Leggi anche
https://www.linkiesta.it/2024/05/beethoven-nona-sinfonia-bicentenario/ (Gioia infinitaLa Nona sinfonia di Beethoven è sempre attuale, anche dopo duecento anni )
Pagina del manoscritto originale della sinfonia |
Il tema del finale, riadattato da Herbert von Karajan, è stato adottato nel 1972 come Inno europeo. Nel 2001 spartito e testo sono stati dichiarati dall'UNESCO Memoria del mondo attribuita alla Germania.
Lo faccio , chiedo scusa a chi mi segue fin dalle origin del blog e sui soicial se mi ripeto , con questo che è il più bello, emozionante e stupefacente Flash Mob dell'Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven, tutto ha inizio da un piccola ragazza. “
Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurre anche gli ultimi movimenti come dimostra il secondo video
Comunque nessuno di noi , sottoscritto compreso , può fatre a meno fischiettatre gli ultimi due movimenti tanto son trascinanti . Sopratutto perchè è esso è uno dei miei primi brani musicali che ho ascoltato e con cui ho inziato il mio viaggio nella musica .
Nessun commento:
Posta un commento