31.12.20

nozze record ( 57 anni di matrimonio ) e 105 anni d'età


DI SEBASTIANO DEPPERU
  nuova  Sardegna   del 31 DICEMBRE 2020


Nozze record e 105 anni un super nonno a Trinità




Francesco Angelo Prunas (zio Cicchinu) ha festeggiato ieri il suo compleanno Per lui il traguardo è doppio: pochi mesi fa ha toccato i 75 anni di matrimonio





TRINITÀ
Se per molti il 2020 sarà un anno da dimenticare, per zio Francesco Angelo Prunas invece è stato un anno molto importante. Ieri ha compiuto 105 anni e qualche mese fa ha tagliato il traguardo dei 75 anni di matrimonio con la moglie Antonia Fara.
Zio Cicchinu - come lo chiamano tutti - è l'uomo dei record: è tra le prime cinque persone più longeve dell'isola e tra quelli che hanno avuto un matrimonio tra i più lunghi di sempre. Da qualche mese, ha qualche problema di salute che lo costringe a letto ma zio Cicchinu ha sempre goduto di una salute di ferro. Classe 1915 ha attraversato due guerre mondiali, tre anni sotto Francisco Franco in Spagna, il "secolo breve" e tutti cambiamenti che il nuovo millennio ha portato. Il 29 luglio 1945 ha sposato la sua amata (che oggi ha 91 anni) ed è ancora compagna di vita: un amore che dura da 77 anni dalla quale sono nati 5 figli, 11 nipoti e 10 pronipoti. E' sempre lucido e ha tanta memoria come raccontano i figli. «Mi piace raccontare episodi della mia vita - dice zio Cicchinu - ho fatto la guerra ed è, veramente, una brutta cosa. E' meglio stare nella nostra amata terra. Ho conosciuto Francisco Franco e Benito Mussolini. Erano anni diversi e lontani». A 105 anni, si può fare il bilancio di una vita. Quella di zio Cicchinu sembra divisa in due: la giovinezza in giro, con la guerra e il dovere verso la Patria; la seconda fase matura in Sardegna, con il lavoro, l'amore e la famiglia. Le sue uscite dall’isola, infatti, sono state sempre per rispondere alla Patria. A Verona, il 20 aprile 1937 con la cavalleria; poi, dismesse le divise, a Firenze in borghese e dopo una settimana imbarcato a La Spezia come assistente veterinario. Il 23 dicembre dello stesso anno, è partito come volontario per la guerra di Spagna dove è rimasto fino al luglio del 1939. Zio Francesco Angelo Prunas è uno dei pochissimi, se non l’unico reduce della guerra di Spagna combattuta dall'Italia a fianco di Franco. Trasferitosi a Siviglia ha partecipato all’operazione militare a Miranda-Ebro. Nel primo anno, però, è stato infermiere, e ha partecipato ad azioni di guerra in Catalogna. Nello stesso anno, zio Prunas ha conosciuto la figlia del generale Franco. A Roma, ha incontrato per due volte Benito Mussolini e ha ricevuto 4 medaglie. Dopo la campagna di Spagna, è rientrato a Napoli (luglio 1939) e poi a Vignola. E' stato richiamato nel 1941 a Cagliari, Domusnovas e Carbonia per vigilare dei prigionieri slavi. Nell'ottobre 1943 è rientrato a casa dove è iniziata la sua nuova vita con Antonia.

Nessun commento: