Favola vera




Bosco di castagni           Immagine composta da me, con due immagini prese in rete, nella mia mente il ricordo del mio bosco era così


                                      Una bambina  "Principessa"   di Franca Bassi



Era una giornata fredda,  quando nacque Franca. Un vagito...ancora un vagito poi un grido. Dentro una bella camera del quartiere Prati, nel 1938, la levatrice teneva tra le braccia il piccolo fagottino: "Ecco è nata!.. è nata la tua secondogenita. E' una bella bambina". Furono  giorni di felicità  nella grande casa. La piccola Franca  doveva  nascere  il giorno di Natale, ma  aveva fretta  ed anticipò  cogliendo tutti di sorpresa. Faceva tanto freddo quell'anno a Roma. Passarono alcuni anni, Franca era  troppo piccola, per comprendere quel fuggi fuggi di gente che abbandonava Roma.  C'era la guerra e c'erano anche tanti innocenti che morivano. Seguirono anni di dolore, di macerie  e di malattie. Questo era ciò che ci regalava la guerra.
Franca  cresceva con i suoi fratelli e insieme alla nonna Elisabetta si trasferirono a Bagnoregio, nell'antica casa materna. Lasciarono la bella casa di Roma  per fuggire lontani dalla  città e dai suoi pericoli.
Un giorno, nel  cuore della notte, scoppiarono in paese alcune bombe. Molti furono costretti ad abbandonare la propria casa. Anche nonna Betta raccolse le  poche cose e fuggì con  i suoi  nipotini. Impauriti camminarono molto,  per i viottoli di campagna.  Di tanto in tanto il cielo s'illuminava a giorno, eppure non c'era il temporale. Tutti insieme abbracciati si rifugiarono in una casetta nascosta  nel bosco di castagni.
Franca  la sera  cercava il suo bel letto di ferro battuto, le foglie dipinte da suo padre sulle pareti.  Quando il vento faceva tremare la piccola fiammella della candela, le ombre sui muri diventavano vive e lei ci parlava  come se fossero fate e folletti.
Non capiva  perché dovesse dormire  in quella tana con un giaciglio di fortuna  fatto con  le canne. Si copriva il corpo con le foglie di granturco e cominciò a conoscere tanti piccoli animaletti. Erano gli abitatori di quel piccolo spazio, tra cui un simpatico geco, che faceva capolino tra le pietre. Quando cercava il suo bel letto spesso brontolava e perfino mugugnava e si ritirava  dentro un grande tronco di castagno scavato e  sognava il  suo bel letto tutto per lei,  i suoi fratelli la prendevano in giro e la chiamavano "Principessa".
Ogni sera  nella piccola casa di pietra, in un angolo c'era un po' di legna. Il fuoco era acceso e nel grande paiolo di rame annerito dal fumo, bolliva  la solita minestra fatta solo d'erba raccolta nei campi. La piccola casa era  in realtà il deposito degli  attrezzi da lavoro, una vanga, una zappa, corde, la mangiatoia per l'asino, ma  Principessa sognava lo stesso, seduta su una pietra grigia, la famosa  pietra Basaltina e, in compagnia di una lucertola, guardava la luce del sole che pian piano si spegneva. Prima di  dormire contava un pugno di  stelle  e cantava insieme ai  grilli, poi il richiamo della notte, la minestra era pronta e la porta di legno si chiudeva alle sue spalle.
Anche gli uccelli al calar del sole smettevano di cantare, ben nascosti nel nido. Di notte nel bosco si sentiva arrivare da un vecchio albero vicino alla casa, il canto del gufo. Principessa lo seguiva in principio intimorita, ma poi col passare dei giorni aspettava silenziosa nella sua cuccia. Quel canto ormai le era diventato amico. E come era diventata brava! Ormai riconosceva anche  il canto della civetta e il canto malinconico del maschio "hu-u-ou", ripetuto a intervalli e lei cantava con loro, fino a perdersi nel suo mondo di sogni. Quando  la civetta cantava nelle notti di luna piena, tutti si spaventavano, perché chissà a  causa di quale brutta diceria, dicevano: "chiudi le orecchie,  perché se odi il  suo canto porta male". Ma a Principessa  piaceva e non credeva a queste dicerie paesane.
Principessa  conosceva  i gufi e li chiamava per nome  non ne aveva paura, erano suoi amici. Per lei ogni giorno era tutto un giocherellare intorno  al fosso  da una pietra all'altra. Saltellava  insieme alle ranocchie e spesso ci cadeva dentro insieme a loro. Era felice, ma non capiva  e quando i cannoni  sparavano si spaventava, copriva d'istinto le orecchie e si rannicchiava  sotto l'albero di ciliegio. Nonna Betta per farle passare la paura, le raccontava che quel brutto rumore era causato semplicemente dal nonno che in cielo sulle nuvole spaccava le noci. Basta poco per distrarre una bambina e in quel bosco in verità non ce n'erano molte di distrazioni, era una scuola a cielo aperto. Nel bosco di alberi di castagni, era facile immaginare storie di fate e folletti, era bello osservare le piccole formiche e il formicaio, un mondo favoloso dove regnava l'organizzazione e la semplicità della vita. Principessa spesso con la punta delle sue piccole mani le aiutava a trascinare  chicchi di grano, pagliuzze, semi. La sua curiosità non finiva mai. Quel bosco variopinto era ormai diventato il suo mondo, il rumore del torrente, i piccoli insetti  a volta fastidiosi, le colorate coccinelle, con i suoi grandi occhi pieni di meraviglia seguiva la danza delle farfalle,  quando leggere si posavano sulla corolla dei fiori. Mille domande passavano in quella testolina. Tutto intorno sembrava meraviglioso; un mondo pulito, vero, uno spazio  pieno di colori e di profumi e bellezza. Era semplice per nonna Elisabetta distrarre  dalla guerra i suoi nipotini, la natura le era d'aiuto e con la sua fantasia e la sua saggezza riusciva a tranquillizzarli ogni sera. Le sue storie incantavano i quattro nipotini che si addormentavano sereni, felici di vivere in quel mondo, nella piccola casetta di pietra, protetta dai giganti: gli alberi della valle di Civita.
                                                  sandro




Questa foto sotto è il mio castagneto, con gruppi di ragazzi  scampagnata anni 60. Sopra il torrente "Rio Torbido", su queste pietre giocavo e facevo pupazzi di creta. La piccola casetta in pietra non si vede era a destra dell'immagine, nascosta dal fogliame.


castagneto


Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise