viaggio nel farwest . I° Bulli da saloon

Pima  d'iniziare  il mio racconto a puntate, che mi accingo a  scrivere  canticchando  questa  famosissima  canzone musica country






 c'è  da  fare una piccola  premessa .



Essa , non è dettata  , come vogliono farvi credere  i miei detrattori  dal copia  e incolla o  dalla spocchia intellettuale , ma dalla mia fantasia e dala mia rielaborazione  di ciò che ho  visto , letto nel corso  dei miei 35 anni, e  a volte m capita  di leggere  e rileggere  per  evadere dalla realtà  . Il mio racconto  è ispirato all'ultima puntata   delle  12 della saga  "alla ricerca della pietra  zodiacale  " riedita  nella collana  tesori disney  gennaio 2011 (  foto a  lato  )   ai testi Bruno Sarda e illustrata da Massimo De Vita e Franco Valussi. È stata pubblicata per la prima volta sul settimanale Topolino nel 1990,dal numero 1780 al numero 1791 . Per  chi volesse saperne di più  trova qui maggiori news
L'unica  che  c'è è , come  potete notare  dalle foto  e  dai riferimenti a  fine  d'ogni puntata  nel mio racconto  un po' ( questo si  è  impossibile  negarlo ) di malinconia , di  nostalgico   del mio passato   e della ,mio infanzia  quando  guardavo i film western  Stranieri  e  Italiani ( Sergio Leone  o le parodie  diBud Spencer  e Terence Hill  di cui trovate   de cenni  nelle foto  o nel racconto ) con mio nonno paterno  e  la prigionia  dei bei tempi  andati ( citazione  della canzone  omonima di paolo bonfanti )  letture  fumetti e cartoni di tale tematica che non elenco  per  non tediarci e  per motivi di spazio ma che trovate qui con rispettivi link   tutto il resto e fantasia. In questo racconto in cui  riverserò  le mie  letture  web e  i miei cazzeggi   in tematiche   del   farwest   per  cercare ispirazione  ,cercherò  ovviamente di allontanarmi dall'imitazione maniera pedisegua  dalle mie   fonti e dal mio punto di riferimento

Che il racconto  abbia inizio


               

Dopo aver  attraversato  la "San Joaquin Valley" (bagnata dal fiume San Joaquin)  decisi  di rientrare  a   casa ( ogni tanto bisogna  ritornare  e    riportarci qualcosa   ) , decisi  di farlo passando attraverso le  ultime zone della California  e L'Oregon  in modo  di  godermi  una delle   le ultime zone  della frontiera  l'ultima  prima  dell'ormai prossima chiusura  da parte del governo  centrale   di Washington.Decisi di farlo  attraversando il deserto. Il cammino  duro' 3\4  giorni  , senza  mangiare  qualcosa  di decente  che fosse semplice   selvaggina  prima    e  poi   insetti e radici  , poi  il rovente  e polveroso deserto entrai nel  piccolo borgo di  quello che  ancora  rimaneva  della  frontiera  che  stava  via  via scomparendo  , canticchiando  una  vecchia ballata   che  faceva   se non ricordo male    cosi : << (...)  Oh Susanna non piangere perché \ho lasciato l'Alabama \per restare accanto a te./Col mio sacco sulla spalla/ho varcato il monte e il pian/per trovare la mia bella /e per stringerle la man. >>


IL mio cavallo furia chiedeva una pausa e aveva una zampa mal ridotta e necessitava d'essere ferrato e ripensandoci anch'io avevo necessità oltre a soddisfare il mio stomaco e la mia sete da due giorni d'astinenza , sgranchirmi le mie vecchie ossa .

Ecco che mi fermai  nell'unico  saloon    del borgo   , presi una stanza e un posto nele scuderie  per il mio compagno  di viaggio  .
Dopo  essermi  dato una ripulità  e aver soddisfatto la  mia fame   con  fagioli fritti e un Chopped chicken livers mi informai  presso il barista  se  c'erano carovana  in partenza  per le ultime terre inesplorate  e ancora vergini  . Ma niente  , la prossima carovana , sarebbe passata  da  li  a due giorni   
Ritornai alle scuderie  a prendere  il mio  cavallo e  ripartire    a trovare il mio amico  ,  fratello di sangue  , Aquila della notte  e  suo figlio  Kit  , ma  purtroppo  il mio furia necessitava  ancora  di 
riposo , cosi ne approfittai  per concedermi un ulteriore  riposo e confermai ancora  per altre  2  giorni  la  prenotazione  .
Ecco che approfittai  del tempo a disposizione  per  girovagare nei dintorni  e dedicarmi  alla mia passione la caccia  di selvaggina
Mi trovavo nel  saloon , mentre  aspettavo  l'arrivo dela carovana  che mi avrebbe  portato all'Oregon e poi a casa , quando vidi dei bulli  prendevano in giro,sulla sottile linea  di dersione e bonarietà  : << e  tui vestito in quel  modo  vorresti raggiungere  l'Oregon., crede che sia una passeggiata  il pivello  >>,un piedidolci vestito  come un damerino  inglese abigliamento  , certo poco addatto ad  un  viaggio   nella frontiera impervia  e selvaggia  .
Inizialmente  non intervenni   perchè  è usanza  del  farwest  prendere  in giro  bonariamente i piedidolci  e rimasi al bancone  a finre il mio cichetto   .
Ma  Ad  un certo punto le  canzonature  divennnero sempre  più pesanti : << Il damerino con il cappell per  il sole  .,  e  l'ombrello per  la  pioggia , ahh  ahh    >> e  i bulli  dandosi arie  alla  Billy the Kid  aprirono prima   l'ombrello e ne fecero  tiro  al  bersaglio , poi passarono a  sparargli sul cappello . Ecco che mi girai  , guardandoogli dritto negli occhi  senza  pronunciare  alcuna  parola  , e cadde  il slenzio e  cessarono le  risate . E  quando  dei bulli  mi riconobbe , e  dopo  aver  elencato   tutti   mie   soppranomi  : <<  la mano sinistra del diavolo , il radrizzatore  di torti. il fratello della mano destra ,  l'amico fraterno di aquila della notte  su figlio Kit   >> i  bulli , ma  anche il pubblico  ed alcuni 
 partecipanti alla carovana    inizio a tremare .    I primi perssero quela  boria  da  bulli e dvennero e  come  agenllini e  non reagirono  , anzi sudarono  per la paura  Allora  ne aproffittai  e  mi feci dare , anche se  n realtà me lo dettero spontamneamente  uno dei loro  cappelli  da mandriano   per  ripagare il forestiero. E non  appena dissi  : << le  tele  dei vostri calzoni serviranno a riparare  l'ombrello >> e mossi il braccio verso la pistola   , mi dessero  il loro calzoni  , e  fra le risate generali del pubblico  del saloon  , se  ne andarono in mutande  .
Fu cosi che feci conoscenza  con Jack patsons partito  dall'est  con il sogno di raggiungere  l'oregon uno degli ultimo avanposti  dellla  frontiera  .
La  carovana   stava  iniziando a formarsi,  e prima che partisse  decisi 'aiutarlo nella scelta  abiti  più consoni a tale viaggio  e  ci unimmo al  gruuppo in partenza


* siti  sui  cui mi sono documentato e preso ispirazione







Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano