Inizialmente ero indeciso se come ogni inzio dell'anno fare un elenco di propositi per qusto 2023 e un bikancio dell'anno passato . Ma poi Vedo che a fare il bilancio di fine anno siamo in tanti! Non c’è niente di originale in effetti. Ma pur non avendo nessun bilancio da fare per questo 2022 da poco lasciato alle spalle, né ho buoni propositi da elencare perché so che puntualmente non li rispetterò, l'ho fatto lo stesso, probabilmente per noi stessi, per mettere nero su bianco emozioni e sentimenti , per fare il punto, per capire chi c’è , chi c’è stato e chi ci sarà di fianco a noi nella nostra vita e nel nostro cammino, ancora nel 2023! Lo facciamo per capire in che direzione vogliamo andare e, soprattutto, in che modo vogliamo affrontare un nuovo anno, facendo tesoro delle esperienze passate. Questo bilancio l’ho fatto anche io. Il 2022 purtroppo è stato un anno in cui sono mancati : amici cari, parenti , una ragazza ( sorella di un mio ex compagno delle elementari ) si suicidata ne ho parlato nei post precedenti , un anno in cui amiche e amici hanno affrontato e stanno affrontando con forza la malattia, un anno di delusioni, ma è stato anche un anno in cui ho capito che sono fortunato perché ho ancora dei punti di riferimento ed non devo cercarne di nuovi anche se continuo a seguire a alcuni d'essi di nascosto perchè non mi parlano più o mi hanno bloccato sui social( in quanyo una è talmente malata grave da non porter neppure alzarsi dal letto dove sta allettata h24 ) come è capitato ad dei miei amici che l'anno scorso hanno perso i genitori .Infatti ho , toco ferro , ancora la mia famiglia vicino a me, che riempie nel bene e nel male ogni momento delle mie giornate, ho un lavoro che mi appassiona abbastanza , riesco a coltivare i miei hobbies, ho tanti amici\che ( perché io considero amici per sempre perché anche se ho litigato e mi sono fato odiare per certi miei comportamenti , non riesco a smettere di considerarli tali o parte di me ) Ho imparato nei momenti difficili che sono più forte di quanto non pensassi ! Pertanto affronterò, io almeno ci proverò questo 2023 nel modo in cui mi sono promesso di affrontare il mio futuro: senza rimpianti, senza perdere occasioni, coltivando nuove amicizie e passioni , senza rimuginare troppo sui miei errori o sui torti ricevuti, vestendo ogni giorno il mio miglior sorriso per vivere le giornate in modo positivo e con ottimismo,sperando solo che venga preservata la salute mia e dei miei cari ed augurando a tutti tanta serenità! Buon anno a tutti voi! Che sia ricco di ogni bene e di ogni cosa che desiderate! ❤️.
Ma come ho detto nel titolo , ecco che anzi che annunciare che dovrò camminare , muovermi di più , l'ho messo in atto e l'ho fatto facendo una passeggiata dopo l'abbuffata al cenone ( quest'anno non abbiamo saputo dire di no e volevamo essere insieme ad amici per farci coraggio e lasciarci alle spalle l'orribile 2022 ) d'ieri notte . Ma soprattutto per iniziare l'anno a mente sana in corpore sano o «mente sana in corpo sano» in Italiana è
di Elisa Manconi si trova presso Viale Fonte Nuova. |
una locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire mi pare la decima , se i mie ricordi liceali non m'ingannano🤔 di Giovenale. se volete saperne di più trova qui ulteriori approfondimenti ) e convivere più facilmente evitando un appesantimento la mia osteoartrosi . E poi stamattina quando sono uscito spronato da mia madre credevo d'essere solo una città silenziosa come avviene la mattina dei giorni di festa , invece , al viale e al boschetto ho incontrato gente con il cane o che correva o faceva qualche passo per mantenersi in forma .
Le feste classiche cioè : natale , santo Stefano e san silvestro e capodanno sono finite e quindi si ritorna a lavorare ed a mangiare normalmente salvo qualche invito improvviso o amici e parenti che stanno nella penisola e rientrano per il periodo di vacanze .
Non so che altro aggiungere se non riprendere , la poesia di Pablo Neruda citata in un precedente mio precedente post ( chi lo avesse già letto può anche abbandonare il resto della lettura ) .
Le feste classiche cioè : natale , santo Stefano e san silvestro e capodanno sono finite e quindi si ritorna a lavorare ed a mangiare normalmente salvo qualche invito improvviso o amici e parenti che stanno nella penisola e rientrano per il periodo di vacanze .
Non so che altro aggiungere se non riprendere , la poesia di Pablo Neruda citata in un precedente mio precedente post ( chi lo avesse già letto può anche abbandonare il resto della lettura ) .
Nessun commento:
Posta un commento