....)  in un  commento alla  catena  che sta imperversando in rete  ed in particolare su  fb e  gli   social  network  


ho trovato questo  

Chizca: il chewing gum che salva i marciapiedi

Un'abitudine condivisa da tanti ora diventa rispettosa dell'ambiente urbano e non solo: ce ne parla l'inventore Gino Di Giacomo




Cicca, chewing gum o come chiamar si voglia, la gomma da masticare è l’alimento, antistress e passatempo più diffuso al mondo.Dalle dolci per i bambini a quelle che garantiscono la pulizia di alito e denti, la loro diffusione è sempre andata crescendo.Ma negli ultimi anni sono emersi anche i lati “contro” sia dal punto di vista medico (alcune ricerche hanno accertato possibili danni gastrointestinali), sia al decoro urbano. I marciapiedi sono oramai spesso pieni di macchie nerastre quasi impossibili da togliere a causa della inciviltà di chi le getta, con elevati costi di rimozione.Tant’è che c’è chi ha proposto un’ordinanza per vietare la gomma come già avviene da molti anni [  dal 1992 ] a Singapore.Una possibile soluzione però arriva dal Messico e in Italia è proposta da Gino Di Giacomo, imprenditore di Ostia, recentemente premiato ad Ecomondo per la Chizca, gomma da masticare biodegradabile.
Sig. Di Giacomo, quali sono i vantaggi per l’ambiente che potrebbe offrire Chizca?

Sono davvero tanti. Per il decoro urbano la Chicza se viene gettata maleducatamente per strada o sui marciapiedi nel giro di poche settimane (dalle 6 alle 16) sparisce completamente, eliminando i costi di ripulitura. Inoltre, la Chicza – che è un alimento bio – nasce dal lavoro dei Chicleros messicani che non tagliano gli alberi Chicozapote (Sapodilla), ma fanno dei tagli a zig-zag sulla corteccia estraendo il chicle; in questo modo preservano e tutelano la seconda foresta al mondo dopo quella amazzonica, con tutti gli ecosistemi e biodiversità peculiari presenti.

Che differenza c’è rispetto alle normali gomme?
Aprendo il pacchetto Chicza sentiamo i profumi e i magici suoni della Selva Maya, masticando Chicza, mastichiamo la Natura. Le altre gomme sono fatte con derivati del petrolio ed è per questo motivo che impiegano anni per sparire. Alcuni studi condotti sui danni arrecati ai pesci e agli uccelli se ingoiano una gomma tradizionale e nonché sui problemi provocati dall’aspartame e dall’acetato di vinile che ci dovrebbero far riflettere, anche le multinazionali.

In che sapori si trovano?
I gusti biologici certificati sono otto ma attualmente in commercio se ne trovano tre: menta, cedro e menta verde. Prossimamente arriveranno gli altri.

In Italia dove le possiamo trovare?

Attualmente Chicza è presente in alcune farmacie, negozi bio, erboristerie, equo-solidali, bar, tabaccherie, supermercati bio, bar bio e in alcuni aeroporti. Sto raggiungendo accordi con alcune grosse catene distributive in campo autostradale e della GDO.

Perché è stato premiato ad Ecomondo?

Per il mio impegno contro la maleducazione… ambientale. In tutte le mie campagne di marketing e di comunicazione non ho voluto fare solo pubblicità a Chicza ma anche sensibilizzare l’educazione ambientale così che i maleducati possano gettare meno gomme per strada. Se riuscissi anche a non far gettare un solo chewing-gum per terra già sarei soddisfatto! La “magica” Chicza si vende da sola, non ha bisogno di enfasi e di ipocrisie, di cleim pubblicitari. In soli 18 mesi la Chicza ha ricevuto ben sette premi (di cui due in Italia – Greenfactor 2010 + Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile 2010 aEcomondo).



 Inoltre  facendo delle ricerche  in rete su cosa  fosse   tale prodotto  (   per  poi scoprire  , dev'averlo   assaggiato   ,  nella bottega del commercio  equo cittadino  )   ho scoperto con triste  sorpresa    che   anche le  gomme  da masticare  contengono componenti animali . Cosa    , che  pur  non essendo   vegano   e  vegetariano totale  (  anche se  mangia   verdura in quantità non eccessiva   specie  quella  auto prodotta    e pesce  )  per motivi di salute , mi ha  lasciato  basito  .
Ecco   che  d'ora in poi( anche  se   sarà  difficile  individuarle  visto che  come dice  questo libro :   Quello che le Etichette Non Dicono Guida per uscire sani dal supermercato ( Emi 2011 € 13,00 ) mentono ed occultano molte cose ) ogni volta che sarete in procinto di scartare una gomma da masticare sappiate che alcune marche presenti in commercio hanno tra gli ingredienti: lanolina (derivante dal vello della pecora), acido stearico e glicerina. Tutti costituiti da grassi animali da cui si ricavano tra le altre cose le candele. Se non volete correre il rischio, quindi, di trovarveli sotto i denti


Chewing-gum

D'ora in poi, ogni volta che sarete in procinto di scartare una gomma da masticare sappiate che alcune marche presenti in commercio hanno tra gli ingredienti: lanolina (derivante dal vello della pecora), acido stearico e glicerina. Tutti costituiti da grassi animali da cui si ricavano tra le altre cose le candele. Se non volete correre il rischio, quindi, di trovarveli sotto i denti, informatevi bene. E magari attendete l'arrivo anche in Italia della Chicza, la gomma da masticare realizzata dalla corteccia degli alberi messicani di Sapodilla che è anche biodegradabile.
chewin-gum
per sapere  gli  altri prodotti   qui   l'elenco   completo   degli altri prodotti  

Commenti

annamaria ha detto…
Molto interessante, non sapevo ed ora ho un'informazione preziosa. Frequento un comune da molti anni, il suo nome è Vasto-Marina, ebbene qualche anno fa hanno rifatto ex-novo il lungomare con una bella rotonda, l'anno dopo quando sono tornata ho visto le macchie nere da gomma ed ora è completamente a pois. MI fa imbestialire l'inciviltà della gente, che dire poi dei macchiaroli di parete quelle che con le scritte imbrattano anche i monumenti!
Nel mio prossimo post, parlerò di questa scoperta civile.

un saluto pomeridiano
annamaria

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise