Cari lettori 


Il post d'oggi , l'ultimo delle feste , è dedicato soprattutto a chi ( grandi e piccini ) sta mugugnando malinconicamente perchè il periodo delle feste  è passato  e   si ritorna   ala vita di tutti i giorni e ..... non indaghiamo oltre m'immagino non basta quanto lo fanno tutti gi anni ala fine dele viste i media perchè pur di non are news scomode si metto a parlare di queste cose .
Da pchi giorni è iniziato il nuovo anno e l'atmosfera delle feste giunge al termine e i buoni propositi tardano ( se mai gli abbiamo fatti )o rimangono tali per via delle vecchie abitudini .o perché detto\ i  sotto i fiumi dell'alcool  (  mi e successo anni fa   ) o perché  ( a volte mi succede  ) impregnati di questa  atmosfera mista  ad ipocrisia   e sincerità    delle feste 
Il post d'oggi , lo sò che dovrei crescere ma i fumetti continuano ad essere la mia passione e parte di me , è ispirata alla storia sull'ultimo  n di  topolino ( il  2877 )  di cui  trovate  la  copertina a destra e prima pagina  della storia  citata  al centro ) "una befana per dinamite Bla " ( di  Fausto Vitaliano testi   e Andrea  Ferraris  disegni )  . Storia che dimostra come Un incontro inaspettato può risvegliare antichi sentimenti, perfino nel cuore del più burbero fra gli scontrosi! e di come una tradizione ormai sempre più commercializzandosi possa essere ripristinata e ripulita dalla patina del business e cerca un compromesso onesto con il mondo degli affari ( rappresentato da Paperone ) e... bbasta cosi altrimenti finisce che vi tolga la sorpresa della storia in questione che ancora  trovate in edicola  questa  settimana  .


Ma anche di riportare alla mente antichi ricordi ancestrali e d'infanzia in quanto fino agli ann '80 in Sardegna l'epifania veniva chiamata Pasca de sos tres res ( pasqua dei tre re ) . Essa Sebbene incalzata dalla Befana che giunge di notte a cavallo di una scopa e con le scarpe tutte rotte, la festa del 6 gennaio in Sardegna è tradizionalmente dedicata ai Re Magi.E dove ancora la concorrenza di babbo natale -- un mago sempre più onnipotente ed in grado di indirizzare a meglio la scelta dei doni sempre più ricchi e personalizzati ne dettagli -- ha messo in grave crisi o sta mettendo in crisi la befabnna che vien di notte con e scarpe tutte rotte e che non potesse avere avere tutti quei poteri prodigiosi 
In Lingua Sarda si chiama Pasca de is tres Reis, de is tres Gurreis, de is tres Urreis e Pasca de sos tre Res, dpende dalle vvarianti che si parlano nell diverse zone dell'isola .
Secondo l’antica tradizione di alcuni paesi, i bambini ricevevano i regali la notte del cinque o la mattina del sei gennaio.
In altri invece venivano realizzate delle vere e proprie processioni con i Re Magi oppure in altri, specialmente nel nord Sardegna, i protagonisti erano i cantori a cuncordu o a tenore che si fermavano in ogni casa a cantare alcune poesie e canzoni. In cambio ricevevano cibo e un bicchiere di vino.
La tradizionale cantada de sos tres Res a Mores è chiamata appunto Su Pesperu de sa Pasca ‘e Sos Tres Res ed è tenuta ancora in vita dai componenti dell’Associazione Culturale Coro Lachesos. ( qui maggiori news ) 
Tradizione che sino a qualche tempo fa esisteva anche a Chiaramonti  . Inoltre a Lula per l’occasione si svolge la premiazione del concorso letterario per bambini Lìtera a sos Tre Res.





In pratica era più sentita come una pasqua , parente delle due strette pascade Natale che celebra appunto la nascita di Gesu e Pasca Manna quella della ressurezione dopo a crocifissione .Infatti nella noistra sardegna la befana era l'unico appuntamento riservato ai bambini , vidto che il natale fara la sua aparizione nelgli ultimoi 40\50 ann del secolo scorso .
Ora quello che sto per dire non vi sbalordirà e sarà scontato, ma i bambini ed i ragazzi dee ultime generazioni ( quelle degli anni 80\90 ) s'aspettano solo dolci e caramelle . Una volta , sic , i bambini buoni s'accontentavano di ricevere dei dolci e i discoli ricevevano il carbone e si promettevano ( a volte riuscendoci ) di rigare dritto . Adesso possono avere tutti gli snack e dolciumi ed il carbone non fa più paura a nessuno e che dire delle calze ormai nessuno si ricorda più d'appenderle al camino o alla finerstra le si comprano già piene di dolciumi al supermarket o pasticceria . I ragazzi stanno diventando sempre più adulti e quindi sempre più razionali uccidendo prematuramente i loro sogni e il loor lato irrazionale \ fantastico
Quindi dovrei guardare in faccia la realtà e dirmi la befana è ormai un personaggio supoerato e mercificato , ma non ci riesco e più forte di me che sono cresciuto in un periodo di transizione fra le reti rai e le reti mediaset e con nonni\e tradizionalisti e legati ancora alla cultura e all'uso della terra .
Ecco qundi che mi chiedo : se un folletto labioroso riuscisse a contare le calze ( ovviamente escludendo quelle pre confezionae ) appese ieri notte nei cammini o in qualche altro angolo delle case abitate anche da bambini ( ma wquante saranno oggi conla crisi di denatalità che stiamo attraversando ) e riempite da qualcunoi\a ---- magari mi piace ancora pernsarlo dala stessa Befana ---- nel ruolo dela vecchietta che da secoli voleva con la sua scopa nella notte fra il 5\6 gennaio a cavallo dela sua scopa magica ? quali risultati cui darebbe ? quante calze sono rimaste vuote ? E quante invece , contengono doni più o meno graditi ai piccini ? . 
Concludo tornando alla befana del 2011 quanti bambin avranno messo nella calza dela befana la lettera a Sos tres res chiedendo anoitre ai soliti regali personali un posto di lavoro per i genitori dissocupati o in vcassa integrazione

                                     Alla prossima epifania  buona  befana   a  tutti\e

P.s  per  chi volesse approfondire  tale celebrazione  sotto trova  pane  per  i suoi denti


e sempre  da  wikipedia  






Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise