Messaggio a Vittorio Agnoletto


In risposta al suo comunicato "Chi è di sinistra NON può votare Antonio Di Pietro"


Caro Vittorio, ci conosciamo da troppo tempo e non vi è alcun bisogno di ricordare le nostre lotte e le nostre azioni per mostrare coerenze, sulla pace, disarmo, la nonviolenza, le energie rinnovabili, la difesa dei diritti degli immigrati ecc. ecc. Parlano le nostre vite per tutto questo.

Sono convinto che il "popolo di sinistra" non è immediatamente associabile alle sigle della sinistra (molte e troppo divise tra loro) che cercano di rappresentarlo.

E meno male! T'immagini se il "popolo di sinistra" che vuole giustizia, lavoro, pace fosse solo quel 3,6% dell'ex Sinistra Arcobaleno? Per fortuna è molto più articolato e forse vota, PD, IdV ed addirittura Lega e Berlusconi.

Come faremo ad intercettare questo "popolo"? Giocando a chi è la Vera Sinistra? Come faremo a diventare maggioranza (non di sigle) ma di persone che si riconoscono in valori per i quali sono disposti a lottare, organizzarsi, cambiare la società e questa storia sbagliata? Caro Vittorio, ci è toccato vivere nella "preistoria umana" e dobbiamo cercare di aprire le porte ad una Storia finalmente umana. Forse più umilmente dovremo (mi includo anch'io anche se dal tuo punto di vista non sono abbastanza di sinistra per poter parlare) riconoscere che i voti li dobbiamo riconquistare tra quel popolo di sinistra che non ne può più delle nostre divisioni, dei nostri litigi. E' da molto tempo che le sigle della sinistra non offrono risposte, non danno direzione ai grandi processi "epocali" ma si dilaniano in un vortice molto sofferente e contraddittorio, tutto "internalista". Guarda solo le differenze tra quando si è all'opposizione e quando si è stati al governo (nemmeno la Legge sul Conflitto d'interesse ha portato in Parlamento!!).

Non voglio più rubarti del tempo. Spero solo di poterti reincontrare al Parlamento Europeo, e non come "visitatore" ma come parlamentare in grado di portare dentro il Palazzo quello che stiamo già facendo in molte nazioni d'Europa e che tu stesso hai sempre appoggiato. E di questo ti ringrazio.

Spero di poter entrare, insieme a te, se lo vorrai, alla testa di quella Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che dopo aver attraversato il mondo intero, potrà spalancare le porte a nuove forme di democrazia e partecipazione. Io credo che molti del popolo di IDV vogliano anche questo, per questo mi candido con IdV e voterò IdV, e scriverò sulla scheda Giorgio Schultze, senza vergognarmene.

Ti mando un forte abbraccio e un arrivederci a Bruxelles,


Giorgio Schultze
Portavoce europeo del Movimento Umanista
Candidato indipendente nelle Liste di IDV nella Circoscrizione Nord Occidentale

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise