4.6.22

la nuova ballata dell'uomo ragno o epilogo del Salvinismo ? ritorneremo a Berlusconi e alla cultura deinani e delle ballerine ??

  POST  SONG
Francesco De Gregori - La Ballata Dell'Uomo Ragno
Max Pezzali / 883 - Hanno ucciso l'Uomo Ragno
L'ASFALTATA di Fabio Lucentini parodia L'AVVELENATA di Francesco Guccini (Rosso col Rolex Version)
Checco Zalone Grazie Job Act La Locomotiva
Il Figlio del re-Piero Marras@Juannusai


a volte le persone \ la massa credono a ciò di cui hanno bisogno . Ed per qiuesto che il potere ed i suoi servi se ne approfittano e lo usano per i loro fini . infatti : ha ragione Lorenzo Tosa È sempre la stessa storia. Quando pensi che abbia toccato il fondo, lui si rimbocca la felpa e prende la pala. ed l'odore si diffonde e di più . perchè più la rimesti più puzza . ma evidentemente alla maggior parte del nOstro paese gli piace ed è assuefatta . Ed
 
E noi siamo tutti in fila davanti al bagno,
e noi siamo tutti in fila davanti a un segno,
e noi siamo tutti al fiume a trasformare l'oro in stagno.
Ma prima di aver finito faremo un buco nell'infinito
e accetteremo l'invito a cena dell'Uomo Ragno.
Camminano sopra l'acqua, passano attraverso il muro.
Camminano sopra l'acqua, passano attraverso il muro.
Nascondono il passato, parlando del futuro,
e se trovano la cruna dell'ago se la mangiano di sicuro.
E noi siamo tutti in fila davanti al bagno,
e noi siamo tutti in fila davanti a un segno,
e noi siamo tutti al fiume a trasformare il fuoco in legno.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "È FINITA CHE SALVINI Ha RINUNCIATO AL SUO VIAGGIO A MOSCA SALVINI VIA VINI ac PRE SAL NEXT"
2 h 
È finita così, nell’unico modo possibile quando c’è di mezzo lui.
Matteo Salvini ha annunciato di aver rinunciato al suo improbabile viaggio di “pace” a Mosca.
La motivazione è da Oscar.
“Preso atto delle reazioni scomposte dei colleghi di governo, mi sono confrontato con i vertici della Lega e abbiamo convenuto di imboccare altre strade”.
È sempre la stessa storia. Quando pensi che abbia toccato il fondo, lui si rimbocca la felpa e prende la pala.




E' vero  e qui  riprendo  questo mio post  su facebook perchè  ormasi  anche    la  cultura   sta  declinando 

23 m 
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a me sembra un fondo d magazzino per accontentare i vecchi fans . manca quella irrazionalità , quella suspence , quel non detto non spiegato , quel finale aperto , che lo caratterizzava . nessun colpo di scena finmale scontato è prevvedibile visto che già da meta storia si sapeva chi era il mostro e chi lo aveva scatenato . unca novità SPOILER
è che a salvarlo dall'intero paese sostenitore del dottore ( il creatore del mostro ) è groucho
SPOILER
voto 7 ma solo per i disegni sempre più belli
Potrebbe essere un cartone raffigurante 1 persona e testo
Dylan Dog n. 429
“La bestia della brughiera”
Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Raul Cestaro, Gianluca Cestaro
DA OGGI IN EDICOLA!

E' vero  che  le coincidenze   accadono    ed  vengono usate  nell'arte  . Ma quando sono troppo frequenti ed  in numero eccessivo    sta  a  significare  due  cose  :  o  siamo  vicini  al vero od    come   in quest'opera    di cui  ho parlato prima   :  scadente, mediocre  , senza  infamia e  senza   lode  .     



topolino n. 3471 racconta la storia del Il cinema teatro di Cavriago e la storia dell'italo americano Sylvester Z. Poli un grosso magnante teaterale e cinematrografo degli Usa

Non è la prima volta che il cinema di Cavriago Multisala Novecento chevede la ribalta nazionale. Come riporta l’autrice del testo, Barbara Garufi, questo “esempio da prendere a modello” venne raccontato dal registra Daniele Segre nel film documentario “Pareven Furmighi” ( che  in dialetto


locale lo  si può  tradurre  sembrano  formiche  )   e conquistò il Festival di Venezia. 
Song post
Meglio del cinema - Fedez
Dovevo fare del cinema -Francesco Guccini


Esso   il primo cinema multisala della provincia di Reggio Emilia, nasce dalle ceneri del Teatro Nuovo costruito dopo
la guerra per volontà degli abitanti del paese  s'era  dopo la  guerra ed  la  guerra  civile  \   guerra  di liberazione    ed la gente   voleva  lasciarsi alle spalle quasi un 30  ennio   di   brutture     ma  soprattutto  voleva   sentiva  il bisogno di stare insieme    d'avere  un  luogo d''aggregazione    dove poter    vedere film  , fare teratro e  fare  musica  , ballare  , insomma  incontrarsi e  divertesi  .  
Una testimonianza – si legge nel pezzo  di  "Topolino" si immerge nel multisala Novecento di Cavriago  della Gazzetta di Reggio Reggio del 4\6\2022  – dai toni epici e leggendari in cui i protagonisti di allora diventano “attori” per raccontare i ricordi di quell’esperienza corale». Nello stesso articolo    troviasmo   diversi gli elogi, come questo che introduce il pezzo:









«C come cinema, come Cavriago e come Circolo Virtuoso per raccontarvi una storia, questa volta vera, quella del Cinema Teatro Nuovo – oggi ribattezzato Multisala Novecento – un’opera realizzata e gestita grazie all’altruismo e al volontariato della cittadinanza locale,
che racconta un pezzetto del nostro bel Paese ».Viene poi messo in luce che il volontariato è il punto di forza da sempre di Multisala Novecento: «Ancora oggi – si legge – a distanza di 70 anni, il cinema è gestito dalla cittadinanza. La biglietteria, gli addetti sala, la programmazione, i titoli dei film sono tutti opera di persone volontarie che abitano in paese e che lo fanno per amore del cinema».


Tale storia  ripresa  nel  fumetto   , potrebbe  essere   un esempio    da  prendere  a modello  . Infatti   secondo   gli  approfondimenti    alla  storia  "Paperini   Archimede   nuovo cinema  Paperoli di  Bruno Sarda  (  soggetto e sceneggiatura  ) e Davide  Cesarello  (  disegni  )  . Ancora  oggi  , a  distanza  di   più di 70 anni , il cinema  in questione  è  gestito  dalla cittadinanza . i Titoli  dei film, eccetto  quelli  nazinali ed  internazionali    sono       opera  di persone   volontarie   chge  abitano in paese    e  che lo fanno per  amore  del  cinema  . 


Tale     vicenda  è simile a   quella  di  

Sylvester Z. Poli

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Sylvester Zefferino Poli (31 dicembre 1858 – 31 maggio 1937) è stato un immigrato italiano negli Stati Uniti che divenne un magnate del teatro durante la fine del 1800 e i primi decenni del 20 ° secolo. Nel 1916 controllava 30 teatri e fu annunciato come il più grande proprietario di teatri individuali al mondo in quel momento,[1] stabilendosi in tutto il nord-est degli Stati Uniti. Iniziando con una carriera nella scultura in cera, è passato rapidamente a musei dime, curiosità, spettacoli di varietà e, infine, teatri di vaudeville e palazzi del cinema.

Fotografia di S.Z. Poli

Primi anni[modifica]

Nato nel villaggio di Piano di Coreglia, un sobborgo di Lucca, Toscana, Italia la notte di Capodanno del 1858,[2] suo padre era un organista di chiesa e sua madre preparava torte e caramelle da vendere. Ha iniziato a mostrare un talento per lo schizzo e la modellazione in giovane età, che sua madre ha incoraggiato. Durante la guerra franco-prussiana, i Poli diedero rifugio alla famiglia del noto scultore francese e intimo amico di Napoleone, M. Dublex. Sylvester lasciò la sua casa alla giovane età di 13 anni per accompagnare Dublex a Parigi, dove avrebbe intrapreso un apprendistato per imparare l'arte della modellazione in argilla e cera. [3] Tornò in Italia per 32 mesi per completare il suo obbligo militare,[4] poi tornò in Francia per riprendere gli studi e accettare un impiego presso il Musée Grevin di Parigi. Ha lavorato con la collezione storica di cere della galleria diventando abile nel modellare da schizzi e fotografie. Ha modellato re, regine, presidenti e ha anche costruito gruppi come lo Chambor degli Orrori, "Fulton's Invention of the Steamboat" e Life of Christ.

Trasferirsi in America[modifica]

Dopo diversi anni di servizio con il Musee Grevin di Parigi, Poli andò in America nel settembre 1881 e fu assunto dall'Eden Musee[5] di New York. Lì incontrò la sua compagna di vita e moglie, Rosa Leverone. Si sposarono il 25 agosto 1885. [6] Nel 1886, Poli andò a lavorare per il Museo Egizio di Filadelfia come capo modellatore. Mentre sette anarchici erano condannati a morte per aver partecipato ai disordini di Haymarket a Chicago, Poli ottenne il permesso dalle autorità e dalle famiglie dei prigionieri di riprodurli in cera usando i loro veri vestiti. Ha aperto una mostra di negozi con queste figure, e poi è sceso in strada dando mostre in varie città. Nel 1888, prese la decisione di aprire un museo permanente. [7]

Costruire un impero[modifica]

Nel 1888, Poli formò una partnership e aprì una combinazione di musei e teatri a Toronto, Canada, Rochester NY e Staten Island. Alla fine, è andato da solo a Troy, New York. Nel 1892, si stabilì a New Haven, nel Connecticut, e aprì il Poli Eden Musee. Decidendo che aveva bisogno di un teatro in buona fede dove poter mettere in scena continui spettacoli di "vaudeville di alta classe", costruì il Poli's Wonderland Theatre nel 1893. [7] Dal 1897 al 1926, Poli continuò a costruire teatri, a Waterbury, Bridgeport, Meriden e Hartford connecticut, a Springfield e Worcester, Massachusetts, a Jersey City, NJ, a Wilkes-Barre e Scranton, PA, e Washington, DC. Il crescente successo della sua attività sembrava parallelo all'espansione industriale nelle città del nord-est. [8] Alcune città avevano ben tre teatri, e Poli spesso ricostruiva lo stesso teatro due o tre volte, per rimanere competitivo. Poli ha attraversato un periodo senza rivali fino a quando B.F. Keith ha guadagnato un circuito potente. Ovunque uno iniziasse a fare pubblicità, l'altro presto seguiva l'esempio. Dopo molte energie sprecate, i due decisero di stare lontani l'uno dall'altro. [9] Poli vendette tutte le proprietà relative alla faida di Keith tranne Jersey City.

Famiglia[modifica]

Sylvester Poli sposò Rosa Leverone (17/01/1869-1/5/1960) di Genova nel 1885. Le insegnò l'arte meticolosa di infilare nella cera i peli delle figure per la testa e la barba. Negli anni successivi, mentre Sylvester era impegnato con i suoi teatri, Rosa sostenne importanti cause comunitarie e filantropiche. Fu una figura di spicco con i Veterani della Guerra Straniera, e ricevette anche la Croce d'Onore Italiana dalla Regina Elena d'Italia. Ebbero cinque figli insieme; Edward (10/12/1891-11/11/1922), Adelina (7/19/1889-11/13/1966), Juliette (6/21/1897-4/1/1976), Laurina (10/1/1899-1/26/1978) e Lillian (4/3/1903-12/16/1976). Poli costruì la Villa Rosa Terrace[10] (dal nome di sua moglie) a Woodmont, Milford, connecticut, composta dalla casa principale e da dieci (10) cottage sul lungomare, che diede ai loro figli. La famiglia trascorreva le estati insieme a Villa Rosa godendosi feste sontuose. Acquistò anche case invernali per ciascuna delle ragazze, ad eccezione di Lillian (Lily), che avrebbe poi sposato il marchese Lippi Gerini,[11][12] e sarebbe tornata in Italia con il suo nuovo marito. Poli trascorse molto tempo a preparare il figlio, Edward, a rilevare l'attività nel 1923. Tuttavia, nel novembre 1922, il figlio contrasse l'appendicite e sebbene l'intervento chirurgico fosse eseguito con successo, si verificò un'embolia ed Edward morì l'11 novembre. Sopraffatto dal dolore, Poli fece erigere un mausoleo di marmo[13] in memoria del figlio nel cimitero di St. Lawrence, West Haven, CT.

Pensionamento[modifica]

Quando Poli andò in pensione all'età di 70 anni, aveva accumulato oltre 20 teatri, tre hotel (tra cui il Savoy di Miami), 500 uffici e due cantieri. [14] Nel luglio 1928, Poli vendette alla Fox New England Theatres, mantenendo 3/4 di interesse e creando Fox-Poli's. Con il crollo del mercato azionario del 1929, Fox andò in amministrazione controllata nel 1932. [15] Poli riprese il controllo e nel maggio 1934, Loew's Theatres acquistò i teatri rimanenti, che divennero noti come Loew's-Poli New England Theatres. [16] Sylvester Poli trascorse i suoi ultimi anni nella sua casa estiva, la Villa Rosa a Woodmont, CT. Morì il 31 maggio 1937 all'età di 78 anni a causa di una polmonite. [17]

Aneddoti[modifica]

George M. Cohan - Poli stava contrattando con i Four Cohans per un fidanzamento di ritorno. Il giovane George M. Cohan sentiva che il loro atto valeva più di quanto S.Z. sentisse che il suo teatro poteva pagare. Dopo molte contrattazioni, i Cohans accettarono di andare avanti per il vecchio stipendio. Durante quella performance, i genitori di Cohan erano tra il pubblico per celebrare il loro 25 ° anniversario di matrimonio. Le luci della casa sono state sollevate e gli uscieri sono scesi lungo il corridoio portando un elaborato set di servizio in argento. Il servizio è stato presentato all'anziano Cohans, con le congratulazioni dei Poli. Dopo lo spettacolo, S.Z. e Rosa hanno dato un ricevimento per loro. George chiese a S.Z. perché avesse fatto un tale clamore per il loro stipendio, dato che il regalo per l'anniversario e la festa costavano molto più dell'aumento che aveva voluto. S.Z. rispose: "George, lo stipendio era business, il dono è amicizia". [18]

Al Jolson è apparso per la prima volta per Poli a New Haven, CT come parte di un trio, "Jolson, Palmer e Jolson". S.Z. suggerì che Jolson avrebbe potuto fare meglio come singolo atto in blackface. Jolson uscì da solo per diventare famoso. [19]

Citazioni[modifica]

Sylvester Z. Poli a.k.a. Il Grande Vecchio Monarca

A proposito di essere nato alle 22:00 di Capodanno: "Avevo un anno, due ore dopo essere nato". [20]

A proposito dei suoi spettacoli: "Sempre, e in ogni momento, sono stato un forte credente nella moralità. Ho sempre insistito su spettacoli puliti e non ho mai tollerato nulla che potesse essere considerato inadatto alla presentazione pubblica". [20]

Alcune delle ragioni del suo notevole successo: "E come il calzolaio, che si attiene al suo compito, non ho mai corso a canali strani; Sono sempre rimasto uno showman. La mia attenzione, le mie risorse, i miei investimenti, le mie capacità sono state mantenute sempre nel solco teatrale. Non ho cercato né diversione né profitto al di fuori del campo teatrale. Forse a quel fatto di concentrazione devo, tanto quanto a qualsiasi cosa, quale successo mi è arrivato nella professione teatrale. [20]

Dal New Haven Civic Improvement Committee che rappresenta la voce italo-americana: "La nostra razza ha trovato un rifugio sicuro dietro le stelle e le strisce, e sentiamo che tra tutti i suoi figli che si sforzano di portare questa bandiera alla vittoria, nessuno porterà entusiasmo e lealtà più salda dei suoi figli di sangue italiano". [21]

3.6.22

La solitudine delle donne vittime di stalking: 250 denunce e zero provvedimenti

Leggendo quest'articolo di repubblica  capisco cosa    provano le  donne vittime di  violenze  ed  è un motivo in più per lottare contro il mio maschio alfa 

Waima, Marta e tutte le altre donne vittime di uomini violenti che continuano a chiedere aiuto e ricevono, in molti casi, risposte inadeguate dallo Stato. A Roma, nel solo III Municipio, ci sono 250 donne che negli ultimi 14 mesi hanno denunciato maltrattamenti, minacce e persecuzioni di mariti e compagni all'associazione Lucha Y Siesta. Ma, tra queste, in molte si sono ritrovate con l'ex sotto casa o che è stato sottoposto a una misura cautelare troppo blanda. "Un uomo che ti scrive "Ti ammazzo" prima
o poi lo fa se non viene fermato. Dallo Stato ci aspettiamo risposte più grintose", dice Bo Guerreschi, presidentessa di "bon't worry". Il clamore per il processo di Hollywood, in cui Johnny Depp ha ottenuto un risarcimento milionario dall'ex moglie Amber Hard, ci dice che il "Me too" non sempre è scontato. Ma è anche vero che le armi contro la violenza sulle donne sono ancora spuntate. Il Codice rosso da un lato ha accelerato i tempi di risposta alle vittime subito dopo la querela, dall'altro, come denunciano le associazioni che si occupano di violenze sulle donne, "non viene sempre rispettato soprattutto nei tempi dei processi". E le donne restano schiacciate da un meccanismo che le rende ancora più vulnerabili. Duecento metri Maria è una vittima di stalking, ha deciso di denunciare il suo ex che era diventato violento dopo un anno di relazione e si è affidata a "bon't worry". Abita a Roma. "Ti picchio", ha iniziato a scrivergli lui su Whatsapp. Poi è passato ai pedinamenti, alle diffamazioni sui social, alle telefonate una dopo l'altra, alle minacce di morte. La denuncia e le sue integrazioni hanno avuto una risposta dopo sei mesi. Maria ha ottenuto finalmente il divieto di avvicinamento per il suo ex. Peccato che la distanza è veramente irrisoria: 200 metri. Il Codice rosso prevede anche l'applicazione del braccialetto elettronico. Ma per lo stalker di Maria il tribunale non lo ha disposto. "C'è una sottovalutazione dei fatti denunciati dalle donne - dice Teresa Manente, avvocata di Differenza Donna - e anche se la misura cautelare arriva in tempi brevi, magari prevede una distanza di 100 metri da una donna che rischia la vita". Tempi lunghi Da Differenza Donna arriva un altro dato, seppur non numerico. "Le misure cautelari decise dal tribunale sono in numero inferiore rispetto alle richieste che presentiamo", spiega Teresa Manente. Ma c'è di più. I tempi dei processi non sempre seguono quella corsia prioritaria stabilita dalla legge del Codice rosso. "La beffa - aggiunge l'avvocata Manente di Differenza donna - è che durante alcuni processi scadono i termini delle misure cautelari. E così l'uomo imputato non ha una libertà limitata mentre la salute della vittima viene sottovalutata". Non sono stati brevi nemmeno i tempi di risposta per Waima Vitullo, la pornostar che ha denunciato dalle pagine di Repubblica la persecuzione dell'ex con 600 messaggi al giorno. Nei vocali l'ex le ha detto chiaramente che la ucciderà anche se lei ha denunciato. Waima ha atteso due mesi per vedere i poliziotti varcare la soglia della casa di lui e imporgli un allontanamento di due chilometri da lei, anche qui senza braccialetto. La risposta dello stalker? In un vocale a Waima dopo la notifica: "Tanto ti uccido lo stesso". Vittime dello Stato Se è vero che le donne vengono sentite dai magistrati a tre giorni dalla denuncia per effetto del Codice Rosso, è anche vero che spesso non vengono ascoltate le loro denunce. Come Giulia, residente nel III Municipio. "L'abbiamo accompagnata per tre volte a sporgere querela contro il compagno violento che le ha fratturato il naso - racconta Simona Ammerata di Lucha Y Siesta - e per tutta risposta le è stato detto che lui aveva la residenza nella sua stessa casa e non potevano mandarlo via. Una follia. Le donne sono vittime di uno Stato che per primo lascia inascoltate le loro grida d'aiuto".