Nostra patria è il mondo intero e nostra legge è la libertà
22.5.19
il 23.5.2019 - 23.5.1992 strage di capaci non solo mafia e ricordi personali
per approfondire il contesto di Capaci e il dopo ( Borsellino- via d'Amelio , le bombe delle 1992\93 e il colpo di coda [?] di mafia e potere politico )
auto degli uomini della scorta del giudice Falcine
Come ben sapete , cari compagni di strada e di viaggio , io sono sempre contrario agli anniversarti e alle celebrazioni ufficiali ma li celebro qualche giorno prima o qualche giorno dopo in ( almeno ci provo ) maniera non retorica celebrativa e d ipocrita cavalcata da cloro che lo accusarono di essersi messo da solo la bomba all'addaura - Ma a causa di problemi di lavoro e di salute , per questo evento lo faccio in tale data e con ricordi diretti o semi indiretti .
Ricordo tale evento come se fosse oggi . Infatti ci sono eventi che ti rimangono impressi dal farti ricordare quello che sta facendo o dov'eri quando hai appreso la notizia del fatto . E la strage di Capaci ( anche se in realtà' l'attentato non avvenne proprio a capaci . Infatti secondo la voce di https://it.wikipedia.org/wiki/Capaci : << [...] Il 23 maggio 1992, sull'Autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci (ma in territorio di Isola delle Femmine, un comune adiacente [....] ) è uno di questi . Ricordo che stavo studiando per le ultime interrogazioni ed alle 18.55 feci una sosta per sentire i titoli del tg3, quando già 5 minuti prima smisero di fare pubblicità e comparve non ricordo se La Cuffaro o la Berlinguer annunciando la news che già circolava essendo l'attentato avvenuto un ora prima . Io urlai con e lacrime a volto , e scosso riferisco la news a mia madre che si trova in cucina a preparare la cena . E lei venne in soggiorno e mi disse << avrai sentito male >> , di non preoccuparmi , poi scosso aspettai due \ tre minuti in più quando il tg3 delle 19 apri con la notizia e con l'aggiornamento della morte del giudice e vedi mia madre con il volto rigato dalle lacrime .
Ricordo le immagini ( di cui trovate sotto una foto )
Ma non come descritto dall'ottimo speciale di Atlantide di andrea purgatori andato in onda sabato 18\5\2019 su la7 intitolata "Capaci le verità nascoste " non sapevo o avevo vaghi ricordi tramite i giornali e vari servizi tv , su la confusione che ci fu dopo la strage .
La trasmissione mi ha fatto ricordare di come falcone inizio a morire per gli attacchi da quelli che ora l 'osanno e ( mi pare che non si sono neppure scusati per la merda fango che gli hanno gettato addosso ) santificano
Spero d'esserci riuscito e d'aver svolto il dovere di ricordare non solo falcone ma anche gli uomini della sua scorta senza retorica e frasi di circostanza un fatto della storia italiana con cui non abbiamo ancora fatto i conti e di cui ancora ( vedere siti citati all'inizio e la trasmissione di Atlantide di Andrea Purgatori citata e che trovate qui sul sito della trasmissione http://www.la7.it/ ) ancora avvelena il nostro paese e della mia gioventù
Nessun commento:
Posta un commento