Cerca nel blog

30.10.25

Dalla sala operatoria alla tastiera per spiegare l’autismo ai bambini Il cardiochirurgo Francesco Orrù pubblica il suo terzo libro “Il superpotere

 nuova  sardegna  30\10\2025

Dalla sala operatoria alla tastiera per spiegare l’autismo ai bambini
di Luca Fiori






Sassari
 Dal bisturi alla tastiera, dalla sala operatoria alle storie per bambini. Dopo i noir “Crooked City” e “Gabbie per cani”, il cardiochirurgo sassarese Francesco Orrù, 57 anni, torna alla scrittura con un progetto completamente diverso: una fiaba per l’infanzia intitolata “Il superpotere”, pubblicata nel volume illustrato “Tre storie per te – Volume 1”, edito da EEE – Edizioni Tripla E, la stessa casa editrice dei suoi precedenti romanzi.
L’idea nasce da un momento semplice ma profondo. «Qualche anno fa – racconta Orrù – Matteo, il figlio della mia compagna, mi ha chiesto cosa fosse l’autismo. Non sapevo come spiegarglielo a parole, così ho provato a farlo con una storia. E lui ha voluto aiutarmi a scriverla».
Da quella domanda è nato “Il superpotere”, racconto delicato che affronta il tema della diversità con la semplicità e la forza del linguaggio dei bambini. Una storia che insegna a guardare il mondo con occhi diversi, a scoprire che dietro ciò che appare “strano” si nasconde spesso un dono unico, un piccolo superpotere.
«L’autismo è un modo differente di vivere emozioni e percepire la realtà – spiega l’autore – ogni bambino ha il suo superpotere e il compito degli adulti è imparare a riconoscerlo e valorizzarlo, trasmettendo ai piccoli il valore dell’inclusione e della solidarietà».
Medico nell’Unità operativa di Cardiochirurgia dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Sassari, Orrù è abituato a curare i cuori, ma con questo libro ne tocca uno diverso: quello dei più piccoli. “Il superpotere” è inserito nel volume Tre storie per te – Volume 1, insieme a “Il giardino dei nonni” di Piera Rossotti Pogliano e “Avventure in cortile” di Cinzia Spriano: tre racconti illustrati dedicati a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, pensati per essere letti insieme a genitori e nonni, per crescere con amore, rispetto ed empatia.
Francesco Orrù ama i gatti, pur essendo allergico. Oltre al suo lavoro, ha numerosi interessi: colleziona Playmobil e personaggi in Pvc o ceramica di Gatto Silvestro, ascolta soprattutto musica blues e legge opere di scrittori statunitensi. Ha pubblicato il suo primo romanzo, “Crooked City”, nel 2021 e il poliziesco “Gabbie per cani”nel 2022. Il nuovo libro di Orrù è disponibile online sul sito di Edizioni Tripla E al prezzo di 15 euro.
Un piccolo volume che parla di autismo, ma soprattutto di umanità, scritto da chi ogni giorno conosce da vicino il valore della cura e dell’ascolto. «Questo racconto è nato per Matteo – conclude Orrù – ma vorrei che aiutasse tanti altri bambini a capire che essere particolari non significa essere sbagliati. A volte, significa soltanto avere un superpotere tutto nostro».

Nessun commento:

Manuale di autodifesa I consigli dell’esperto anti aggressione Antonio Bianco puntata n LX IMPARATE A “LEGGERE” IL LINGUAGGIO DEL CORPO

 Il linguaggio del corpo da solo non basta a prevenire femminicidi o violenze, ma può essere un segnale precoce utile se integrato con educ...