8.1.11

il mio 27 gennaio giorno della memoria




Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo.
Come una rana d'inverno
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole:
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.

incipit di se questo è un uomo Primo Levi

Con il cd " divenire " di Ludovico Enaudi sullo sfondo mi accingo cercando ovviamente di giocare d'anticipo sulle celebrazioni del 27 gennaio ( il prossimo anno ne parlerò dopo , tanto la memoria non ha date fisse , anche se corretrò l rischio d parlare al vento e che nessuno\a o pochi mi ascoltino assuefati come sono a parlarne solo prima o addirittrta il giorno della celebrazione ) , onde evitare di cadere \ confondermi con le solite celebrazioni ritualistiche , spesso strumentalistiche ed a senso unico , ipocrita visto che a festegiarlo sono magari quegli stessi apparrtenenti a quelle vecchie ideologie che hann coltivato o contribuito con il loro silenzio alla loro diffusione .
Ogni volta che leggo libri , fumetti , ecc o guardo un film storici o meno su tale argomento. Ma anche sulle brutture e genocidi del secolo scorso anzi del millenio scorso perchè anche se non si arrivo ai crmini dei Nazi\fascisti,in questo caso,furono gettare le basi ( vedre a proposito il libro di Stella , copetina adestra ) per la loro realizzazione su larga scala. E mi faccio le solite seghe mentali \ elucubrazioni e domande destinate a perdersi nel vento o a diventare fiore appassito nel lezzo dei tuguri o peggio ad essere approfondite da pochi coraggiosi studiosi che affrontano la gogna mediatica\ culturale e nuove caccie all'untore e alle stereghe ( leggi accuse d'Antiamericanismo o anti occidentalismo , di comunismo ,miscredente ecc ) . del tipo :
1) Come mai se gli alleati ( Usa , Inghilterra , Russia ) e Vaticano sapevano che nei territori in mano ai tedeschi si praticava il genocidio ( non solo , anche se fu il più numeroso , ebraico ) su larga scala non presero la decisione come avvenne ( vedere la puntata di Impero di massimo Manfredi gi scienziati dell'atomica ) di cercare di togliere \ fare terra brucia , con bombardamenti alle strutture , infiltrazioni spionistiche , sottraendoli soienziati e studiosi , ecc. onde evitare che gli studi sull'atomica del regime di Hitler progredissero e si arrivasse alla costruzione e le v2 ( url ) non potessero essere usate su larga scala .
2) Collaborazionoismo e silenzio assenso , dei libri di storia sill'aiuto detterminante secondo alcuni delle milizie dela Rsi (url ) in trentino e nella ex Jugoslavia nel rastrellamento e e prigionia di ebrei e non solo ., sul il sienzio ( e non apertura o apertura parziale degli archivi sono passati 60 anni e che c... nn solo vaticani e stupide leggi che sulla privacy che debbano passare 70 anni per aprire documenti cosi i testimoini muoiono e o parenti d'essi e quel pezzo di storia non si può ricostruire più ) del vaticano sui collaborazionisti dei nazisti nei Balcani , i famigerati Ustacia ( url ) o sempre del vaticano alla deportazione dela comunità ebraica romana nella notte 15\16 ottobre del 1943 . 




 Dove  << La grande razzia nel vecchio Ghetto di Roma cominciò attorno alle 5,30 del 16 ottobre 1943. Oltre cento tedeschi armati di mitra circondarono il quartiere ebraico. Contemporaneamente altri duecento militari si distribuirono nelle 26 zone operative in cui il Comando tedesco aveva diviso la città alla ricerca di altre vittime. Quando il gigantesco rastrellamento si concluse erano stati catturati 1022 ebrei romani. Due giorni dopo in 18 vagoni piombati furono tutti trasferiti ad Auschwitz. Solo 15 di loro sono tornati alla fine del conflitto: 14 uomini e una donna. Tutti gli altri 1066 sono morti in gran parte appena arrivati, nelle camere a gas. Nessuno degli oltre duecento bambini è sopravvissuto. (F. Cohen, 16 ottobre 1943. La grande razzia degli ebrei di Roma) >> Ovviamente questa vine attenuta da sapere che esistono anche degli  italiani  fra  i  giusti delle nazioni : << cioè Il termine Gentile giusto è utilizzato nella tradizione ebraica per indicare i non ebrei che hanno rispetto per Dio. Nella tradizione ebraica, infatti, le numerose norme e precetti contenute nella Torah, nella Mishnah, nella Gemara e nelle Halacha, devono essere rispettate esclusivamente dagli ebrei, che sono tenuti a rispettare il patto che i loro antenati hanno stipulato con Dio. Al confronto delle 613 mitzvot che gli ebrei devono rispettare, i non ebrei sono tenuti a rispettare i principi etici contenuti nelle leggi noachiche: non uccidere, non commettere adulterio, avere un tribunale (un ordinamento legislativo e giudiziario), e così via.>>
 Nel significato moderno   <<  Il termine Gentile giusto è utilizzato  >>--  sempre  secondo la  voce  wikipediana  (  vedere  collegamento sopra  )  --- <<  nella tradizione ebraica per indicare i non ebrei che hanno rispetto per Dio. Nella tradizione ebraica, infatti, le numerose norme e precetti contenute nella Torah, nella Mishnah, nella Gemara e nelle Halacha, devono essere rispettate esclusivamente dagli ebrei, che sono tenuti a rispettare il patto che i loro antenati hanno stipulato con Dio. Al confronto delle 613 mitzvot che gli ebrei devono rispettare, i non ebrei sono tenuti a rispettare i principi etici contenuti nelle leggi noachiche: non uccidere, non commettere adulterio, avere un tribunale (un ordinamento legislativo e giudiziario), e così via. Per svolgere il proprio compito la Commissione segue criteri meticolosi ricercando documentazione e testimonianze che possano avvalorare il coraggio ed il rischio che i salvatori hanno affrontato per salvare gli ebrei dalla Shoah.
Nel 1962, una commissione guidata dalla Suprema corte israeliana ha ricevuto l'incarico di conferire il titolo onorifico di Giusto tra le nazioni. La Commissione - di 35 membri - è formata da personalità pubbliche volontarie, professionisti e storici, molti dei quali sono essi stessi dei sopravvissuti. La Commissione è presieduta da un ex giudice della Corte Suprema: Moshe Landau (dal 1962 al 1970), Moshe Bejski (dal 1970 al 1995), Jakov Maltz (dal 1995). >>
La Commissione segue criteri meticolosi ricercando documentazione e testimonianze che possano avvalorare il coraggio ed il rischio che i salvatori hanno affrontato per salvare gli ebrei dalla Shoah.( qui l'elenco degli italiani che hano ricevuto tale onorificenza e a cui si aggiungera anche quella del ciclista Bartali --- foto a destra  che   nel 1944  aveva nascosto   a Firenze in   una sua  proprietà   una famiglia  d'ebrei    qui maggiori news   )
3)  Mi chiedo  Come può un uomo uccidere in quel modo un altro uomo  parafrasando come dicono le   tre  versioni   ( sua ,  triste ma nel finale  piena  di speranza .,  nomadi bella  ma troppo sempre  nel  pessimista  equipe84  fotocopia  )    di Auschiwitz  canzone per un bambino ne vento )scritta da Guccini    in canna nell'ipod . Ma  qui  riporto  in video  la  versione  di Alice   che  ho trovato mentre cercavo  materiale per  post  e  che  sto ascoltando con le lacroime  agli occhi   vista  l'intensità con cui la reinterpretata . 



4) che fecero a fare il processo di Norimberga  se poi soprattutto Usa e vaticano fecero fuggire la maggior parte i loro nelle Americhe o li usarono in chiave anticomunista creando Gladio e altre strutture paramilitari in funzione anticomunista  che  usarono la  violenza più  becera  pur  di dare la colpa  ai comunisti    ?
Anche  questa  ma  elucubrazione mentale  vine attenuata  da  quel che disse  nel suo diario  : <<  È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo>> Anna Frank
Concludo il mio pensiero  con quest'altra frase  di Levi : <<  se comprendere è impossibile  conoscere  è necessario >>  che  giustifica  cià che  sto per  proporvi  nelle  righe successive  
  
Scusate se a differenza degli altri anni non mi dilungo in news storiche , ma poichè ho deciso di coltivare 'umiltà e voglio perdere la vecchia abuitudne del saccente o del tutto so io , ecc , insomma evitare nel cadere nela mia spocchia intellettuale e del lodarmi e quindi imbrodarmi , lascio tale compito ai siti e riferimenti che trovate sotto


                                                        A definizioni
Poichè e parole sono importanti per parafrasare Palombella rossa ( se non ricordo male  )  un famoso film di Nanni Moretti .ecco alcune definizioni tratte http://www.binario21.org/ilsignificato.htm

Genocidio = dal greco génos – stirpe – e dal latino caedere – uccidere – (cfr. omicidio). Riferito alla metodica distruzione di un gruppo etnico o religioso, compiuto attraverso lo sterminio fisico sistematico e l’annullamento dei valori e dei documenti culturali. Questo termine inizia a essere impiegato proprio dopo i tragici eventi che determinarono lo sterminio degli ebrei d’Europa durante la Seconda guerra mondiale. Oggi viene adoperato con una tale leggerezza, che non solo ne dissacra il significato, ma che contribuisce a offuscare il giudizio su molti conflitti in atto e a falsarne pericolosamente la sostanziale portata.
Olocausto = dal latino holocaustum, che è il greco holòkauston, da hòlos “tutto” e kaustòs “bruciato”, dal verbo kaìein “bruciare”. Per estensione, Sacrificio, soprattutto della propria vita, ispirato da una dedizione completa al proprio ideale. Questa parola è stata impropriamente adottata per definire lo sterminio degli ebrei europei durante la Seconda guerra mondiale. Come si capisce dall’etimo, infatti, non definisce correttamente l’evento. Implicherebbe cioè una volontà delle vittime nell’offrirsi in sacrificio per un ideale, cosa ovviamente impensabile. Ecco perché si preferisce l’uso della parola ebraica Shoah.
Shoah = voce biblica che significa “desolazione, catastrofe, disastro”. Questo vocabolo venne adottato per la prima volta nella comunità ebraica di Palestina, nel 1938, in riferimento al pogrom della cosiddetta “Notte dei Cristalli” (Germania, 9-10 novembre 1938). Da allora definisce nella sua interezza il genocidio della popolazione ebraica d’Europa, perpetrato durante la Seconda guerra mondiale.
Pogrom = dal russo pa’grom. Sommossa animata da volontà distruttiva, con particolare riferimento alle violente rivolte popolari russe di fine 1800 – primi del 1900, contro gli ebrei, tollerate e favorite dalle autorità dello zar.

Poichè è fuorviante chiamamrlo genocidio ( vedi sopra ) e shoah http://it.wikipedia.org/wiki/Olocausto#Shoah è  limiitativo al popolo ebreo il più colpito fra quelli massacrati nei Lager \ campi d concentramento preferisco , visto che furono sterminati anche non ebrei ed altri popoli il termine olocausto http://it.wikipedia.org/wiki/Olocausto

                            B storia
 non dimentichiamo che in Italia durante i periodo della 2 guerra mondiale specie dopo l'8 luglio del 1943 con la formazioe dela Rsi ( governo fantoccio inmano ai tedeschi ) furono destinati come il caso di fossoli ( trieste ) furono ujsati come campi di prigionia e di transito per gli ebrei e non solo che venivano destinati a Lager e ai campi di sterminio

  Libri ( storici e letterari , fumetti ecc )

Storia della Shoah. La crisi dell'Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo 5 volumi, 3 DVD Video. Pp. 2.800 (2005)





La più completa e articolata opera sulla Shoah del panorama editoriale internazionale:
4 volumi con 70 saggi inediti e 15 saggi iconografici
un volume di documenti
3 DVD video con filmati d’epoca in parte inediti

Storia della Shoah, attraverso il contributo di alcuni dei massimi specialisti, fornisce il quadro più aggiornato dello stato delle conoscenze e del dibattito critico e storiografico sull’Olocausto, affrontando la Shoah come espressione di una più generale crisi dell’Europa iniziata nell’Ottocento, accelerata con la Prima guerra mondiale e precipitata con l’avvento dei fascismi. Inquadrato all’interno di un più ampio panorama storico e geografico, l’Olocausto non è visto semplicemente come un fenomeno circoscritto al nazismo e alla Germania, ma come un evento emblematico della radicale trasformazione della politica e della società nel XX secolo, oltre che come uno degli eventi più cruenti della storia dell’umanità. Nei saggi viene dato ampio risalto al contesto generale, alle premesse ideologiche, agli antefatti storici che sfociarono tragicamente nella “Soluzione Finale”. Ma oltre alla storia dell’Olocausto quest’opera per la prima volta documenta la storia della memoria e delle rappresentazioni della Shoah nell’arte (cinema, letteratura, teatro, fotografia, ecc.), nel dibattito storiografico dagli anni ’50 ad oggi, nei luoghi e negli eventi commemorativi.

L’opera si distingue inoltre per la presenza dei saggi fotografici che ripercorrono i temi affrontati nei testi documentandone gli eventi più emblematici.

Gli autori

I curatori dell'opera sono Marina Cattaruzza, Marcello Flores, Simon Levis Sullam, Enzo Traverso. All’opera hanno contribuito oltre 50 studiosi italiani e stranieri sotto la direzione di un prestigioso Comitato Scientifico: Omer Bartov, Philippe Burrin, Dan Diner e Saul Friedländer

  qui ulteriori dettagli 

Il diario di Anna frank
racconto, in lingua olandese, della vita di una ragazza ebrea di Amsterdam, costretta nel 1942 ad entrare in clandestinità insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti. Nel diario da lei tenuto, Anna racconta la vita e le vicende di tutti i giorni, scrivendo le proprie impressioni sulle persone che vivono con lei.Nell'agosto del 1944 i clandestini vennero scoperti e arrestati; furono condotti al campo di concentramento di Westerbork (lo stesso in cui era stata deportata Helga Deen, giovane studentessa autrice del diario Kamp Vught, poi uccisa nel 1943 assieme alla famiglia nel campo di sterminio di Sobibór); di qui le loro strade si divisero, ma ad eccezione del padre di Anna tutti quanti morirono all'interno dei campi di sterminio nazisti. Anna morirà di tifo a Bergen-Belsen, campo di concentramento situato in Germania, nel marzo del 1945, insieme alla sorella Margot, dopo essere prima stata deportata nel settembre 1944 ad Auschwitz.
Alcuni amici di famiglia che avevano aiutato i clandestini riuscirono a salvare gli appunti scritti da Anna all'interno dell'alloggio segreto, consegnandoli poi al padre, che ne curò la pubblicazione avvenuta ad Amsterdam nel 1947, col titolo originale "Het Achterhuis" (il retrocasa). Dopo una accoglienza iniziale fredda, a mano a mano che il pubblico veniva a conoscenza dei fatti della Shoah, il libro ebbe svariate traduzioni e pubblicazioni (ad oggi è pubblicato in più di quaranta paesi) e rappresenta una importante testimonianza delle violenze subite dagli ebrei durante l'occupazione del nazismo.

Se  questo è un uomo , la tregua  , i sommersi ed i salvati    di Primo Levi  


Il primo racconta tutta vicenda dalla cattura ala liberazione dal campo cioè da quando Nel 1942 si trasferì a Milano, avendo trovato un impiego migliore presso una fabbrica svizzera di medicinali. Qui Levi, assieme ad alcuni amici, venne in contatto con ambienti antifascisti militanti ed entrò nel Partito d'Azione clandestino.Nel 1943 si inserì in un nucleo partigiano operante in Val d'Aosta. Poco dopo, nel dicembre 1943, venne arrestato dalla milizia fascista nel villaggio di Amay, sul versante verso Saint-Vincentdel Col de Joux (tra Saint-Vincent e Brusson), e trasferito nel campo di transito di Fossoli presso Carpi, in provincia di Modena.Il 22 febbraio 1944, Levi ed altri 650 ebrei vennero stipati su un treno merci (oltre 50 individui per vagone) e destinati al campo di concentramento di Auschwitz in Polonia. Levi fu qui registrato (con il numero 174.517) e subito condotto al campo di Buna-Monowitz, allora conosciuto come Auschwitz III, dove rimase fino alla liberazione da parte dell'Armata Rossa, avvenuta il 27 gennaio 1945. Fu uno dei venti sopravvissuti fra i 650 che erano arrivati con lui al campo.


L'ingresso al campo di concentramento di Auschwitz in inverno

L'avventuroso viaggio di ritorno, descritto nel romanzo La tregua, da Auschwitz aTorino.
Levi attribuì la sua sopravvivenza a una serie di incontri e coincidenze fortunate. Innanzitutto, leggendo pubblicazioni scientifiche durante i suoi studi, aveva appreso un tedesco elementare. Di rilevante importanza fu parimenti l'incontro con Lorenzo Perrone, un civile occupato come muratore, il quale, esponendosi a un grande rischio personale, gli fece avere regolarmente del cibo. In un secondo momento, verso la fine del 1944, venne esaminato da una commissione di selezione, incaricata di reclutare chimici per la Buna, una fabbrica per la produzione di gomma sintetica di proprietà del colosso chimico tedesco IG Farben. Insieme ad altri due prigionieri (entrambi  poi deceduti durante la marcia di evacuazione) ottenne un posto presso il laboratorio della Buna, dove svolse mansioni meno faticose ed ebbe la possibilità di contrabbandare materiale con il quale effettuare transazioni per ottenere cibo. Nel far ciò si avvalse della collaborazione di un altro prigioniero a cui era molto legato, Alberto, anch'egli italiano.
Infine, nel gennaio del 1945, immediatamente prima della liberazione del campo da parte dell'Armata Rossa, si ammalò di scarlattina e venne ricoverato nel Ka-be (dal tedesco Krankenbau, in italiano "infermeria del campo"), scampando così fortunosamente alla marcia di evacuazione da Auschwitz (nelle quali sarebbe morto Alberto, cui Primo non aveva potuto trasmettere la scarlattina, che il compagno aveva già contratto in età infantile).
IL secndo Il viaggio di ritorno in Italia, narrato nel romanzo La tregua, sarà lungo e travagliato. Si protrarrà fino ad ottobre, attraverso Polonia, Bielorussia, Ucraina, Romania, Ungheria, Germania ed Austria. ( foto e  news prese da   wikipedia alla  voce  primo levi  )
Il terzo I sommersi e i salvati è un saggio Scritto nel 1986, ultimo lavoro dell'autore, è un'analisi dell'universo concentrazionario che l'autore compie partendo dalla personale esperienza di prigioniero del campo di sterminio nazista diAuschwitz ed allargando il confronto ad esperienze analoghe della storia recente, tra i cui i gulag sovietici(  utile a chi li  mette  o per  strumentalizzazione  o per  ignoranza    sulla  stesso piano  )La narrazione descrive con lucidità e distacco - nonostante l'averne vissuto l'esperienza diretta - i meccanismi che portano alla creazione di "zone grigie" di potere tra oppressori e oppressi, la corruzione economica e morale delle persone che vivono nei sistemi concentrazionari, gli scopi e gli utilizzi politici e sociali di tali sistemi, la replicazione di analoghe dinamiche comportamentali nelle realtà quotidiane odierne
Dylan Dog n. 83  Doktor Terror 
Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi Disegni: Gianluigi Coppola Copertina: Angelo Stano
Scivolano fuori dalle fogne, tornano dal passato Ma non sono ratti sono fantasmi. Sono incubi che soltanto chi è ben sveglio può vedere.(... continua qui ) 
Nel fumetto della Sergio Bonelli Editore Dylan Dog numero 83 dell'aprile 1993, dal titolo "Doktor Terror" i personaggi di origine ebraica sono rappresentati con i volti di topi mentre i nazisti con le fattezze dei maiali. Inoltre uno dei personaggi principali che contatta Dylan dando il via all'episodio si chiama proprio Anja ed è appunto una giovane ragazza ebrea. Nella storia lei e la sua famiglia vengono imprigionati nel lager di Auschwitz come gli Spiegelman autore di Maus





Maus (Maus: A Survivor's Tale)



è un graphic novel di Art Spiegelman, ambientato durante la seconda guerra mondiale ed incentrato sulla tragedia dell'Olocausto, sulla base dei racconti del padre dell'autore, un sopravvissuto ad Auschwitz.
« Un impressionante documento visivo. Le minuscole figure animali che si muovono, si vestono e parlano come esseri umani diventano una metafora dell'esperienza ebraica. »
(Il curatore capo del Jewish Museum) « Maus è una storia splendida. Ti prende e non ti lascia più. Quando due di questi topolini parlano d'amore, ci si commuove, 

quando soffrono si piange. A poco a poco si entra in questo linguaggio di vecchia famiglia dell'Europa orientale, in questi piccoli discorsi fatti di sofferenze, umorismo, beghe quotidiane, si è presi dal ritmo lento e incantatorio, e quando il libro è finito, si attende il seguito con disperata nostalgia di essere stati esclusi da un universo magico. »(Umberto Eco)
qui uno studio approfondito sul'opera in questione e le pagine seguenti e qui  altre news 

                                                    




 Persone 


anna frank ( vedi sopra )
http://it.wikipedia.org/wiki/Primo_Levi

Non so  più  che altro dire  fra le  lacrime  a gli occh  e un nodo al petto  oigno volta  che vedo è parlo di  queste  cose  . Quind  pbuna lettura  e  non dimenticate   questo è  stato 

LA LIBERTÀ È . . . (The freedom is . . .) © Severino Verardi

Melissa p letteratura o marketing ?

           
Dopo   la  fuoriuscita  dei sassolini dalla  scarpa  dell'ex editore   del libro  "cento colpi di  spazzola.... "  di Melissa p è  un ulteriore  conferma  che la strada   da me  imboccata   sulla non mitizzazione ( ma  considerarli come     gente  comune  come noi  comuni mortali )  delle persone   o sul non  rispondere  quando mi chiedono chi  è il tua  attore  \ attrice   , cantante  , preferito . Infatti ecco perché  nik ho scelto Ulisse   ( vedere post precedente  )  e non  baso o almeno ci provo  ,come fanno  i media e la maggior parte della  gente ,  su persone  ancora in vita  o morte  da poco  o  da molto .
Infatti basta  un  onda  più   o meno piccola perché la loro barca   sia  capovolta  e  l'onda  di ritorno   coinvolge  anche  noi  , facendoci sbandare  nel  già equilibrio  instabile  che  è il nostro navigare  nel mare della vita  .
Premetto che non ho letto  , se  non  qualche  stralcio su  io donna  di qualche mese  fa  quando era appena  uscito il libro    inserto   del pompiere.... ehm.... corriere della sera e  non era male , ma  questo è un giudizio  sommario e parziale  perché  per sia  completo    dovrei  leggerlo tutto . Solo cosi potrò confermare   . Ma avendo   letto  il primo romanzo  comprato , credendo fosse  un best-seller  erotico  ed  in parte lo   sarebbe   se : 1 )  non si  fa  il confronto  ,cosa che provai  a fare  nella   recensione (  vedere  archivio del blog  di splinder  )  quando  usci il libro mettendo alcuni link  in proposito  e ( peccato non avevo la digitale   con  video camera   per  poter  riprendere il suo sguardo  di fuoco e la  sua risposta  ) se lei avesse  risposto in maniera  meno  vaga , evanescente   e sfuggente  alla mia domanda   a  bruciapelo : << ma l'hai scritto realmente  tu  ? >> fattagli   durante la presentazione nel mio paese    del  su libro    .
Ora  tale  analisi   impossibile ---- almeno  che  se non si  è abile  segugi nelle ricerche informatiche  o meno ----  visto che  a distanza  d'anni le tracce   
lasciate   se  non raccolte  subito   diventano  più  rade  e\o scompaiono  , fra le fotocopie  che circolavano anche in rete , nei forum , specie  quello poi fatto chiudere dall'autrice stessa  presente sul  suo ex  ( ora  chiuso  )  sito ufficiale  http://www.melissap.org ,  dello  scritto originale  trovato in rete  e non quello ripulito dall'editing  della casa editrice  mi pare sempre  sullo stesso  forum del sito prima citato    o su altri forum o siti   ., 2)  se l'editore Fazi , verità , gelosia visto  che è passata  ad  un'altra casa editrice , o  ( anche se  a questa ipotesi viste   forti   e velenose polemiche  fra  due  vedere  link più avanti  )   trovata  pubblicitaria   per far  ritornare alla  fazi  Melissa  o farsi pubblicità se ne  parli male  purché se ne parli 
Ora   sfogliando   ,  nel decidere cosa tenere  o  buttare  \  riciclare  per far posto nella mia libreria ormai piena  ,sia :  il suo  primo romanzo  sia    ed il secondo  un romanzo  scritto  forse   troppo in fretta per sfruttare  l'onda emotiva suscitata  dal primo  e metabolizzare  subito  la  fine de suo rapporto  con  il figlio dell'editore  ., sia le parodie   che sono state fatte al romanzo  in particolare quella che secondo me è la meglio riuscita   "  Cento colpi di spatola  prima doi andare  a ..  scritta   sotto lo pseudonimo  Melissa q  ( foto  fatta  da me  a   sinistra )  di cui è ancora online anche se  non più attivo  blog  e  sito (  http://melissaq.atspace.com/  )posso concondare almeno per  ora   con  quanto dice l'ex  editore Elindo   Fazi   a  dagospia  di de Agostino : <<  (  ....)

Fazi, racconti dall'inizio.
La verità?
Un giorno Caltabellota, un editor che si eccita per tutto, purchè ci sia di mezzo il sesso, mi porta un romanzetto pornografico, in terza persona.
Definisce così l libro che ha venduto tre milioni di copie?
(Sospiro) Non tre milioni di copie. Forse due con l'estero".
Era sulle fascette editoriali.
(Sorride) "Si scrivono cose...".
55 edizioni in lingua estera
Falso. A me risultano 40...
Ma col libro, lei che fece?
Simone dice: "C'è del talento". Il personaggio c'era. Non so se erano cose scopiazzate su internet o vissute davvero.
Cosa fate?
Convochiamo lei e il padre. Lavoriamo sul manoscritto per un anno: nasce un libro nuovo.
Insinua che non scriva bene?
(Quasi grida) Ma come? Che Melissa non sappia scrivere è un fatto certo. Do-cu-men-ta-bi-le
Come?
Il suo ultimo libro fa schifo.
(...) >>  su  suo stile . * ovviamente  sono  solo pareri personali  che   baso  su  quanto  ho appreso  dagli esami di letteratura   all'uibversità  ,  Poi magari chi sà uno\a  può essere  migliorata  o peggiorata  o  è rimasta  tale  come  sembra  dire   l'ex  editore  che in 3 mesi ( anche se  la  qualità  di un opera  non si dovrebbe giudicare solo   dal numero di vendite )  su 250 mila  copie fatte pubblicare  ne ha  vendute  solo 6 mila  se  ciò  visto  che  come   dice  l'autrice  stessa  ( vedere  link sotto )  : <<  Non sapevo, inoltre, che il dottor Fazi, oltre che illustre uomo di lettere e di marketing, fosse anche un veggente: quando sostiene che il mio ultimo libro, “Tre”, ha venduto 6mila copie non ha alcun dato a suo sostegno, poiché il romanzo è stato distribuito in 24mila copie in libreria e grande distribuzione, e i dati delle vendite devono ancora pervenire sia a me che al mio attuale editore.>>
Sui retroscena  o sul passaggio alla mondadori non so che dire  visto  visto  che è  almeno da quello che  ho letto  al 90 % gossip o  beghe personali  che poco  hanno a che fare   con i romanzi in se   , preferirei non commentare  ma  chi   volesse approfondire   trova  qui sul blog dell'autrice il  collegamento all'articolo di Melissa  sul fatto e la risposta  di Fazi sul fatto ,e  qui l'articolo citato  di  dagospia   e la   replica   di Melissa ale  sue dichiarazioni     e  rimanere  nel  dubbio  ( parzialmente  sviscerato in questo  post )  espresso dal titolo  del post  d'oggi : << Melissa p  marketing  o  letteratura  ? * ovviamente  intendendo   non come persona in se  , ma come  autrice  . cosa  che  sono  nettamente   separate*  >>  a voi l'ultima parola 

7.1.11

Marmilla, dove crescono le launeddas

Alla scoperta delle canne del suono ricercate dai maestri 
dall'unione sarda del Venerdì 07 gennaio 2011



DAL NOSTRO INVIATO
LELLO CARAVANO ( 



TUILI Le launeddas crescono sulle pendici della Giara, all'ombra degli oliveti millenari che disegnano il paesaggio al confine con i campi di grano. Sono gialle, piene, canne che suonano, che frusciano al vento. La raccolta è appena cominciata. Da gennaio a marzo: è il periodo propizio, prima che maturino i germogli. Dopo una stagionatura di diversi mesi saranno pronte per comporre le melodie ancestrali della musica dei sardi. Si trasformeranno in quel prodigioso e magico strumento, probabilmente il più antico a fiato del Mediterraneo, capace di produrre note e accordi inconfondibili. Allieteranno feste e sagre, faranno ballare danzatori e gruppi folk, accompagneranno processioni e riti religiosi, matrimoni e funerali. 
IN MARMILLA LE MIGLIORI Le migliori nascono qui, nella Marmilla dei nuraghi-
fortezza costruiti tremila anni fa, a Tuili, Turri, Villamar, Barumini, Gesturi. Il destino è già scritto nel nome: cannisoni , canne del suono. Un segreto conosciuto dai maestri delle launeddas, anche quelli del Sarrabus e dell'Oristanese. Il grande Giuseppino Lara trapiantò le radici delle canne da Gesturi nella sua Villaputzu. Il risultato fu deludente: la sonorità non era la stessa. La vera canna del suono, quella che fa grande e unica la launedda, nasce qui, tra la giara dei cavallini e le colline-mammelle, nei campi già verdi grazie alla pioggia autunnale caduta abbondante. «È un mistero, forse l'aria del mare non fa bene alle canne, modifica la sonorità. I grandi suonatori del Sarrabus, maestri indiscussi delle launeddas, da Efisio Melis ai fratelli Lara, si rifornivano in Marmilla, hanno sempre utilizzato le nostre cannisoni », dice Franco Melis. Cinquantuno anni, Melis è uno dei più apprezzati costruttori e suonatori di launeddas. Nato e cresciuto a Tuili, a 16 anni si è trasferito a Villaputzu per apprendere i segreti da uno dei più grandi maestri del suono, Aurelio Porcu: per quasi due anni ha vissuto nella sua casa, imparando le melodie del tumbu (la canna più lunga), della mancosa e della mancosedda , i tre tubi delle launeddas che insieme formano su cunzertu . 
CANNE SELEZIONATE A Bia 'e Ortali, a ridosso degli oliveti millenari, le canne crescono spontanee e sane, sono quasi pronte. In un altro terreno, a Rio Porcus, sotto la Giara, Melis ha seminato le pertiche sonore più preziose. Le ha raccolte vicino al ruscello che scende dall'altopiano delle sughere e trapiantate nel suo tancato a fianco degli olivi di 60-70 anni. Un esperimento riuscito, quasi una selezione per far crescere le launeddas perfette, quelle che garantiranno le giuste melodie. Qui l'artigiano-suonatore coltiva le sottili canne da cui ricaverà l'imboccatura con le ance, quella linguetta vibrante che custodisce il segreto dello strumento a fiato. «Ho fatto diversi esperimenti, ho girato tutta la Marmilla, sono arrivato alla conclusione che qui sono ottime». 
I SEGRETI Ogni costruttore, ogni suonatore, ogni maestro ha i suoi segreti. E i riti da seguire per ottenere un buon risultato: «In genere le raccolgo quando hanno due anni, sono piene, polpose, ovviamente in inverno, quando la linfa non si è ancora formata. Mi piacciono quelle di collina, le trovo più metalliche e più resistenti. Questo per esempio - aggiunge Melis indicando il folto del canneto - è un bel basso, lo taglierò a metà gennaio, mi sembra ideale per una mancosa . Il momento migliore? Quando c'è la luna calante». Misteri di uno strumento a fiato che si perde nella notte dei tempi, vecchio di almeno tremila anni, a quell'era lontana risale la forgia del famoso bronzetto di Ittiri (esposto al Museo archeologico di Cagliari), che celebra il suonatore di launeddas. Misteri anche di un nome, svelati anni fa dal linguista Giulio Paulis. Il termine campidanese deriverebbe da ligulella , diminutivo della parola latina che indica l'ancia della tibia romana (strumento della stessa famiglia delle launeddas):ligula , cioè linguetta. «È importante ricordare che le launeddas sono sarde, di tutta la Sardegna, perché si suonavano dappertutto - aggiunge Melis - i grandi maestri vengono dal Sarrabus, le canne migliori crescono in Marmilla».


EMOZIONE NEL MONDO Franco Melis gira il mondo, come altri grandi suonatori, a portare la musica antica dei sardi. Si è esibito in Germania, Scozia, Francia suscitando l'emozione della melodia delle tre canne. Ha suonato a Sant'Anna Arresi con un maestro del jazz del calibro di Ornette Coleman, costruisce le canne del suono anche per le scuole di Orlando Maxia a Maracalagonis e di Stefano Pinna a Cabras. Con altri nove suonatori della Marmilla e della Trexenta ha formato il gruppo Sonos antigus, a Tuili ha la sua scuola privata, ha curato l'esposizione delle launeddas nel museo di Villa Asquer dedicato all'olio e agli strumenti musicali sardi (accoglie i visitatori raccontando la storia de su cannisoni e suonando le melodie più celebri, fiorassu, punto d'organo, mediana 'e pippia). Nella vecchia casa e fattoria padronale dovrebbe nascere la scuola civica musicale promossa dalla Provincia del Medio Campidano. «Costruire e suonare le launeddas è un lavoro che non cambierei per niente al mondo. Aurelio Porcu me l'ha insegnato, è giusto che anch'io tramandi i segreti».
UN'ARTE ANTICA Fabbricare, creare le launeddas è un'arte. Vanno selezionate, scelte una ad una, raccolte al momento opportuno. Quindi la realizzazione vera e propria: la pulizia all'interno eliminando i nodi, i fori alla giusta distanza per dare le tonalità alle canne, l'intaglio della delicata linguetta dell'imboccatura («è il motore»), l'accordatura, che si esegue aggiungendo cera vergine nei fori e nell'ancia. Segreti e prodigi di uno strumento semplice che gli uomini-orchestra fanno vivere e vibrare. Dietro ogni launedda c'è un lungo lavoro di sperimentazione che ha portato alla perfezione costruttiva. C'è la storia dei maestri suonatori, immortalati nelle registrazioni, nei filmati e nelle fotografie realizzati negli anni Cinquanta da un giovanissimo antropologo danese, Andrea Weis Bentzon, che, innamoratosi delle ancestrali melodie sarde, girò in lungo e in largo l'Isola dei suoni, diventando il primo studioso a occuparsi organicamente del mondo delle launeddas. Uno straordinario lavoro recuperato 30 anni fa a Copenaghen dal musicologo Dante Olianas e trasformato in un prezioso ed emozionante documentario di Fiorenzo Serra.
Franco Melis, insieme con gli altri suonatori, porta avanti una tradizione millenaria. Nel segno del più grande di tutti, quell'Efisio Melis di Villaputzu che a Tuili impiantò il primo mulino elettrico del dopoguerra: «Era uno scienziato delle launeddas. Tutti hanno cercato di imitarlo, ma è come imitare Maradona».
Tuili con il suo museo propone un itinerario delle melodie sarde, degli accordi e delle combinazioni creati dall'uomo nuragico utilizzando semplici canne. Ma il viaggio nella musica degli antenati dovrebbe cominciare dalle campagne della Marmilla, per scoprire dove crescono e maturano le migliori launeddas.


La maratona per accoppiarsi della tartaruga in 6 mesi dall'Africa al Brasile . Noi esseri umani lo faremo ?

Leggendo   questa   news  da   repubblica  online  m chiedo  se esiste qualche essere umano capace di tanto  e  di come questa  cosa  sia  romantica  e non (  * ovviamente senza  generalizzare * ) le  solite menate   che  ci propongono in tv .
Questa  news  conferma   anche questa  famosa  canzone  di cui riporto qui sotto il verso più  importante e  di cui trovate  nome  dell'ex  gruppo e le due  differenti versioni   ne testo   qui


 ( ....) 

Viaggiano i Viandanti Viaggiano i perdenti 
Viaggiano i perdenti Più adatti ai 
Mutamenti Viaggia Sua Santità 
Viaggiano i Viandanti Viaggiano i 
Più adatti ai perdenti Mutamenti 
Viaggia La Polvere Viaggia il vento 
Viaggia l'acqua Sorgente 
Viaggiano i Viandanti Viaggiano i 
Più adatti ai perdenti Mutamenti 

(...) 


SCIENZA
La maratona della tartaruga in 6 mesi dall'Africa al Brasile
Una migrazione di ottomila chilometri per accoppiarsi, compiuta una decina di volte nella vita e affrontando l'oceano. Alcuni scienziati inglesi hanno monitorato questo incredibile viaggio: il pericolo maggiore le reti dei pescatori. Nella primavera dell'anno prossimo torneranno verso le coste del Gabon per deporre le uova dal nostro corrispondente

                 ENRICO FRANCESCHINI



LONDRA - Attraversare l'Atlantico a nuoto, dall'Africa al Sud America, per 8 mila chilometri, sarebbe un'impresa per chiunque. Diventa un viaggio ancora più impossibile se lo si compie a una velocità da tartaruga, diciamo al ritmo di un paio di chilometri all'ora. Ed è quasi inimmaginabile se a compierlo è un essere lungo quasi due metri, pesante 500 chili, ingombrato da una corazza in cui è racchiuso il suo corpo: insomma, una tartaruga.
Eppure, alle 4 del mattino del 2 febbraio 2009, una tartaruga liuto chiamata Tika si è tuffata in acqua dalla costa del Gabon, Africa occidentale, ha nuotato per i sei mesi successivi attraverso l'Atlantico, ed è arrivata in Brasile, dove attualmente sta riposandosi con scorpacciate di meduse. Continuerà a riposarsi fino a pressappoco il marzo dell'anno prossimo, poi comincerà il suo viaggio di ritorno, sicché, se tutto andrà bene, intorno all'agosto 2012 toccherà di nuovo le spiagge del natio Gabon, scaverà un nido nella sabbia del Mayumba National Park e deporrà le uova. E questo sarà solo uno dei tanti viaggi atlantici fatti da Tika nel corso dei suoi cinquant'anni di vita.
La maratona della tartaruga in 6 mesi dall'Africa al BrasileLa scoperta è il frutto di una ricerca senza precedenti a cura di scienziati dell'università inglese dell'Essex, che hanno individuato un gruppo di 25 tartarughe femmine, tra cui quella che hanno soprannominato Tika, sulla costa del Gabon, le hanno dotate di un dispositivo elettronico alimentato da una batteria, che ha trasmesso un segnale via satellite ogni volta che questi lenti ma prodigiosi bestioni emergono in superifice per respirare.
In tal modo, per la prima volta, è stato possibile identificare l'itinerario seguito dalle tartarughe liuto, le più grandi al mondo, permettendo di comprendere meglio dove vanno, quanto tempo impiegano e quali pericoli incontrano sul loro cammino. Scopo dell'iniziativa, infatti, è cercare di impedire la scomparsa di questa particolare specie di animali, oggi minacciata di estinzione.
In tutto il pianeta ne rimangono 34mila, ma per esempio in Gabon, il luogo in cui ne esisteva un tempo il maggior numero, ne sopravvivono soltanto 2.300; e in Malesia, dove ce n'era una colonia di circa 10mila esemplari, ne sono rimaste appena 37.
Non è il viaggio transoceanico in sé a ucciderle, bensì gli ostacoli che incontrano, in particolare le reti dei pescherecci, specialmente quelle a strascico con molti ami, in cui rimangono impigliate finendo per soffocare sott'acqua. Più in generale è l'aumento del traffico marittimo, turistico e da diporto, ad averne diminuito il numero, oltre che la caccia alle loro uova, che in certi paesi, soprattutto in Asia, sono considerate una prelibatezza. Ora organizzazioni come il Wildlife Conservation Society's Ocean Giants utilizzeranno i dati raccolti dagli scienziati della Essex University per chiedere ai paesi sulla rotta delle tartarughe di adottare misure per preservarne la specie.
I dispositivi elettronici hanno individuato altri due percorsi, uno dal Gabon al Sud Africa e uno fino al centro dell'Atlantico e ritorno. Ma il viaggio più lungo è quello dal Gabon al Brasile. Rimpinzati per bene di meduse, Tika, che tra un po' è ora di tornare a casa.


6.1.11

Cari lettori 


Il post d'oggi , l'ultimo delle feste , è dedicato soprattutto a chi ( grandi e piccini ) sta mugugnando malinconicamente perchè il periodo delle feste  è passato  e   si ritorna   ala vita di tutti i giorni e ..... non indaghiamo oltre m'immagino non basta quanto lo fanno tutti gi anni ala fine dele viste i media perchè pur di non are news scomode si metto a parlare di queste cose .
Da pchi giorni è iniziato il nuovo anno e l'atmosfera delle feste giunge al termine e i buoni propositi tardano ( se mai gli abbiamo fatti )o rimangono tali per via delle vecchie abitudini .o perché detto\ i  sotto i fiumi dell'alcool  (  mi e successo anni fa   ) o perché  ( a volte mi succede  ) impregnati di questa  atmosfera mista  ad ipocrisia   e sincerità    delle feste 
Il post d'oggi , lo sò che dovrei crescere ma i fumetti continuano ad essere la mia passione e parte di me , è ispirata alla storia sull'ultimo  n di  topolino ( il  2877 )  di cui  trovate  la  copertina a destra e prima pagina  della storia  citata  al centro ) "una befana per dinamite Bla " ( di  Fausto Vitaliano testi   e Andrea  Ferraris  disegni )  . Storia che dimostra come Un incontro inaspettato può risvegliare antichi sentimenti, perfino nel cuore del più burbero fra gli scontrosi! e di come una tradizione ormai sempre più commercializzandosi possa essere ripristinata e ripulita dalla patina del business e cerca un compromesso onesto con il mondo degli affari ( rappresentato da Paperone ) e... bbasta cosi altrimenti finisce che vi tolga la sorpresa della storia in questione che ancora  trovate in edicola  questa  settimana  .


Ma anche di riportare alla mente antichi ricordi ancestrali e d'infanzia in quanto fino agli ann '80 in Sardegna l'epifania veniva chiamata Pasca de sos tres res ( pasqua dei tre re ) . Essa Sebbene incalzata dalla Befana che giunge di notte a cavallo di una scopa e con le scarpe tutte rotte, la festa del 6 gennaio in Sardegna è tradizionalmente dedicata ai Re Magi.E dove ancora la concorrenza di babbo natale -- un mago sempre più onnipotente ed in grado di indirizzare a meglio la scelta dei doni sempre più ricchi e personalizzati ne dettagli -- ha messo in grave crisi o sta mettendo in crisi la befabnna che vien di notte con e scarpe tutte rotte e che non potesse avere avere tutti quei poteri prodigiosi 
In Lingua Sarda si chiama Pasca de is tres Reis, de is tres Gurreis, de is tres Urreis e Pasca de sos tre Res, dpende dalle vvarianti che si parlano nell diverse zone dell'isola .
Secondo l’antica tradizione di alcuni paesi, i bambini ricevevano i regali la notte del cinque o la mattina del sei gennaio.
In altri invece venivano realizzate delle vere e proprie processioni con i Re Magi oppure in altri, specialmente nel nord Sardegna, i protagonisti erano i cantori a cuncordu o a tenore che si fermavano in ogni casa a cantare alcune poesie e canzoni. In cambio ricevevano cibo e un bicchiere di vino.
La tradizionale cantada de sos tres Res a Mores è chiamata appunto Su Pesperu de sa Pasca ‘e Sos Tres Res ed è tenuta ancora in vita dai componenti dell’Associazione Culturale Coro Lachesos. ( qui maggiori news ) 
Tradizione che sino a qualche tempo fa esisteva anche a Chiaramonti  . Inoltre a Lula per l’occasione si svolge la premiazione del concorso letterario per bambini Lìtera a sos Tre Res.





In pratica era più sentita come una pasqua , parente delle due strette pascade Natale che celebra appunto la nascita di Gesu e Pasca Manna quella della ressurezione dopo a crocifissione .Infatti nella noistra sardegna la befana era l'unico appuntamento riservato ai bambini , vidto che il natale fara la sua aparizione nelgli ultimoi 40\50 ann del secolo scorso .
Ora quello che sto per dire non vi sbalordirà e sarà scontato, ma i bambini ed i ragazzi dee ultime generazioni ( quelle degli anni 80\90 ) s'aspettano solo dolci e caramelle . Una volta , sic , i bambini buoni s'accontentavano di ricevere dei dolci e i discoli ricevevano il carbone e si promettevano ( a volte riuscendoci ) di rigare dritto . Adesso possono avere tutti gli snack e dolciumi ed il carbone non fa più paura a nessuno e che dire delle calze ormai nessuno si ricorda più d'appenderle al camino o alla finerstra le si comprano già piene di dolciumi al supermarket o pasticceria . I ragazzi stanno diventando sempre più adulti e quindi sempre più razionali uccidendo prematuramente i loro sogni e il loor lato irrazionale \ fantastico
Quindi dovrei guardare in faccia la realtà e dirmi la befana è ormai un personaggio supoerato e mercificato , ma non ci riesco e più forte di me che sono cresciuto in un periodo di transizione fra le reti rai e le reti mediaset e con nonni\e tradizionalisti e legati ancora alla cultura e all'uso della terra .
Ecco qundi che mi chiedo : se un folletto labioroso riuscisse a contare le calze ( ovviamente escludendo quelle pre confezionae ) appese ieri notte nei cammini o in qualche altro angolo delle case abitate anche da bambini ( ma wquante saranno oggi conla crisi di denatalità che stiamo attraversando ) e riempite da qualcunoi\a ---- magari mi piace ancora pernsarlo dala stessa Befana ---- nel ruolo dela vecchietta che da secoli voleva con la sua scopa nella notte fra il 5\6 gennaio a cavallo dela sua scopa magica ? quali risultati cui darebbe ? quante calze sono rimaste vuote ? E quante invece , contengono doni più o meno graditi ai piccini ? . 
Concludo tornando alla befana del 2011 quanti bambin avranno messo nella calza dela befana la lettera a Sos tres res chiedendo anoitre ai soliti regali personali un posto di lavoro per i genitori dissocupati o in vcassa integrazione

                                     Alla prossima epifania  buona  befana   a  tutti\e

P.s  per  chi volesse approfondire  tale celebrazione  sotto trova  pane  per  i suoi denti


e sempre  da  wikipedia  






5.1.11

l'ìipocrisia del politically correct \ buonismo d'accato copisce anche i classici dela letteratura Huckleberry Finn in questo caso


 Leggo sull repubblica  online a che  assurdità siamo arrivati   con il politically correct  \  buonismo d'accatto e   a tutti i costi . Alora  mi chiedo provocatoriamente   coem si chiede   il titolo di republica   << cambiare anche Dickens per adattarlo al nostro metodo ? >>

di PAOLO GALLORI
 
 
In Italia, i genitori più attenti correggono i loro bambini: "Caro, non si dice negro, 

si dice di colore". Cosa che potrebbe anche far ridere il destinatario della descrizione: "Io di colore? Di che colore? Perché il bianco non è di colore?". Negli Usa il politically correct è ovviamente in fase più avanzata. Accade così che un editore decida di ripubblicare un classico della letteratura americana dopo averlo attentamente purgato della parola nigger, negro appunto. Perché in quel termine è racchiusa tutta la storia della presunta superiorità del bianco sul nero, su cui tanta parte dell'America è stata forgiata in secoli di sfruttamento della schiavitù, fino alla Guerra di Secessione e alla successiva liberazione dei figli d'Africa deportati nel nuovo mondo. E, soprattutto, perché evoca il senso di colpa per il peccato originale di  cui si è nutrita la più grande democrazia del mondo.
Oggi negli States si dà del nigger solo per offendere, un po' di autoironia il termine la guadagna solo nel gergo dei rapper più stradaioli. Altrimenti si parla di black o meglio ancora afroamerican, per rivendicare l'origine di questa grande parte della popolazione statunitense. Non era così nel 1884, quando un nigger era semplicemente un nigger e Mark Twain diede alle stampe la prima edizione del suo Huckleberry Finn infilandovi dentro l'oggi scabroso epiteto per ben 219 volte. Insopportabile,
per il dottor Alan Gribben della Auburn University di Montgomery, appassionato studioso di Twain che ha curato l'editing per una nuova edizione delle avventure dello sfortunato e coraggioso bambino del Sud, in cui la parola nigger è stata sostituita da slave, schiavo, e anche il termine injun, indiano, è stato rimosso.
Il libro viene pubblicato dalla casa editrice NewSouth, con sede in Alabama, dove motivano l'edizione "aggiornata" di Huckleberry Finn come la risposta alla tanta censura preventiva che ha portato il libro "in fondo alla lista dei classici di tutto il mondo". Gribben, dal canto suo, spiega di essersi deciso a fare qualcosa dopo decenni di insegnamento dedicati all'opera di Mark Twain. "Leggendo il testo ad alta voce, avvertivo sempre più il disgusto per le connotazioni razziali evocate dalle parole dei giovani protagonisti del romanzo. Un impatto che invece di smorzarsi, cresceva sempre di più col passare del tempo". "Possiamo applaudire Twain - aggiunge l'editor - per la sua capacità di registrare il linguaggio di una specifica regione durante uno particolare periodo storico, ma l'abuso di insulti a sfondo razziale portatori di distinte connotazioni di permanente inferiorità repelle i lettori del giorno d'oggi".
Mark Twain non era di certo un razzista. Fu, anzi, un appassionato critico del razzismo americano, donò soldi alla nascente Naacp (National Association for the Advancement of Coloured People). E nello stesso Huckleberry Finn non mancò di ironizzare sul pregiudizio razziale. Ciò nonostante, il suo romanzo effettivamente ha pagato un prezzo in termini di popolarità e diffusione: negli anni 90 figurava al quinto posto nella lista dei libri più banditi o contestati negli Usa stilata dalla American Library Association, scivolando in 14ma posizione nel decennio successivo.
Ma questo, secondo altri punti di vista, non giustifica l'intromissione nel testo operata da Gribben. Per Sarah Churchwell, lettrice di letteratura e cultura americana alla University of East Anglia, "la colpa è dell'insegnamento, non del romanzo. Non puoi dire 'cambio Dickens per renderlo compatibile col mio metodo'. I libri di Mark Twain non sono solo letteratura, sono anche documenti storici. E quella parola (nigger) è totemica perché codifica tutta la violenza della schiavitù. Nel libro, Huckleberry Finn all'inizio è un razzista in una società razzista, alla fine cambia e abbandona quella società. Alterare il testo vuol dire impedire al libro di mostrare lo sviluppo morale del protagonista".
 
voi che ne pensate

questa è la pubblicità che mi piace Occhio allo spot (che ci piace): a ciascuno il suo ferro da stiro








leggo sul sito della compagna di viaggio http://vitadastreghe.blogspot.com questa bella  news  che  dimostra  : 1) che il sessismo o  la mercificazione del corpo femminile  soprattutto  non paga   più  ., 2) che si può fare  come pubblicità  creativa    in modo diverso  3)  che  come diceva  bob dylan  http://it.wikipedia.org/wiki/The_Times_They_Are_A-Changin'

La news  è questa

Questa volta devo ringraziare Mary di Un altro genere di comunicazione e Silvia che mi ha segnalato il suo post. Come sapete, non è cosa facile recensire spot virtuosi in tema di genere, ma finalmente dovremmo aver trovato un nuovo caso a cui dare un po' di visibilità.
La marca è Ariete e il prodotto è una linea di sistemi stiranti. Nello spot si vedono quattro diverse situazioni un po' surreali, in cui chi stira non è la solita casalinga, bellona o mogliettina felice della happy family all'italiana ma è, di volta in volta, una persona diversa. Soprattutto non ci sono solo donne al ferro da stiro, ma anche maschietti tutt'altro che sfigati.
Guardatelo qui sotto e ditemi cosa ne pensate. Senza dubbio è un bel salto in avanti rispetto ai soliti spot sessisti cui siamo abituate/i:




Se vi interessa, qui trovate i nomi delle persone che hanno creato lo spot.