il migliore proposito per l'anno nuovo è agire non limitarsi solo a parlare perchè Il destino non è scritto, è come noi ce lo creiamo.

 Inizialmente   ero indeciso  se  come ogni inzio dell'anno  fare  un elenco  di propositi  per  qusto  2023   e un bikancio   dell'anno  passato  . Ma  poi  Vedo che a fare il bilancio di fine anno siamo in tanti! Non c’è niente di originale in effetti. Ma  pur  non avendo  nessun   bilancio da fare per questo 2022 da poco lasciato alle spalle, né ho buoni propositi da elencare perché so che puntualmente non li rispetterò, l'ho  fatto  lo stesso, probabilmente per noi stessi, per mettere nero su bianco emozioni e sentimenti , per fare il punto, per capire chi c’è , chi c’è stato e chi ci sarà di fianco a noi nella nostra vita e nel nostro cammino, ancora nel 2023! Lo facciamo per capire in che direzione vogliamo andare e, soprattutto, in
che modo vogliamo affrontare un nuovo anno, facendo tesoro delle esperienze passate. Questo bilancio l’ho fatto anche io. Il 2022 purtroppo è stato un anno in cui sono mancati  :  amici cari, parenti  ,   una ragazza  (  sorella  di un mio  ex compagno  delle  elementari  )   si  suicidata  ne  ho parlato  nei  post  precedenti    ,   un anno in cui amiche e amici hanno affrontato e stanno affrontando con forza la malattia, un anno di delusioni, ma è stato anche un anno in cui ho capito che sono fortunato perché ho  ancora  dei  punti  di  riferimento  ed  non devo  cercarne   di  nuovi     anche se   continuo  a seguire  a  alcuni  d'essi  di  nascosto   perchè  non mi parlano  più  o mi hanno   bloccato  sui social(  in  quanyo  una  è talmente  malata grave  da   non porter neppure  alzarsi  dal letto  dove sta  allettata   h24  )    come  è  capitato  ad  dei miei  amici  che  l'anno  scorso  hanno perso  i genitori  .Infatti  ho , toco ferro ,  ancora la mia famiglia vicino a me, che riempie nel bene  e nel  male  ogni momento delle mie giornate, ho un lavoro che mi appassiona  abbastanza , riesco a coltivare i miei hobbies, ho tanti amici\che (  perché  io  considero  amici   per  sempre perché  anche se   ho litigato    e mi  sono  fato  odiare per  certi miei comportamenti  ,  non riesco  a smettere  di considerarli  tali o parte di me )   Ho imparato nei momenti difficili che sono più forte di quanto non pensassi ! Pertanto affronterò,  io  almeno ci proverò  questo 2023 nel modo in cui mi sono promesso  di affrontare il mio futuro: senza rimpianti, senza perdere occasioni, coltivando nuove amicizie e passioni , senza rimuginare troppo  sui miei errori o sui torti ricevuti, vestendo ogni giorno il mio miglior sorriso per vivere le giornate in modo positivo e con ottimismo,sperando solo che venga preservata la salute mia e dei miei cari ed augurando a tutti tanta serenità! Buon anno a tutti voi! Che sia ricco di ogni bene e di ogni cosa che desiderate! ❤️.  


Cercando  d'essere  il meno banale   ed  ovvio ed  scontato   possibile   posso  augurarmi e augurarvi di stare bene. Se qualche difficoltà si dovesse presentare nel cammino, affrontarla con serenità, pazienza e fiducia. E tanto amore incondizionato, da donare in primis a voi stessi.  
Ma    come ho  detto  nel  titolo  , ecco che    anzi  che  annunciare  che  dovrò  camminare  ,  muovermi di  più  ,  l'ho messo  in atto  e l'ho  fatto  facendo una passeggiata   dopo  l'abbuffata    al cenone (  quest'anno   non abbiamo  saputo dire   di no    e  volevamo  essere   insieme ad  amici   per   farci coraggio  e  lasciarci alle  spalle    l'orribile  2022  ) d'ieri notte . Ma soprattutto per iniziare l'anno a mente sana in corpore sano   o  «mente sana in corpo sano»  in Italiana   è

di  Elisa Manconi si trova presso Viale Fonte Nuova.

 

una locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire mi pare la decima , se i mie ricordi liceali non m'ingannano🤔 di Giovenale. se volete saperne di più trova qui ulteriori approfondimenti ) e convivere più facilmente evitando un appesantimento la mia osteoartrosi . E poi stamattina quando sono uscito spronato da mia madre credevo d'essere solo una città silenziosa come avviene la mattina dei giorni di festa , invece , al viale e al boschetto ho incontrato gente con il cane o che correva o faceva qualche passo per mantenersi in forma .
 Le feste classiche cioè : natale , santo Stefano e san silvestro e capodanno sono finite e quindi si ritorna a lavorare ed a mangiare normalmente salvo qualche invito improvviso o amici e parenti che stanno nella penisola e rientrano per il periodo di vacanze .

Non so che  altro aggiungere     se  non riprendere  , la poesia di  Pablo Neruda   citata  in un  precedente   mio precedente  post    (  chi  lo avesse  già  letto    può  anche abbandonare   il resto della lettura  )   .  


Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise