I50° storie d'italia il lungo cammino volume I cosi andrebbe raccontata la storia del nostro paese

150 anni Italia, la storia a fumetti di F.Cristiana e Giornalino
In questi giorni ( il prossimo è il  3  febbraio )  è uscito il primo volume  dei due   I50°  storie  d'italia  il  lungo cammino .
Essi  prendono  , nonostante   il gruppo editoriale   sia  quello delle  edizioni San Paolo ispirazione da un pensiero di Bertolt Brecht che indica la gente comune come cuore pulsante e motore della storia . Infatti  ''Quando chi sta in alto parla di pace la gente comune sa che ci sara' la guerra'' - il progetto di Famiglia Cristiana e del settimanale ''Il Giornalino'' di proporre, in occasione del 150°  anniversario dell'Unita' d'Italia, due volumi realizzati da autori del fumetto italiano per raccontare la storia del nostro Paese. I due volumi ''150° Storie d'Italia'' saranno in edicola con Il Giornalino e con Famiglia Cristiana  rispettivamente  il 27 gennaio (il primo intitolato ''Il lungo cammino'', dalla Roma antica alla Prima guerra mondiale) e il 3 febbraio (''Una comune avventura'', dalla Seconda guerra mondiale a oggi). 
  ''Raccolte in sei episodi, tre per volume - spiegano i promotori dell'iniziativa, curata dalla direzione del Giornalino -, le storie sono il frutto di un progetto inedito realizzato da autori e disegnatori di prim'ordine nel panorama del fumetto italiano''. Nomi, quindi, del calibro di Sergio Toppi, Carlo Ambrosini, Ivo Milazzo, Pasquale Frisenda, Marco Nizzoli, Giorgio Cavazzano e Corrado Mastantuono, nonche' Francesco Artibani, autore dei testi e ideatore del progetto, coordinato da Ivo Milazzo: un impegno corale per mettere sulla scena ''uomini e donne giovani, pronti a testimoniare e difendere il valore di quell'unita' su cui si fonda un Paese moderno'', spiega Artibani nell'introduzione ai volumi.  che pur  essendo solo politica e  non della gente   visto le notevoli differenze che ancora  rimangono fra nord  e sud   come dimostrano   sia  il film  una bella  giornata  di Checco Zalone  ( trovate  una recensione  nei  due " ostri "  blog ) sia   la  canzone  inno nazionale    di Luca  Carboni ( trovate  sotto il video ) 


che il primo episodio  un lungo cammino e poi a seguire di  Sergio Toppi  e poi a seguire Una  giornata  a Roma ( di Francesco Artibani testi - Carlo Ambrosini disegni  ) e La  cura  (  sempre  di F.Artibani ai testi -
Ecco quindi '' l'intenzione e' quella di raccontar-  dIvo Milazzo  disegni ) e l'unita' italiana partendo dalle divisioni, dai momenti di separazione che l'Italia ha affrontato e superato, rivelando in questo la formazione di un carattere nazionale che va difeso quotidianamente, che non va mai  dato per scontato, che va conquistato giorno per giorno con il lavoro, l'impegno e il sacrificio di ciascuno di noi  e difeso dalle spinte  separatiste  di falso federalismo  \  autonomismo  . In ogni storia ci sara' quindi un percorso, un viaggio avventuroso, una decisione difficile e il superamento di una contrapposizione che potrà' essere geografica, militare, sociale o generazionale''. Condottieri, re e statisti restano dunque figure distanti rispetto alla vita dell'uomo comune: saranno un soldato, un medico, un sacerdote, un operaio, una madre, un carabiniere, una classe di studenti in gita scolastica ad animare le vicende di questi racconti a fumetti, diventandone i protagonisti.
Ho letto ieri notte   dopo e  23  tutto d'un  fiato   il primo volume  ed  aspetto con ansia il 2  . 
Molto bello . Ecco una mia piccola recensione   delle storie ivi contenute  .
Un Lungo cammino

Devo dire la  storia  non mi è piaciuta granchè, forse  perchè  sono abituato    ai suoi racconti precedenti  e  questo pur  con  i suoi ottimi disegni  mi sembra   qualcosa  di strano di forzato . Condivido  quando    scrive   Domenico Vescio  in  facebook.com/RotteImmaginario <<  Devo dire che  Toppi non mi è piaciuto granchè, temo per il discorso di sopra [  qui il resto della discussione  ]  gli hanno affidato, o se lo è andato a cercare, purtroppo accade, a lui che ha narrato fino ad ora storie di viaggi e di uomini, bellissime frammenti di umane vicende, il ruolo del "Paludato Maestro" che a volo di uccello narra la "Storia d'Italia"...Eccessivamente  troppo...Aveva già detto moltissimo nel volume Sacro. Ma la mia è una critica d'affetto >>. Comunque  grandissimi i disegni   specie  quelli  della  mia Sardegna  .
Una  giornata  a Roma
Dimostra  che quando vogliamo  o nei momenti più gravi (  che non svelo  per  non togliere  suspence a  che   ancora  non lo ha  letto o vuole leggerlo )  noi italiani  sappiamo mettere da parte le  nostre  diversità  (  leggi i nostri provincialismi\  regionalismi  ) .. No sapevo che  un autore  abituato a vederlo in un tratto disneyano  disegnasse cosi  bene .
La cura 
la perfetta  fusione  tra La  cura di Battiato e  Dio è morto di Guccini , specie  inel verso  : << nei miti eterni della patria o dell' eroe  >>.  Come un  anche quello che il potere considera un disertore  un  anti eroe   può essere un eroe . 

al prossimo volume 



Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise