Senza titolo 686

intervista  alla  cdv  vedorosa.splinder.com/  che ha  pubblicato al  sua prma raccolta di poesie . Essa s'intitola  LA PERFETTA IMPERFETTA Casa editrice ENNEPILIBRI  ne trovate  sotto la copertina


 devo dirte  che  leggendo  sia iol  suo blog  sia  questo estratto inviatomi dall'autrice 

IMPULSI


Il mio corpo è tela armonica
esposto agli eventi
disposto su pietre, acqua, terra
per cogliere l'essenza naturale
il vento lo leviga
il sole lo esaspera
le tue mani lo coltivano
cospargimi di essenze
nutrimi di frutti
inventa nuovi colori.
L'aratro dei pensieri incide la mia pelle
semina e mieti il mio desiderio


 sembra promettere bene 

cosa è per te la poesia e come l'hai incontrata ?
La poesia l’ho desiderata e voluta intensamente, la percepisco quasi fisicamente ed ha le sembianze di donna materna e femminile che si prende cura di me con amore.
La poesia porta con se il dolore di una nuova consapevolezza ma non mi abbandona resta al mio fianco sino a quando tutto è divenuto parola, solo allora se ne và.

preferisci scrivere in prosa o in poesia ?
La prosa è solo un’esperienza divertente, un viaggio leggero. La poesia è il mio modo di parlare della mia anima agli altri ed a me stessa.

scrivi solo con immagini o anche senza ?

Scrivo perché in me è forte il desiderio di offrire parole ed immagine, la poesia nasce anche nella musica e la mia riceve fortissime sollecitazioni da tutto ciò che è il tango argentino in quanto arte.
quali sono i tuo modelli ?

Sinceramente associare le mie poesie ad autori del passato e del presente sarebbe presuntuoso da parte mia, indubbiamente ha inciso nel mio cambiamento la lettura de La lettera ai disperati sulla primavera di Giuseppe Conte.



nelle poesie e nelle tue opere t'ispiri solo a te oppure anche al mondo che ti circonda ?
Tutto si fonde, il corpo diventa natura e la natura plasma la mia anima, nulla è separato, considero uno sbaglio ritenere separabile il corpo dal mondo.


perchè scrivi solo poesia intimista e non anche militante ?

Io scrivo ciò che mi preme scoprire, ampliare, raggiungere ed il primo territorio che ho urgenza di esplorare è lo sconfinato panorama dell’anima.
Devo raggiungere una parziale comprensione di me stessa, se non elaboro questa possibilità diventa insincero scrivere di “attualità”.



secondo te la poesia e la letteratura dev'essere immune o far riferimento alla politica da non confondere con la politika ( cioè quelle delle ideologie che ha creato danni nei due secoli precedenti ) ovvero il modo di vedere il mondo la realtà , di schierarsi pro o contro qualcosa

La cultura ha un compito fondamentale: offrirsi a tutti per riportare il senso della bellezza al mondo, già solo facendo questo svolge un compito fondamentale che porta all’arricchimento culturale, alla possibilità di scegliere, di gustare di riprovare il senso del piacere cerebrale.
Il raggiungimento di questo obbiettivo sarebbe un successo, ma negli ultimi anni fortunatamente si è presa questa direzione.







Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise